mercoledì 19 settembre 2012

Cheesecake ricotta e lamponi

Dopo giorni di assenza forzata, causata da problemi di connessione, mi fa piacere tornare per condividere con voi questa ricetta. Si tratta di un dolce freddo (si prepara senza accendere il forno), perfetto per un fine pasto.
Un dolce che accosta colori, sapori e consistenze molto diverse: La base croccante contrasta con la morbidezza della farcitura; si incontrano poi l'acidità dei lamponi, la dolcezza della panna e il gusto amaro del cioccolato, e sui colori che dire?  Il rosa viene racchiuso dal nero. 
Rosa e nero: più che colori! Sono due modi opposti di guardare il mondo. 
In alcuni giorni i nostri occhi si fanno condizionare da quello che ci accade e decidono di annullare il ventaglio di colori che il mondo offre per vedere tutto in tinta unita, è normale ed è passeggero. C'è però anche chi soffre di monocromia cronica, chi ormai guarda costantemente la realtà attraverso lenti che non sono più trasparenti, perché una mano misteriosa, ora benevola, ora avversa, si è divertita a giocare con i pennelli.
Nel mio piccolo mondo fortunatamente sono poche le macchie di nero, se però allargo lo sguardo mi accorgo che aumentano sempre più e allora mi viene voglia di indossare un bel paio di lenti rosa e fingere che sia tutto perfetto, so che è un'illusione ma a volte sento il bisogno di una bugia consolatrice!














INGREDIENTI
Per la base:
160 g biscotti secchi
80 g burro
15 g cacao amaro

Per la farcitura:
400 g ricotta
400 g panna fresca
70 g zucchero semolato
25 g zucchero a velo
20 g latte
200 g lamponi freschi
8 g colla di pesce

Per la gelatina di lamponi:
100 g lamponi
20 g zucchero semolato
1 g colla di pesce

Per la glassa lucida:(la ricetta l'ho trovata qui)
80 ml di panna
100 ml di acqua
120 g di zucchero semolato
40 g di cacao amaro
4 g di gelatina

Per la decorazione:
50 g circa di cioccolato fondente
25, 30 lamponi
piccole praline di cioccolato
cioccolato in scaglie


PROCEDIMENTO
Per la base:
Frullate i biscotti e fate fondere il burro a fuoco molto basso(si deve sciogliere, non friggere!).
Versate il burro sui biscotti, mescolate per far amalgamare bene e mettete all’interno di un anello da pasticceria del diametro di 22 cm che avrete provveduto a sistemare sul piatto in cui vorrete servire il dolce. Premete con il dorso di un cucchiaio o con le mani per far compattare i biscotti sbriciolati, mettete in frigo per un’ora.

Per la farcitura:
Ammollate la gelatina in acqua fredda, montate con le fruste elettriche la ricotta con lo zucchero semolato. Frullate i lamponi, poi con molta pazienza passate la purea attraverso un setaccio, schiacciando bene con un cucchiaino per far passare il succo ed eliminare i semi, dovreste ottenere circa 120 g di succo, se ne ottenete di più vuol dire che avete avuto più pazienza di me, in ogni caso non mettetene più di 120 g.








Aggiungete la passata di lamponi alla ricotta, scaldate il latte(non deve bollire) e unite la gelatina ben strizzata, mescolate per farla sciogliere, aspettate qualche secondo poi unitela alla crema di ricotta mescolando molto velocemente per evitare la formazione di grumi, potete mescolare con le fruste elettriche.
Montate la panna con lo zucchero a velo e incorporatela al composto precedente mescolando dal basso verso l’alto. Versate il tutto sulla base di biscotti e lasciate in frigo per 4, 5 ore. Prima di versare la crema  potete rivestire le pareti dello stampo con un foglio di acetato.

Per la gelatina di lamponi:
Frullate i lamponi e fate la stessa operazione descritta prima per eliminare i semi. Aggiungete lo zucchero e scaldate il succo a fiamma bassa, allontanate dal fuoco e unite la gelatina messa precedentemente in acqua fredda e ben strizzata. Mescolate molto velocemente per far sciogliere la gelatina e versate il tutto in uno squeezer, fate raffreddare.

Per la glassa:
Ammollate la gelatina in acqua fredda. Scaldate a fiamma bassa  panna e acqua, aggiungete lo zucchero e mescolare, unite il cacao setacciato e continuate la cottura sempre mescolando fino a raggiungere i 100°, aggiungete la gelatina strizzata e fatela sciogliere.  Lasciate intiepidire fino a circa 50°, a questo punto potete versare la glassa sul dolce.

Per la decorazione:
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, stendetelo su carta forno, fate raffreddare e tagliate dei dischetti del diametro di circa 2 cm. Decorate il bordo con questi dischetti.
Fate cadere la gelatina di lamponi sulla glassa, disegnando i motivi che preferite, disponete alcuni lamponi sul dolce, altri sul piatto da portata, cospargete sul piatto il cioccolato in scaglie. Per ultimo distribuite sulla superficie del dolce alcune praline.
Una raccomandazione: Mettete la gelatina sul dolce poco prima di servirlo perché col passare del tempo tende a scurirsi e ad opacizzarsi, mentre all'interno dello squeezer mantiene il suo colore rosso brillante per giorni. Se l'avete tenuta in frigo, prima di usarla, lasciatela per un po' di tempo a temperatura ambiente.






 





Con questa ricetta partecipo al contest I dolci e ......la ricotta del blog "Pane & Olio".


49 commenti:

  1. deliziosissmaaaa!!!! ci affonderei subito il cucchiaio!!! ha un aspetto fantastico, adoro la ricotta abbinata ai lamponi, col cioccolato poi è una vera goduria! bravissima davvero, e in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti piaccia, ti offro volentieri una fetta!

      Elimina
  2. Dolcissima Maria Pia.. non ho parole per descrivere la bellezza di questo dolce. Davvero, tutto l'amore e i sentimenti che provi li riversi sempre nelle tue creazioni e ne fai quadri bellissimi. I colori che hai usato mi piacciono immensamente e la consistenza fa venire voglia di mangiarne a volontà! Stella, vorrei tanto, tantissimo che il tuo mondo fosse più colorato dai lamponi che non da macchie scure. Con immenso bene te lo auguro.. aggiungo sul tuo cuore una pennellata di rosa intenso da parte mia... perchè almeno tu sappia che il mio affetto non ti lascia mai! Complimenti, complimenti e ancora complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, non solo perché apprezzi quello che preparo ma perché mi regali sempre pensieri positivi, rosa appunto!Ti abbraccio e ti saluto!

      Elimina
  3. Ciao Maria Pia :) Beh, ma questo è un ritorno alla grande, benritrovata e complimenti di cuore! Una torta magnifica e golosa, degna di una pasticceria! :D Bravissima! Ti ho inserito nella blogroll così non mi perdo nemmeno una ricettina ;) Bacioni e buona serata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei davvero cara, anche tu sei nel mio blogroll perché quello che prepari mi piace sempre moltissimo! auguro una buona serata anche a te!

      Elimina
  4. Non so se ci sia qualcuno a cui non piace il cheesecake! E questo è anche bellissimo, e si può anche considerare un pò dietetico??? Beh, magari non proprio, ma......meglio di altri! Ciao buona serata.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non è proprio dietetico ma una fettina non può fare di certo male! Buona serata anche a te!

      Elimina
  5. Se la bugia consolatrice ha questo aspetto, la voglio pure io :) Scherzi a parte è davvero bellissima e molto molto estiva :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendila pure! La fetta di torta intendo, non la bugia! Buona serata e a presto!

      Elimina
  6. Favolosa!!! Mi piace tantissimo il contrasto rosa-nero e di conseguenza quello lamponi-cioccolato!!!! Complimenti!
    Buona serata e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'abbinamento lamponi e cioccolato devo proprio consigliarlo! Grazie per i tuoi complimenti e buona serata!

      Elimina
  7. grazie per la visita, verrò presto a trovarti!

    RispondiElimina
  8. Sei una vera pasticciera. Non faccio dolci così impegnativi ma ogni volta mi incanto di fronte alla vostra abilità. Questa è davvero una bellezza. Complimenti e in bocca al lupo. Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei troppo buona!comunque è meno impegnativo di ciò che sembra. Baci e buona notte!

      Elimina
  9. Ti rispondo qui :) Allora, secondo me, "I dolci del sole" è un gran bel libro. Ho provato parecchie ricette, tutte validissime e la maggior parte anche riuscite. Certo, mi cade sulla glassa o, quando provai il tiramisù al limone mi venne fuori una crema troppo aspra, ma lì credo sia non solo una questione di gusto, ma anche di qualità di limoni (almeno ho ipotizzato su quest'ultima). In ogni caso, io te lo consiglio, sia "I dolci del sole", sia "Dolci in famiglia" che ha anche qualche golosissima ricetta salata. Ne ho provate alcune e devo dire che De Riso mi ha sorpreso anche in veste salata. Insomma, se non si fosse capito, io lo adoro e piano piano sto provando tutte le sue ricette. C'è da dire una sola cosa, ma questa è valida per qualsiasi libro: bisogna essere ben attrezzati per fare certe cose elaborate :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio per la risposta, mi sei stata utile. la qualità dei limoni è fondamentale per la preparazione di creme a base di succo di limoni, credo che De Riso usi quelli di Amalfi che hanno la polpa semidolce.

      Elimina
  10. Ma che meraviglia è questa torta??? Tra l'altro io impazzisco per i lamponi!!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao che bella cheese cake bravissima e grazie per esserti unita ai miei followers , un abbraccio paola

    RispondiElimina
  12. dunque un misto di sapori e colori per questa cheesecake! ottima e bella! ciaooo

    RispondiElimina
  13. Che splendore!!!Complimenti è davvero bella!!buona serata un abbraccioo

    RispondiElimina
  14. Risposte
    1. Uno spettacolo sono tutte le cose che fai tu! Grazie mille e buona giornata!

      Elimina
  15. Maria Pia ma che meraviglia!!!!! Se potessi averne una fetta.... Un bacione e grazie della tua visita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te la offro volentieri, grazie a te per aver ricambiato e ancora buona giornata!

      Elimina
  16. Ma qui è inutile indossare gli occhiali,basta guardare questa meraviglia per evadere dalla realtà!E' un dolce che fa sognare ad occhi aperti,bravissima!!Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutti questi complimenti mi fanno un gran piacere, baci e buona serata!

      Elimina
  17. Ciaoo ormai a quest'ora posso solo dire buona domenica :) un bacione

    RispondiElimina
  18. che bonta' mi hai fatto venir l'acquolina

    RispondiElimina
  19. ciao grazie per la tua ricetta per il mio contest baci laura pane e olio
    togli le paroline per favore

    RispondiElimina
  20. I read this paragraph completely about the comparison of hottest and preceding technologies, it's amazing article.

    Here is my web-site ... patongfriends.com

    RispondiElimina
  21. You're so interesting! I do not think I've truly read a single thing
    like this before. So nice to find another person
    with some original thoughts on this subject matter.
    Seriously.. thank you for starting this up.
    This site is something that is required on the internet, someone with some originality!



    Feel free to visit my webpage :: lemon juicers

    RispondiElimina
  22. Somebody necessarily assist to make seriously articles
    I'd state. That is the first time I frequented your website page and so far? I surprised with the analysis you made to make this particular put up extraordinary. Wonderful process!

    Look into my blog post - gift ideas for men

    RispondiElimina
  23. I have learn a few good stuff here. Certainly value bookmarking for revisiting.

    I wonder how much attempt you place to create such a
    great informative website.

    Also visit my web page - wiki.wikipartido.mx

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...