Da quando ho scoperto Pinterest mi capita spesso di perdermi in quel labirinto di immagini e più volte mi sono imbattuta in torte al cioccolato che avevano tra gli ingredienti la barbabietola.
Io l'ho sempre mangiata in insalata, condita con olio e aceto ma la curiosità di scoprire come ci sarebbe stata all'interno di una torta era troppa, così appena ne ho avuto l'occasione ho provato!
Prima però mi sono messa alla ricerca della ricetta giusta e tra le varie ho scelto questa, trovata su un blog in lingua inglese.
L'ho scelta perché mi è sembrata facile; più leggera di altre, dato che prevede l'uso dell'olio di semi e non del burro e anche perché richiede l'utilizzo di ben 250 g di cioccolato fondente e quindi, se avete ancora in casa quell'uovo fondente che nessuno mangia perché preferisce quello al latte, questa può essere un'ottima ricetta di riciclo.
Se siete scettici riguardo l'uso della barbabietola in un dolce, vi posso assicurare che il suo sapore verrà completamente coperto dal cioccolato, la torta infatti è davvero cioccolatosa, è inoltre umida, quasi cremosa, dolce al punto giusto, insomma una vera delizia!
Rispetto all'originale, ho aggiunto il latte per ammorbidire l'impasto e ho cambiato la copertura.
A proposito della copertura, vi consiglio vivamente di prepararla, avrete così un dolce perfetto per il fine pasto.
Io ho voluto colorare la crema aggiungendo la purea di barbabietola; potete utilizzare quella precotta che si trova facilmente nei supermercati (ovviamente senza aceto!), potete prepararla voi cuocendo la barbabietola o potete lasciare la crema bianca, il gusto non cambierà!
Ingredienti:
250 g di cioccolato fondente
3 uova (190 g pesate con il guscio)
150 g di farina 00
70 g di mandorle con la pelle
200 g di zucchero di canna integrale
200 g di barbabietola rossa cruda e già sbucciata
50 g di latte
100 g di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Per la copertura:
100 g di formaggio spalmabile
200 ml di panna vegetale da montare
55 g di zucchero semolato
40 g di purea di barbabietola cotta
Procedimento:
Per prima cosa, grattugiate la barbabietola, strizzatela per bene tra le mani in modo da farle perdere il liquido in eccesso, mettetela poi tra due fogli di carta da cucina e lasciatela aciugare per circa un'ora.
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Riducete le mandorle in polvere.
Con una frusta elettrica mescolate per 3 minuti uova, zucchero, vanillina e olio fino a rendere il composto cremoso.
Setacciate farina e lievito e versatele nell'impasto, unite le mandorle e il latte.
Aggiungete il cioccolato sciolto e lasciato intiepidire e per ultimo la barbabietola.
Versate l'impasto in una teglia da 24 cm di diametro precedentemente unta e infarinata o rivestita di carta da forno.
Ponete in forno caldo a 180° per 30 minuti, abbassate a 170° e cuocete per altri 10 minuti, lasciate ancora 5 minuti a forno spento.
Per la crema:
Con una frusta elettrica mescolate formaggio e zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa, versate la panna fredda e montate fino a raggiungere la consistenza di panna montata.
Unite la purea di barbabietola e mescolate con una spatola
Una volta raffreddata, togliete la torta dallo stampo e coprite con la crema.
Ora che vi ho offerto una fetta di torta, possiamo anche fare due chiacchiere.
Questo è il mio primo post della settimana, una settimana molto importante, non per la mia vita da blogger ma per quella da mamma: la mia piccola Claudia (due anni e mezzo), lunedì è andata per la prima volta all'asilo.
Io speravo che scoprisse quanto fosse bello incontrare altri bambini e giocare con loro, invece pare che abbia solo scoperto che non sempre gli adulti assecondano i suoi desideri, che i giochi non sono tutti suoi e le attenzioni non sono tutte per lei.
Insomma, un vero disastro! La lascio in lacrime e la vado a riprendere in lacrime, sono un po' demoralizzata ma dicono sia normale, speriamo vada meglio nei prossimi giorni!
Con questa ricetta partecipo al contest "chocolat" di Alchimia e Petitpatisserie in collaborazione con Babbi
Ma sai che anch'io sono molto curiosa di questo abbinamento cioccolato-barbabietola!? Se poi si riesce a fare con una ricetta non troppo calorica e bella esteticamente come questa allora è il massimo!
RispondiEliminaGrazie davvero di questa tua proposta, io intanto me la segno tra le torte da provare.
A presto.
Laura
E' un abbinamento un po' singolare ma molto ben riuscito, grazie e buona giornata!
EliminaGolosissima questa torta... con le barbabietole la faceva la mia nonna, che dolce ricordo, grazie!
RispondiEliminaMi fa piacere che questa torta ti faccia tornare in mente dei bei ricordi, grazie a te per essere passata.
EliminaBuona giornata!
La curiosità della barbabietola in una torta dolce prende da tempo anche me. Tra l'altro questo mese la propongono per il recake (a cui spero sempre di ricominciare a partecipare). Intanto ti dico che questa versione mi piace, resa così femminile e delicata da quella glassa rosa, che è bellissima :)
RispondiEliminaBuon weekend ragazze e tanti, tanti baciotti
Noi da gennaio partecipiamo a re-cake ma questo mese lo saltiamo, la torta l'ho preparata il giorno prima che lo staff svelasse la ricetta del mese, non potevo prevedere che avrebbero scelto proprio barbabietole e cioccolato!
Eliminabaci e buon w.e. anche a te!
Io non sono per niente scettica..anzi non sai come mi ispiri questa ricetta!!! Stamani ho proprio preso al mercato delle barbabietole fresche bellissime...mi sa proprio che le affogherò nel cioccolato :-P
RispondiEliminaBravissime ragazze e felice we <3
Io a dire il vero ero un po' scettica ma alla fine ha vinto la curiosità di provare e ho fatto proprio bene perché la torta era buonissima.
Eliminaun bacio e buon w.e.
woooow! molto originale! ;)
RispondiEliminahttp://cronachediunawannabefashion.blogspot.it/
grazie e buon w.e.!
EliminaCHE TORTA ORIGINALE!!!BRAVA!!!E' DEL TUTTO NORMALE PER LA TUA PICCOLA, E' UN GRANDE CAMBIAMENTO E PER DI PIU' C'E' UN DISTACCO DALLA SUA MAMMA, VEDRAI CHE PRESTO PASSERA'!!!!SI DEVE SOLO ABITUARE!!!IO LHO PASSATO CON I MIEI FIGLI E ORA VEDO QUESTE COSE TUTTI I GIORNI AL NIDO DOVE LAVORO!!!!VEDRAI CHE STARA' BENE!!!BACI SABRY
RispondiEliminaLo so che ci sono passate tante mamme e tanti bambini e che è solo una questione di tempo, ma spero che si abitui presto perché non è per niente facile!
EliminaGrazie di queste parole e buona serata!
Che accoppiata particolare, brava! Hai fatto bene a provarla e grazie per averla proposta al nostro contest!
RispondiEliminaBuona domenica
Serena
Il risultato finale ha superato le mie aspettative, è un'abbinamento che riproverei senza dubbio.
EliminaGrazie del commento e buona domenica anche a te.