giovedì 22 novembre 2012

Cheesecake in bicchiere


Eccomi qui con una nuova ricetta...questi li ho preparati per il mio fidanzato, ha comprato la macchina nuova e ha voluto offrire qualcosa ai suoi colleghi. Dato che adora i cheesecake ho pensato di preparargli proprio il suo dolce preferito, solo che per comodità
gliel'ho scomposto in questi bicchierini di plastica facili da trasportare... 
Lo strato inferiore è alla nocciola, poi c'è il biscotto, il cioccolato fondente ed infine lo strato al pistacchio.
Spero vi piacciano!
 





INGREDIENTI per la crema alla nocciola:
150gr di ricotta
2 cucchiai rasi di zucchero
60ml di panna da montare
1gr di colla di pesce
essenza alla nocciola a piacere (quella che ho usato io mi è stata gentilmente regalata dai miei amici della Cioccolateria Dèlice)
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa ho montato la ricotta con lo zucchero, ho poi semi-montato la panna e l'ho aggiunta alla ricotta, ho poi aggiunto l'essenza poco alla volta, assaggiando, fino ad ottenere il leggero gusto di nocciola che desideravo. Infine ho aggiunto la colla di pesce dopo averla ammollata in acqua fredda e sciolta in un dito di latte caldo. Ho versato la crema sul fondo dei bicchierini e li ho riposti in frigorifero 

INGREDIENTI per il biscotto:
40gr di biscotti secchi (io ho usato gli oro saiwa)
20gr di burro
PROCEDIMENTO:
Ho tritato finemente i biscotti secchi e li ho mescolati al burro fuso. Ho poi diviso il composto nei vari bicchierini compattando con un cucchiaino e ho riposto in frigorifero.

INGREDIENTI per la crema al cioccolato (la ricetta la trovate qui):
50gr di cioccolato fondente 55%
16gr di burro
5gr di acqua
PROCEDIMENTO:
Ho messo tutti gli ingredienti in un pentolino, ho posto a bagnomaria su fiamma bassa e ho fatto sciogliere il tutto mescolando. Ho versato la cioccolata, dopo averla fatta intiepidire leggermante, sullo strato di biscotti e ho riposto in frigorifero

INGREDIENTI per la crema al pistacchio (la ricetta base l'ho presa qui, ho solo ridotto al minimo le dosi):
25gr di pistacchi tritati
150ml di latte
1 tuorlo
30gr di zucchero
8gr di farina
4gr di amido di mais
50ml di panna da montare
1gr di colla di pesce
PROCEDIMENTO:
Ho scaldato il latte ed ho unito i piastacchi tritati. Ho fatto riposare per 30minuti con il coperchio. Intanto ho sbattuto il tuorlo con lo zucchero, ho poi unito la farina e l'amido setacciati. Una volta trascorso il tempo di posa ho filtrato il latte al pistacchio e l'ho messo a bollire. L'ho poi unito a filo al composto di uova e ho mascolato. Ho poi cucinato la crema a bagnomaria mescolando continuamente, come prevede la ricetta originale, ma dato che non avevo molto tempo dopo una decina di minuti ho messo la pentola direttamente su fuoco bassissimo mescolando con una frusta, la crema si è addensata comunque senza grumi. Ho lasciato che si raffreddasse completamente e l'ho riposta in frigorifero, dove deve restare per almeno 2 ore. (Questa crema l'ho preparata il giorno prima della preparazione dei bicchierini perchè era la crema che richiedeva più tempo).
Prima di terminare l'assemblaggio dei bicchierini ho semimontato la panna e l'ho aggiunta alla crema al pistacchio, ho poi aggiunto la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua e sciolta in un dito di latte caldo. Ho versato sullo strato al cioccolato fino a riempire completamente il bicchiere e ho livellato con una spatola dentellata. Ho riposto i bicchierini in frigorifero per far rassodare anche l'ultimo strato.

Ho infine decorato con granella di nocciole e ghirigori di cioccolato fondente (per farli ho sciolto il cioccolato fondente a bagnomaria e l'ho fatto colare  su carta forno con l'aiuto di un pennellino da cucina in modo da creare dei disegni, ho poi lasciato raffreddare in freezer per qualche minuto).

Io avevo a disposizione solo 11 bicchierini, anche piuttosto piccoli, e mi è avanzata un po' di crema, ma dimezzare ancora le dosi sarebbe stato difficile. 

So che sembra che ci voglia molto tempo per preparare questi bicchierini ma vi assicuro che c'ho messo più tempo a descriverli che a farli.


 


Con questa ricetta partecipo al contest Dolci da asporto del blog Melizie in Cucina

















































63 commenti:

  1. Sicuramente sono stati molto graditi, sia dal tuo fidanzato che dai suoi colleghi. Complimenti sono cosi golosi questi bicchierini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! In effetti il mio fidanzato gradisce sempre ciò che gli preparo, i suoi colleghi spero abbiano fatto altrettanto... Buona serata

      Elimina
  2. Sii che mi piacciono sono davvero eleganti e devon essere buonissimi!!
    Brava, brava!
    Buona serata :-)!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Li ho fatti con amore e spero si capisca... Buona serata a te!

      Elimina
  3. Speri che ci piacciano?!? Ma sono divini! Nella presentazione, negli ingredienti, e sicuramente anche nel gusto! Beato il tuo fidanzato!!! :)
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi son molto impegnata per far fare bella figura al mio amore, e spero di esserci riuscita... Un bacione

      Elimina
  4. Eli.. piacermi è riduttivo. Hai creato delle piccole meraviglie, golosissime e perfette. Che dire, io ti faccio un applausone e il tuo fidanzato sarà stato fiero di te, amica mia!! :) Altro che bella figura.. direi superba!! ;) Brava la mia stella!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie! i tuoi complimenti mi riempiono di gioia... Un abbraccione

      Elimina
  5. Ma che belli questi bicchierini di cheesecake!!!..questa me la copio!!!
    Ciao! Roberta

    RispondiElimina
  6. Altrochè se mi piacciono!!!! Sono semplicemente fantastici!!!! Bravissima Elisabetta e in bocca al lupo per il contest!!!:) Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi il lupo! Grazie, sei troppo buona! Baci baci e buona serata

      Elimina
  7. ma che bontà!!io amo i dolci al cucchiaio e questi bicchierini sono davvero favolosi!!

    RispondiElimina
  8. te lo dico io come cucini, da gran pasticcera! questa la faccio Domenica che festeggio il compleanno di mia mamma! lì dentro ci sono tutte le cose più buone del mondo, per me! anzi no oggettivamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha....GRAZIEEE! Anche per me quelle son le cose più buone del mondo, ecco perchè le ho concentrate tutte in un unico dolce... Un bacione

      Elimina
  9. Ma che coincidenza, oggi una mia amica mi ha chiesto la ricetta per un cheescake super... ma io il cheesecake, me tapina, non l'ho mai fatto!!!! Sai che ti dico???? La rimando a te! Però tu prima passa da me che c'è un regalo per te!!!
    bacio
    lalexa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mandemela senza problemi, è il dolce che mi riesce meglio... Passo subito

      Elimina
  10. Con il pistacchio? Elisabetta ti adoro !! Questo cheesecake e' da rifare. Grazie tesoro per aver condiviso la tua ricetta:)

    RispondiElimina
  11. In realtà a me non piacciono...io LI ADOROOOO :))
    Sono splendidi oltre che sicuramente buonissimi !
    Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  12. Come fà a non piacere una ricetta golosa così????goduriaaaa brava!!Auguri per l auto hihihi ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mia cara! anche il mio fidanzato ringrazia per gli auguri... Baci

      Elimina
  13. che buoniiiiiiiiiiiii....sono una vera goduria...complimentiiiiiii

    RispondiElimina
  14. Ciao Elisabetta :) Hai avuto un pensiero dolcissimo per il tuo fidanzato, avranno apprezzato tutti tantissimo, c'è da leccarsi i baffi qui! :D ;) Mi piace tanto l'idea della cheesecake al bicchiere e la presentazione è splendida, complimenti davvero! Sei stata bravissima :) Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... si merita tutto quello che faccio per lui! un bacione a te

      Elimina
  15. Sono bellissime Elisabetta! Alla crema al pistacchio temo di non poter resistere... fortunati il tuo fidanzato e i suoi amici! Un bacio!

    RispondiElimina
  16. Spero vi piacciano??? ma come fa a non piacere una simile prelibatezza? complimenti per l‘idea e l‘esecuzione, non so cosa darei per uno di questi bicchierini qui e adesso! Baci. Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se potessi te ne invierei volentieri anche più di uno... Un bacione

      Elimina
  17. auguri per l'auto! golosissima idea la cheesecake monoporzione! molto belle! ciao carae!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri e per i complimenti! Un bacione

      Elimina
  18. Che brava che sei non ti smentisci mai,le tue creazioni sono perfette.Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ma sono ancora lontana dalla perfezione... Un bacione a te

      Elimina
  19. Anche oggi un'altra golosità! Questa mi sembra proprio buona e abbastanza semplice da fare! Credo proprio che me la copierò, mio marito mi ha già detto che fra un paio di settimane dovrò preparargli qualcosa da portare al lavoro per una piccola festicciola che stanno organizzando per una serie di compleanni e credo proprio che prenderò spunto da qui!!!
    Grazie grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per l'apprezzamento... E' veramente facile da fare, anche se dal papiro che ho scritto non si direbbe... Baci

      Elimina
  20. mmm, non puo’ essere che fantastico questo cheesecake, specialmente per l'aggiunta del cioccolata fondente che adoro!! Che delizia!bacio ,felice we:)

    RispondiElimina
  21. Ciaoo ragazze vi auguro uno splendido fine settimana!!Un bacionee

    RispondiElimina
  22. O_O oh mamma mia che meraviglia! copio/incollo!!!! complimenti davvero! buonissimo w.e.!

    RispondiElimina
  23. Cerca cerca alla fine vi ho trovato!!! ma che bel blog che avete e queste cheesecake sono bellissime!! In bocca al lupo per il contest! Un bascio! Pattipa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son contenta che tu sia riuscita a trovarci cuoca Pa! Grazie per i tuoi complimenti, mi fanno davvero piacere... Crepi il lupo! Un bacione

      Elimina
  24. Ciao ragazze buon sabato sera e felice domenica!!Un bacionee

    RispondiElimina
  25. Ma che belle queste cheescake al bicchiereeeee!!
    Sai i colleghi!!!
    Avranno spazzolato tutto!
    In bocca al lupo per il contest e bona domenica a tutte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Buona domenica a te... e crepi il lupo. Baci

      Elimina
  26. Bellissimo questo piatto e complimenti per la presentazione.
    se passate da noi c'è il premio Liebster Award da ritirare!

    RispondiElimina
  27. Vabbè no, questi me li ero persi. Cioè, sono magnifici. Mi dovrò attrezzare pure io di sti bicchierini (sperando mia madre non mi dia lo sfratto). La voglio riproporre. E? davvero bella da vedere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...e oltre bella da vedere è facilissima da fare

      Elimina
  28. pensavo.. perchè non mi passate la ricetta per il ricendario? questa è molto bella! ciao care!!

    RispondiElimina
  29. ciao cara! qui: http://blog.giallozafferano.it/vickyart/raccolta-ricette-per-il-ricendario-2013/
    notte

    RispondiElimina
  30. Ciao ragazze, piacere di conoscervi, avete un blog davvero bello e ricco di spunti interessanti!! :) Auguri di buon anno, a presto!
    Elisa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...