Pages

martedì 31 luglio 2012

Focaccia con pomodorini e olive

focaccia con pomodorini e olive

Questa focaccia oltre ad essere buonissima ha anche una preparazione facile e veloce.
La ricetta non è mia ma l'ho trovata in questo blog, io ho però apportato alcune modifiche.
In origine, era una pizza bianca romana, io le ho aggiunto un tocco pugliese.
Indicherò le dosi e gli ingredienti che ho usato io e tra parentesi metterò la versione originale.

Pane di semola con crosta croccante

Un pane buonissimo, crosta croccante e mollica soffice, difficile credere che sia uscito dal  forno di casa mia e non da un panificio.
La ricetta da cui sono partita è di Sara Papa, io ho fatto mezza dose, ho inoltre sostituito parte della farina con semola, aumentato la percentuale di acqua, modificato il procedimento, i tempi di lievitazione e la temperatura di cottura, in pratica ho cambiato quasi tutto!
Ho provato la prima volta  la ricetta originale con tutta farina 0 ma, essendo pugliese, amo il pane di grano duro così la seconda volta ho aggiunto la semola, le volte successive ho introdotto altri cambiamenti come ad esempio le pieghe di Hamelmann, fino a  giungere a questa ricetta e qui per il momento mi sono fermata dato che secondo me i risultati sono ottimi.


domenica 29 luglio 2012

Tortine di sfoglia, frangipane e frutta fresca

Cosa c'è di meglio in un caldo pomeriggio d'estate di un bel bicchiere di tè freddo al limone?
Semplice! Accompagnare il tè con un ottimo dolce.
E pensare che queste tortine sono nate come un ripiego! Nel frigo c'era un po' d'albume avanzato da una preparazione precedente, mi viene in mente così di fare le Allumettes di Montersino, allora prendo farina e burro e inizio a sfogliare ma quando rimetto la sfoglia in frigo per l'ultimo riposo mi accorgo che gli albumi(necessari per la glassa delle allumettes)sono spariti!
E ora che dolce preparo per l'ora del tè? C'è già la pasta sfoglia pronta, potrei fare un millefoglie, ma non ho nessuna voglia di mescolare creme a fuoco lento!
Allora perché non preparare comunque un frangipane ma abbinarlo con della frutta fresca?
Ecco com'è nata l' idea, ma ora veniamo alla ricetta.

venerdì 27 luglio 2012

Plum cake alle pere

Questa ricetta è tratta dalla trasmissione "I menù di Benedetta" .
La ricetta originale prevedeva la presenza delle prugne e del marsala che io ho sostituito con rum e cioccolato.

giovedì 26 luglio 2012

Pasta sfoglia

INGREDIENTI per 500gr di pasta sfoglia

200gr farina
200gr burro
100gr ca. acqua fredda
5gr sale

PROCEDIMENTO
Disponete i 3/4 della farina (cioè 150gr) sulla spianatoia (o se preferite mettete in una ciotola), versate al centro il sale e l'acqua e impastate fino ad ottenere un panetto né troppo duro, né morbido. La quantità precisa di acqua dipende dalla capacità di assorbimento della farina. Se pensate di aver messo troppa acqua potete aggiungere altra farina. Potete impastare a mano o con il gancio, in quest'ultimo caso quando gli ingredienti si sono amalgamati, date ancora una breve impastata a mano sulla spianatoia infarinata.
Date al panetto la forma di un quadrato alto poco meno di 1 cm, avvolgetelo in pellicola e mettete in frigo.

Preparate ora il panetto di burro.
Fate a pezzi il burro e impastatelo con la farina rimasta (cioè 50gr), date anche a questo secondo impasto una forma quadrata e ponete in frigo, giusto il tempo di far indurire leggermente il burro che durante la lavorazione si sarà di certo ammorbidito. 

Prendete il primo impasto e stendetelo sulla spianatoia infarinata cercando di mantenere la forma quadrata, mettete al centro il panetto di burro.
Piegate i lati del quadrato portandoli verso il centro, cercando di racchiudere il burro.
Stendete con il mattarello partendo dal centro, schiacciate un po', poi allungate l'impasto  procedendo in un unico verso(dal basso verso l'alto o dall'alto verso il basso ma mai da destra a sinistra) potete anche ribaltare l'impasto, mettere cioè a contatto della spianatoia la parte che prima era a contatto con il mattarello, aiutatevi in queste operazioni spolverando il piano con della farina, data la presenza dal burro l'impasto può risultare appiccicoso. Stendete fino a che non si noterà la presenza del burro.

Fate ora una piega a 4: portate i due lati verso il centro
poi piegate a metà.
fate un segno per ricordare il numero di pieghe fatte
Questo è il primo giro di pieghe.
Coprite con pellicola e lasciate in frigo per 20 minuti.
Trascorso il tempo, riprendete l'impasto e ponetelo con la piega alla vostra destra, stendetelo come prima, fate una piega a 4 e rimettete in frigo per 20 minuti.
Avete fatto il secondo giro di pieghe.
Dovete farne altri 4, quindi in tutto 6 giri, per non rischiare di dimenticare il numero di pieghe già fatte, consiglio di fare un segno con il dito.
Tra un giro di pieghe e l'altro l'impasto deve riposare in frigo 20 minuti.
Dopo il sesto giro fate riposare ancora l'impasto in frigo, poi potete stenderlo e usarlo per rustici, vol-au-vent, millefoglie, ecc..
Nei prossimi post darò delle ricette con pasta sfoglia.

mercoledì 25 luglio 2012

Pollo allo yogurt

Questa ricetta è del maestro di cucina Sergio Barzetti.
Ho cambiato un po' le dosi e il tipo di spezie usate.
Con questo tipo di cottura, il petto di pollo che spesso risulta asciutto, resta molto morbido.



martedì 24 luglio 2012

Filetto di maiale alle erbe

Questa ricetta è tratta dalla rivista "A TAVOLA"(maggio 2012).
Ci sono piccole modifiche nelle dosi. La ricetta originale prevede 3 filetti da 400g ma secondo me mezzo filetto a persona è troppo.
Ho cambiato anche il contorno.


lunedì 23 luglio 2012

Filetto di salmone alla piastra



La presenza degli agrumi attenua il sapore intenso del salmone dando una nota di freschezza a questo piatto.
Si possono anche usare i tranci(non occorre spellarli) o filetti di salmone congelati ma fatti scongelare e asciugati tamponando con carta assorbente prima di metterli a marinare.

INGREDIENTI
2 filetti di salmone
Buccia di limone
Buccia d’arancia
Pepe verde in grani
½ cipolla
1 foglia di alloro
Prezzemolo
Sale e olio

PROCEDIMENTO
Prendete una pirofila che possa contenere i due filetti in un solo strato, ungetela d'olio e adagiate il salmone, cospargete con bucce di limone e di arancia(non prendete la parte bianca)tritate grossolanamente, grani di pepe schiacciati, cipolla e prezzemolo tritati e la foglia di alloro spezzettata, versate ancora un po' d'olio e lasciate insaporire in frigo per almeno un'ora.
Trascorso il tempo, spennellate una piastra con l'olio della marinata e quando sarà ben calda rosolate i filetti da entrambi i lati, spennellando di tanto in tanto con l'olio, salate alla fine.
Servite con il contorno che preferite, in questo caso patate lessate, pelate, affettate e infornate a 200°con sale, olio, origano e pangrattato fino a doratura.

Qui trovate una rivisitazione di questa ricetta.

domenica 22 luglio 2012

Ciambella carote e mele

ciambella alle carote
 Una ciambella soffice, umida grazie alle mele e profumata per la presenza del rum e della cannella, ottima per colazione o merenda. La ricetta è tratta dalla rivista "Sale & Pepe" con piccole modifiche.

INGREDIENTI
150gr farina 00
200gr carote già pulite
150gr burro morbido
120gr zucchero a velo
100gr farina di mandorle o mandorle pelate e tritate finemente
1 uovo intero
4 tuorli
3 albumi
1 bustina di lievito 
1 grossa mela
1 cucchiaio di rum(io ho usato rum scuro)
cannella q.b.

PROCEDIMENTO
Per prima cosa dovete grattugiare finemente le carote.
Mettetele in un canovaccio, strizzate bene per far uscire tutta l'acqua contenuta nelle carote e lasciate asciugare per almeno mezz'ora.
Lavorate burro e zucchero fino ad ottenere una crema omogenea, unite i 4 tuorli uno per volta, poi l'uovo intero, la farina setacciata, il rum, la cannella, le mandorle, il lievito setacciato, la mela tagliata a dadini e le carote. Montate a neve i 3 albumi e incorporateli delicatamente al composto mescolando dal basso verso l'alto. Versate tutto in uno stampo da ciambella di 26cm di diametro imburrato e infarinato(potete usare anche uno stampo da plum cake) e infornate a180° per 40 minuti, abbassate poi a 170° e fate cuocere per altri 10 minuti, fate la prova stecchino. Una volta fredda, spolverate con zucchero a velo.

sabato 21 luglio 2012

Croissant sfogliato di C.Felder


Qual è il modo migliore per iniziare la giornata? Per noi cappuccino e cornetto! E allora perché non iniziare così anche il nostro blog? 
Questi cornetti sono croccanti all'esterno e soffici all'interno, è come mangiare una pasta sfoglia lievitata.
Il procedimento è molto lungo ma ne vale la pena!
croissant sfogliato Felder