Pages

lunedì 30 maggio 2016

BAVARESE AL LIMONE CON FRAGOLE E ZUCCHERO AL BASILICO



Ormai c'ho preso gusto ad avere ospiti e anche questo weekend ho passato quasi tutto il mio tempo davanti ai fornelli.
Mi piace troppo pensare al menu, fare la spesa, cucinare, apparecchiare la tavola, ma c'è una cosa in particolare che amo preparare (e soprattutto mangiare): i dolci. Credo di esserne dipendente.
Ogni giorno devo concludere il pranzo con il dolce, che sia un biscotto o un pezzo di torta, per me il pranzo non è tale se non lo chiudo con un dolcetto. Il problema è che non mi accontento, ne sento l'esigenza a metà mattinata, il pomeriggio (a volte riesco a fare più merende a distanza di pochi minuti), anche la sera dopo cena. Il mio stomaco, quando si tratta del dessert, diventa una voragine, e va riempita!
Stavolta per deliziare il mio esigente palato ho preparato questa bavarese al limone che ho scelto di servire su una base di biscotti. La ricetta della bavarese l'ho trovata sul blog I dolci di Pinella, scusate se non riesco a linkarvi la pagina, ho un po' di difficoltà a ritrovarla perché era solo una delle preparazioni di una torta più complessa di cui non ricordo assolutamente il nome.  
L'ho fatta diverse volte durante la lunga pausa dal blog, ha un gusto delicatissimo (al contrario di molti dolci al limone che sanno di detersivo), ha una consistenza cremosa e non gelatinosa, è davvero buonissima e mi fa sempre fare un figurone.

venerdì 27 maggio 2016

MUFFIN CON BACIO DI CILIEGIA

muffin alle ciliegie


Vorrei scusarmi con tutti voi per la latitanza dal mio e dai vostri blog.
Come vi ha già detto mia sorella lo scorso fine settimana ho avuto la casa invasa dagli ospiti per il compleanno di Andrea, mio marito, i festeggiamenti son durati due giorni. 
Ho iniziato a lavorare per questa festa dal giovedì con una mega pulizia di tutta la casa, venerdì mi sono dedicata a tre dolci, sabato ho preparato il buffet per la sera e la torta per il pranzo della domenica. Domenica, dopo aver rassettato la casa, ho cucinato per dieci persone, per la prima volta sono stati a casa mia i miei suoceri, quindi vi lascio immaginare la tensione.
Stranamente, sia sabato che domenica, quando sono arrivati gli invitati era tutto pronto, i miei incubi non si sono avverati, la casa era in ordine, io ero in ordine e la tavola era imbandita.
Ho capito che sono in grado di lavorare in maniera organizzata se ho un obiettivo e se ho dei validi aiuti, non ce l'avrei fatta senza le mie sorelle e mia madre, sono state eccezionali e le voglio ringraziare pubblicamente.
Ovviamente dopo tanta fatica la mia schiena ha chiesto un po' di tregua e non potevo non dargliela, e dopo tanto cibo la mia voglia di vederne in giro era ai minimi storici.
Adesso però è arrivato il momento di rimettersi ai fornelli, per farlo ho scelto una ricetta facile facile.
Ho visto questi muffin su una rivista tedesca di Maria Pia, li ho fatti già una volta l'estate scorsa seguendo la ricetta alla lettera, ma c'era qualcosa nel ripieno della frutta che non mi convinceva, al contrario dell'impasto dei muffin che era delizioso. Così ho deciso di rifarli modificando ciò che non mi era piaciuto. Stavolta non avevo le albicocche come prevede la ricetta originale, quindi ho usato le ciliegie (volendo potete usare anche le prugne). Vi lasacio alla ricetta.
 

mercoledì 25 maggio 2016

QUATTRO QUARTI ALLE PRUGNE




Da bambina, e fino all'adolescenza, le mie torte preferite erano quelle a più strati, farcite di crema, glassate, decorate.
Storcevo il naso davanti alla ciambella che mi preparava mia madre preferendo le merendine confezionate.
Nella dispensa di una bambina degli anni 80 non potevano mancare tegolini, soldini, crostatine, saccottini, insomma, tutte le delizie che il piccolo mugnaio preparava per la sua amata Clementina!
 
Ecco un video per rinfrescarvi la memoria:
 
 
Ne mangiavo almeno due al giorno, per colazione e per merenda, erano belle da vedere, golose e nelle confezioni trovavo sempre dei regalini: un mix irresistibile!
 
Con il tempo i miei gusti sono cambiati, oggi i dolci da credenza sono quelli che gradisco maggiormente, amo le ciambelle, le torte di mele, quelle allo yogurt, e tutti quei dolci semplici e soffici che si preparano senza troppa fatica ma che danno grande soddisfazione.
Sul podio delle mie torte preferite c'è sicuramente la quattro quarti.
Si tratta di un dolce che prevede l'uso di 4 ingredienti principali (uova, burro, zucchero e farina) in parti uguali, io però riduco sempre le dosi di zucchero e vi consiglio di fare altrettanto.
Nel blog è già presente un plumcake quattro quarti ma in quel caso avevo sostituito il burro con il mascarpone per ridurre un po' le calorie!
Questa volta ho scelto di preparare la versione classica, sostituendo parte della farina con farina di mandorle perché mi piace sentire un po' di granella sotto i denti, ho anche aggiunto le prugne ma voi potete ometterle o sostituirle con la frutta che più vi piace.

lunedì 23 maggio 2016

MEZZE MANICHE CON VERDURE E BURRATA

mezze maniche con verdure e burrata-pasta al forno con verdure

In questo fine settimana nelle nostre cucine (la mia e di mia sorella) c'è stato un gran fermento, forni, frullatore, fuste elettriche, impastatrice, hanno tutti lavorato tantissimo! Abbiamo preparato focacce ripiene, bignè e muffin salati, insalata di riso venere, cheesecake al limone, torta sacher, torta di pan di Spagna con crema e fragole e tanto altro di cui non è rimasta alcuna traccia dato che la reflex l'ho lasciata a riposo!
Quando ci sono feste in famiglia ci dedichiamo completamente agli ospiti e lasciamo da parte il blog.
Questa pasta l'ho preparata più di una settimana fa ma solo ora trovo il tempo di condividere questa ricetta.
L'ho trovata su un numero di Sale&Pepe del settembre 2012 e devo dirvi che da allora l'ho preparata più e più volte perché i primi piatti con le verdure sono quelli che preferisco, perché è davvero comoda quando si hanno ospiti dato che si può preparare in anticipo e soprattutto perché è buonissima!

mercoledì 18 maggio 2016

PLUMCAKE RICOTTA E PESCHE


plumcake ricotta e pesche


Questi giorni vorrei e dovrei fare un sacco di cose, ma non concludo niente, mi riprometto di essere più organizzata, ma trovo sempre qualche distrazione che mi distoglie dai miei piani. Il problema è che sono sempre stata così.
Ai tempi del liceo iniziavo a fare i compiti dopo pranzo, ma poi iniziava il cartone animato che mi piaceva, seguiva il telefilm, arrivava l'ora della merenda, della telefonata all'amica, una passeggiata e finivo di fare il mio dovere la notte, a volte anche il mattino dopo.
Pensavo che crescendo sarei migliorata, e invece no. Adesso se decido che un giorno lo devo dedicare a stirare, fare le tapparelle e preparare qualcosa per il blog di sicuro farò al massimo una delle tre cose e molto probabilmente finirò di farla il più tardi possibile.
La maggior parte delle volte però non rispetto quelle scadenze che mi impongo io stessa, il problema sorge quando il tempo limite per fare qualcosa non dipende da me.
Tra qualche giorno si presenterà proprio quest'ultima circostanza, mio marito compirà gli anni. Io mi sono fatta un programma di cose da fare e ho il terrore, o meglio la certezza, di non riuscire a rispettarlo, già mi immagino gli ospiti che suonano alla porta e io che sto ancora a preparare la torta. Speriamo che i miei incubi non si avverino. Ora vi lascio, corro a cercare di spuntare qualcosa dalla lista, ma prima faccio una ricca merenda per ricaricare le batterie, se vi va fatela con me con una fetta di questo plumcake.

lunedì 16 maggio 2016

BISCOTTI ALLE ARACHIDI

biscotti alle arachidi

Mi sono presa una settimana di pausa dal blog e dalla cucina in genere per dedicarmi alle altre stanze della casa, era arrivato il momento delle pulizie di primavera, non potevo rimandare ancora, così ho provveduto a svuotare gli armadi liberandoli di tutto quello che non avrei più indossato.
Ho sistemato anche la dispensa e lì ho trovato un barattolo di burro di arachidi in scadenza e una confezione di farina di avena ancora sigillata che neanche ricordavo di avere.
Mi è subito venuto in mente di preparare dei biscotti e sfogliando un po' di riviste ho trovato, su una rivista in lingua tedesca, la ricetta di questi biscotti.
Ho fatto solo una piccola modifica,  ho sostituito la farina di frumento con quella di farro e avena.

domenica 15 maggio 2016

FRENCH TOAST


french toast

È passato un po' di tempo dall'ultimo post, ogni tanto ci prendiamo una settimana sabbatica, il più delle volte non per volontà nostra. Forze di causa maggiore (sfiga, cielo cupo anti-foto, ricette pacco) ci hanno tenute lontane dal blog, ma noi non temiamo le congiunzioni astrali poco propizie e continuiamo ad insistere.
Per tornare dopo la pausa ho pensato di andare sul sicuro e di fare una ricetta facile facile che preparo spessissimo.
Avete del pan brioche in dispensa che inizia a diventare un po' secco, oppure vi è avanzata ancora un po' di colomba pasquale? Questa ricetta vi aiuterà a smaltirli.

lunedì 9 maggio 2016

RISOTTO INTEGRALE CON ASPARAGI SELVATICI

risotto integrale con asparagi selvatici

Dato che la scorsa settimana ci siamo concentrate sui dolci da offrire alla mamma, oggi ho pensato di proporre una ricetta salata,  un risotto con asparagi selvatici, facile da preparare e abbastanza veloce, dato che ho usato un riso parboiled pronto in poco più di dieci minuti.
L'ho preparato oggi per pranzo ed è piaciuto a tutti, la nota leggermente amarognola degli asparagi si sposava molto bene con la sapidità della caciotta e il tutto veniva addolcito dalle mandorle a filetti che hanno donato al risotto una piacevole crocantezza.
Ora vi lascio alla ricetta perché ho ancora 2 mazzetti di asparagi che attendono di essere puliti per finire in una bella frittata!

sabato 7 maggio 2016

BLUEBERRY MUFFINS + IDEA REGALO PER LA FESTA DELLA MAMMA


Come vi ha anticipato Maria Pia in questo post anch'io ho in mente qualcosa di speciale per festeggiare la mia mamma.
Mia sorella ha pensato ad un dolce risveglio, io invece organizzerò qualcosa da fare nel pomeriggio. Da che ho memoria non ricordo un momento in cui ho visto mia madre stare senza fare niente. Quando noi quattro eravamo piccoli, oltre a tenere la casa come fosse un gioiellino, si occupava di lavarci, vestirci, accompagnarci a scuola, farci trovare il pranzo e la cena sempre pronti, seguirci mentre facevamo i compiti, separarci durante le litigate, accudirci quando stavamo male, mi sono sempre chiesta dove trovasse tutta quella forza. In realtà me lo chiedo ancora perchè nonostante non sia più una giovinetta continua a fare tutto ciò che faceva 30 anni fa (tranne lavarci e vestirci, ovvio). Quindi ho deciso di regalarle un pomeriggio di relax, di coccolarla un po', di essere io per una volta ad occuparmi di lei.
Ho pensato di farle dei trattamenti viso e mani con prodotti bio che le regalerò e con qualcosa preparata da me, con ricette cosmetiche trovate in giro sul web. Il nostro pomeriggio di bellezza si concluderà alle 17, per l'ora del té che ho deciso di accompagnare con dei muffins ai mirtilli.
Ora vi lascio alla ricetta dei muffins, l'ho presa da "I menù di Benedetta".

giovedì 5 maggio 2016

DONUTS COCCO E FRAGOLE + IDEA REGALO PER LA FESTA DELLA MAMMA


Amo le ricorrenze, amo tutte quelle occasioni che ci spingono (perché a volte abbiamo proprio bisogno di una spinta!) a regalare, a organizzare, a pensare a qualcosa di speciale per le persone che amiamo.
La festa della mamma è alle porte e io sto già facendo le prove generali!
Ho pensato che sarebbe un'idea carina dare il buongiorno alla mamma con una scatola che oltre a contenere la colazione, contenga anche piccoli regali.
Io ad esempio ho scelto una cornice e un delizioso portamonete a forma di donuts.
 
Ho preparato la scatola con un cartoncino nero e dei ritagli di cartoncino rosa, ho sistemato la cornice sul fondo, l'ho nascosta con un rettangolo di cartoncino (delle stesse misure del fondo della scatola) su cui ho scritto "Solleva Qui", ho rivestito tutto con carta da forno e ho posizionato i donuts (commestibili e non).

lunedì 2 maggio 2016

LE 3 RICETTE FINALISTE DEL CONTEST "DI CUCINA IN CUCINA"


Il 30 aprile si è concluso il contest "DI CUCINA IN CUCINA" che abbiamo ospitato per due mesi.

Vi abbiamo chiesto di mettervi alla prova, di tornare sui vostri passi di cuoca e fotografa per dare un nuovo gusto o un nuovo aspetto ad un vecchio piatto.

Vi abbiamo chiesto di non arrendervi alle difficoltà che spesso si incontrano in cucina e di riprovare quella ricetta che non vi è mai riuscita.

Vi abbiamo chiesto di migliorare e voi lo avete fatto!

Ringraziamo tutte le blogger che hanno deciso di cimentarsi con il tema "SI PUO' SEMPRE MIGLIORARE", abbiamo apprezzato tantissimo tutte le vostre proposte ma abbiamo dovuto scegliere solo 3 ricette finaliste.