Vi andrebbe una di queste ciambelline per colazione?
Prendete una di quelle zuccherate, contiene burro, uova, zucchero, è fritta, spennellata di burro fuso, ricoperta di zucchero e come se non bastasse farcita con crema pasticcera!
Sicuramente Homer Simpson non si farebbe pregare e ne trangugierebbe una dietro l'altra ma forse voi siete nella fase dieta post natalizia e allora da questi dolcetti dovete stare alla larga!
Io invece avevo proprio voglia di calorie e allora perché non preparare i mitici doughnuts?
In
Italia non sono un dolce così popolare, in America invece ci sono
numerose catene specializzate proprio nella vendita di queste ciambelle, come ad esempio il colosso "Dunkin 'Donuts" presente in più di 30 paesi in tutto il mondo e capace di offrire più di 1.000 varietà di ciambella o "The Donut Hole" e "Randy's Donuts" in California che hanno i doughnuts persino come parte della loro architettura!
Addirittura ogni anno, il primo venerdì del mese di giugno, si celebra negli Stati Uniti la Giornata Nazionale dei Doughnuts, un evento istituito dall'Esercito della Salvezza nel 1938 in onore di chi aveva servito ciambelle ai soldati durante la prima guerra mondiale e con lo scopo di raccogliere fondi tanto necessari durante la Grande Depressione.
Questo grande orgoglio americano pare però che abbia origini olandesi!
Tra gli olandesi che vivevano a Manhattan (allora ancora New Amsterdam) era diffuso un dolce fritto chiamato olykoek che tradotto alla lettera significa dolce oleoso, ma si sa, non tutte le ciambelle riescono col buco e infatti questi antenati dei doughnuts ne erano privi.
Molto spesso però la parte centrale dell'olykoek non cuoceva bene come quella esterna, per evitare questo problema si ricorreva all'uso di frutta o noci che, poiché non necessitavano di cottura, venivano sistemati al centro.
Proprio la presenza di una noce(nut) al centro di una pasta(dough), avrebbe dato origine al nome DOUGH-NUT.
Ma il buco? Com'è nato il buco della ciambella?
Tutte le fonti concordano su un nome, quello del capitano Hanson Gregory, sulle modalità ci sono invece diverse teorie.
Secondo una di queste, nel 1847 Elisabeth Gregory, madre del capitano e famosa per i suoi buonissimi olykoeks, diede a suo figlio una scorta di dolci da imbarcare sulla nave e affidò al cuoco di bordo la sua ricetta.
Il capitano però non amava le noci e così ogni volta le toglieva dal suo dolce che restava inevitabilmente con un foro centrale, ordinò allora al cuoco di preparare la successiva serie di dolci senza noci e con un foro al centro.
Secondo una teoria più fantasiosa invece, il 22 giugno del 1847, il capitano Gregory mentre era al timone della sua nave e stava mangiando uno dei dolci fritti che gli aveva lasciato la madre, fu sorpreso da una tempesta e per poter avere entrambe le mani libere, infilzò il suo dolce in una maniglia del timone dando vita così alla prima ciambella!
Prima di passare alla ricetta voglio lasciarvi un'altra curiosità!
Spesso oltre alla forma doughnut troviamo anche donut, ma qual'è quella corretta?
Secondo l'Oxford Dictionary, mentre doughnuts è usato internazionalmente, la forma donut è tipicamente americana.
John T. Edge sostiene che la forma alternativa "donut" sia stata inventata dalla New York-based Display Doughnut Machine, una società costruttrice di attrezzature per fare queste ciambelle, la forma abbreviata del nome sarebbe stata introdotta per rendere la parola più facilmente pronunciabile agli stranieri, nella speranza che così avrebbero comprato i loro prodotti.
In definitiva potete chiamare queste ciambelle come preferite, doughnuts o donuts, ma non limitatevi solo a chiamarle, dovete assaggiarle e magari prepararle da voi!
La ricetta che vi propongo l'ho trovata sul blog Fragola&Limone, vi consiglio di andarlo a visitare perché è ricchissimo di altre belle ricette fotografate splendidamente!
Per l'originale andate qui, tra parentesi ho indicato le mie modifiche.
INGREDIENTI
360 g di farina 00
140 g di farina manitoba
180 g di latte intero
45 g di burro morbido (60 g)
90 g di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di sale(4 g)
7 g di lievito di birra secco
2 uova codice 0
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia o semi della bacca(buccia grattugiata di un limone)
olio di arachidi per friggere
zucchero semolato per ricoprire
Per la glassa al cioccolato:
La ricetta originale la trovate qui, tra parentesi indico le mie modifiche
30 g cioccolato fondente (70% di cacao)
30 g burro
15 g latte 1 cucchiaino di miele
60 g zucchero a velo (25 g)
Per la glassa bianca:
La ricetta originale la trovate qui
10 g burro
90 g zucchero a velo
20 g acqua calda
PROCEDIMENTO
Scaldate il latte,spegnete la fiamma e unite il burro a pezzi, fatelo sciogliere mescolando. Il burro dovrebbe sciogliersi facilmente, se così non fosse potete riporre su fiamma bassa.
Lasciate intiepidire fino a circa 30°C.
Setacciate le due farine e mettetene 390 g nella ciotola dell'impastatrice, se non avete un'impastatrice va benissimo uno sbattitore elettrico dotato di ganci.
Aggiungete zucchero e lievito e mescolate, versate ora il latte ed iniziate ad impastare, quando il liquido sarà stato assorbito unite il sale e impastate ancora, quando l'impasto sembrerà omogeneo, unite le uova precedentemente sbattute e la scorza di limone, impastate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti aggiungendo alla fine la farina rimasta. Io ho lasciato da parte un cucchiaio abbondante che ho usato per spolverare il piano di lavoro.
Trasferite sulla spianatoia infarinata, date una breve impastata a mano e formate una palla.
Il vostro impasto si presenterà morbido ma per niente appiccicoso e perfettamente liscio.
Mettete a lievitare in una ciotola leggermente unta d'olio e coperta da pellicola per circa due ore.
Trascorso il tempo, rovesciate l'impasto sul piano leggermente infarinato e stendetelo a 1 cm di spessore, tagliate i vostri doughnuts con un coppapasta del diametro di 7,5 cm e fate dei fori di 3 cm di diametro.
Poneteli su cartaforno leggermente spolverata di farina e lasciateli lievitare per quasi un'ora.
Friggete in abbondante olio di arachidi cercando di mantenere la temperatura intorno ai 175°C.
Scolatele su carta assorbente poi fatele rotolare in un piatto pieno di zucchero semolato.
Devo dire che il mio fritto era talmente asciutto che per far aderire lo zucchero ho dovuto spennellare le ciambelline con burro fuso.
Sarah dice che i doughnuts possono anche essere cotti in forno a 200°C per 12-15 minuti, io non ho provato.
Per la glassa al cioccolato:
Scaldate il latte con il miele e il burro finché quest'ultimo non si scioglie.
Abbassate la fiamma al minimo ed aggiungete il cioccolato
tritato mescolando energicamente fino a quando il cioccolato non si
sarà fuso.
Togliete il tegame dal fuoco ed aggiungete lo zucchero a velo
setacciato mescolando bene fino ad ottenere una glassa liscia e
uniforme.
Immergete i doughnuts per metà nella glassa, fate sgocciolare la glassa in eccesso e posizionateli su un foglio di carta forno.
Io ho glassato solo 6 ciambelle e quindi mi è avanzata un po' di glassa.
Io ho glassato solo 6 ciambelle e quindi mi è avanzata un po' di glassa.
Per la glassa bianca:
Fate fondere il burro e versatelo sullo zucchero a velo setacciato, versate a filo l'acqua e mescolate con una frusta per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Dato che ne ho usato una piccola quantità, mi è avanzata della glassa, voi potete dimezzare le dosi o meglio, raddoppiare le dosi di doughnuts!
Dato che ne ho usato una piccola quantità, mi è avanzata della glassa, voi potete dimezzare le dosi o meglio, raddoppiare le dosi di doughnuts!
Versatela la glassa bianca all'interno di uno squeezer e rigate i doughnuts, se volete potete decorare con zuccherini colorati.
Con queste dosi ho ottenuto 11 ciambelline e numerosi ritagli che ovviamente vanno fritti e mangiati!
Questo è l'interno, soffice soffice.
Io sono curiosa e tu? Partecipa con me a "Cucinando Curiosando"!, il bellissimo contest di Paola del blog Radici di zenzero.
Se i miei doughnuts vi sono piaciuti, andate a votarli su questa pagina facebook!
Quante curiosità in questo post, veramrente splendido per non parlare dei doughnuts. Sei stata veramente brava e in bocca al lupo per il contest. Buona domenica.
RispondiEliminapastaenonsolo.blogspot.it
grazie Giovanna e buona domenica anche a te!
Eliminaahahaha mi piace l'idea del capitano che infila il dito nella zeppolina per ritrovarsi con una ciambella :D ad ogni modo sono buonissime! carine quelle decorate! ciao carissime buona giornata!
RispondiEliminagrazie cara e buona giornata anche a te!
EliminaMa che belle quelle glassate!!! io ho una ricetta in attesa... è particolare nel procedimento.. rimando sempre xk nn vorrei che nn riuscisse... le tue sono stupende... a giorno pubblico qualcosa di simile...ehehhehe intanto '' passo'' x merenda a prendere qualcuna delle tue....ahahhah
RispondiEliminaCiao Dany
te le offro volentieri e aspetto di vedere la tua ricetta! baci e buona giornata!
EliminaMa che brava, sono bellissimi!!!
RispondiEliminaSai che non li ho mai preparati??? Grazie per tutta l'interessantissima spiegazione e per avermi segnalato il blog Fragola&Limone, ci vado subito!
Baci, Roberta
allora le devi assolutamente provare, sono una vera delizia!un abbraccio e buona giornata!
EliminaMaria Pia.. sono a dir poso stupendi! Quale dieta e dieta.. per questi NON si fa dieta! Sono gioia per gli occhi e per il cuore.. sei stata bravissima! <3 No sapevo della storia del buco!! :D Imparo sempre qualcosa di nuovo da te, amica mia! Con la visione di questi doughnuts celestiali.. adesso vado anche a trovare la tua amica di Fragola&Limone, tesorina! Un abbraccio, buon sabato! <3
RispondiEliminaho studiato un po' la storia di queste ciambelle e ho scoperto tante cose che neanche io conoscevo, mi fa piacere condividere quello che ho imparato! un abbraccio e buona giornata!
EliminaMaria Pia...che meraviglia!!!! E che foto splendide!!!:)
RispondiEliminaHo assaggiato i doughnuts proprio in America ma non li ho mai cucinati...pensa che , proprio dagli USA, mi sono portata a casa la teglia per doughnuts ma non l'ho mai usata perchè in tutte le ricette che trovo sono fritti! E pensare che proprio vivino alla teglia c'era anche un libro su questi dolci...se avessi comprato anche quelli forse una ricetta l'avrei trovata:)
Un bacione e buon weekend!
è un peccato che tu non sia ancora riuscita a trovare delle ricette per usare la tua teglia, nel frattempo potresti provare questi, se non ami il fritto si possono cuocere anche in forno!
Eliminabaci e buona giornata!
Maria Pia...ho letto questo post d'un fiato, interessantissimo e la ricetta è deliziosa, la rifarò sicuramente! Sono felicissima che tu abbia deciso di regalare questa meraviglia alla mia rubrica....in bocca al lupo e non dimenticare di farti votare sulla mia pagina facebook!
RispondiEliminahttp://www.facebook.com/media/set/?set=a.174042999409128.60724.107575629389199&type=3
Un bacio e buon we
Paola
è stato un piacere partecipare, grazie di avermi ricordato la votazione su fb, ho aggiunto il link!
Eliminabaci e buon sabato sera!
Bravissima Maria Pia! :D Adoro queste ciambelline e a dirla tutta non me ne importa nulla delle calorie, eheheheheh :D Come si fa a dire di no davanti a tanta bontà? ;) Complimenti, ti sono venute perfette, proverò a farle! ;) Un abbraccio e buon weekend :**
RispondiEliminaprovaci, sono buonissime!
Eliminabaci e buona serata!
mammamia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che delizia!!!!!!!!!!!!!! sono perfette e così golose che viene voglia di prenderle dallo schermo!!!!
RispondiEliminaBravissima come sempre, sei eccezionale!!!
un bacio
e tu sei gentilissima come sempre! un abbraccio e buona serata!
Eliminaassolutamente splendide!
RispondiEliminagrazie mille e buona serata!
EliminaCiao carissima..che bello da te è tutto bianco , mi piacerebbe fare un salto per portare i bambini a giocare sulla neve.
RispondiEliminaIl periodo invernale mi piace proprio per questo, quando non si lavora, si sta a casa al calduccio a preparare dei buoni piatti e dei dolci buoni come le tue ciambelline fritte.
Divertitevi e buona domenica.
Incoronata
sì, è davvero bellissimo vedere il paesaggio innevato, se vuoi fare un salto in Germania ti aspetto!
Eliminabaci e buona domenica!
Io le adoro, in america ne ho mangiate tantissime...quindi ho imparato a rifarmele, io le faccio al forno, ma prima o poi, per la gioia di mio marito, gliele farò fritte!!
RispondiEliminaComplimenti sono belle belle!!
Bacio e buona domenica!
anche con questa ricetta si possono fare al forno, ma io le preferisco di gran lunga fritte! baci e buona domenica!
EliminaMe encanta esta receta de rosquillas luce muy bonita y exquisita y además bien perfectas,abrazos y abrazos.
RispondiEliminasono felice che questa ricetta ti piaccia, un abbraccio anche a te e buona domenica!
EliminaChe buone! Non le ho mai fatte, ma adesso mi segno la ricettina...
RispondiEliminaHo fatto anche il pane, è lievitato benissimo, poi però non è cotto bene, era un pò duro...devo ancora capire dove ho sbagliato...però è sparito lo stesso tutto al volo nel giro di una cena!!!
A presto! Buona domenica!
mi piacerebbe saperne di più per vedere se posso aiutarti!
Eliminaun abbraccio e buona serata!
Se mi dai il tuo indirizzo mail ti mando anche le foto...accetto volentieri il tuo aiuto!!
EliminaBacio!
Devo farle anch'io sono irresistibili!!!Ciao ragazze buona domenica
RispondiEliminairresistibili è proprio la parola giusta, prova!
Eliminaun abbraccio e buona domenica!
che presentazione ,ottima la prefazione foto stupende cos'altro dire? che una non basta !!! complimenti e buona domenica............
RispondiEliminagrazie mille Angela e buona domenica anche a te!
Eliminasono bellissime complimenti brava :) Rosalba
RispondiEliminagrazie dei complimenti, baci e buona domenica!
EliminaGrazie per aver condiviso questa ricetta e, la storia legate a loro.Mi è venuta una gran voglia di addentarne una...
RispondiEliminate lo offro molto volentieri! un abbraccio e buona domenica!
EliminaComplimenti per tutte le notizie storiche su qyestoi dolce che associo inevitabilmente ai Simpson!! ;)
RispondiEliminaHo provati a farli una volta, rigorosamente al forno , sui fritti ancora ho dei freni, anche se a vedere i tuoi li definirei perfetti!
buona domenica
anche questi possono essere cotti in forno ma io non ho provato perché adoro il fritto! a presto e buona domenica!
Eliminaio sono proprio nella fase dieta post natale... ma una delle tue ciambelle l'assaggerei molto volentieri!! :)
RispondiEliminaallora passa da me che te ne offro una! a presto e buona domenica!
Eliminaio non sono a dieta post trangugiamenti natalizi ma dieta in bianco x influenza distruttiva ho vomitato per 3 giorni, quindi non posso che guardarli e dirti che se non fossi così sofferente ne mangerei almeno 4!!!Ti sono venuti perfetti bravissima!!!
RispondiEliminami dispiace che tu non sia stata molto bene, rimettiti al più presto così potrai mangiare tutte le ciambelline che vuoi!
Eliminabaci e buona domenica!
Cara io in questo momento sono come Homer le mangerei tutte una dietro l' altra. Molto interessante anche la curiosita',Bravissima.Un bacione
RispondiEliminaben detto, abbasso le diete e w le ciambelle fritte! baci e buona domenica!
Eliminamamma mia che buone che devono essere, le devo fare assolutamente, sembrano facili! toglimi una curiosità, li da te in Germania, si trova piu facilmente lavoro? te lo sto domandando poichè ho una figlia di 22 anni diplomata in turismo, e qui in Italia non riesce a trovare niente! tu che dici? mi puoi dare un consiglio? anche in privato , se vuoi (ledeliziedivanna@gmail.com ) grazie cara, ti auguro una bella domenica!
RispondiEliminaio vivo in un paesino molto piccolo, la mia non è una zona turistica quindi non saprei come aiutarti! ti abbraccio e ti auguro una buona domenica!
Eliminagrazie lo stesso cara, un bacio!
EliminaBravissima Maria Pia come sempre! Sono perfetti. Sarà anche vero che si possono fare anche in forno però se doughnuts devono essere doughnuts siano belli fritti ;)
RispondiEliminaHai ragione in Italia non sono molto conosciuti però pensa che il periodo in cui ho vissuto in Spagna mi sono resa conto che anche gli spagnoli sono dei fortissimi estimatori di queste ciambelle americane e là le trovi in tutti i supermercati e in tutte le varianti.
Molto carina e interessante la storia sulle origini di queste ciambelle.
Ciao cara :)
io non mi lascio di certo spaventare dal fritto!
Eliminaanche qui in Germania devo dire che sono abbastanza diffuse, ne ho viste varie, con tante glasse diverse!
baci e buona domenica!
splendido post, molto goloso ! Buona domenica 1
RispondiEliminagrazie Chiara e buona domenica anche a te!
EliminaCiao e che meraviglia ! Ce n'è uno per me?
RispondiEliminaUn abbraccio paola
certo Paola, sarà un vero piacere offrirtene uno!
Eliminaun abbraccio anche a te e buona serata!
Siiiiii, Maria Pia, io le voglio tutte, soprattutto quelle con i cuoricini!!! :)
RispondiEliminaBaci, e grazie di tutte le informazioni interessanti! :*
allora vieni subito qui da me che te le faccio trovare!
Eliminabaci e buona serata!
io prendo una di quelle glassate al cioccolato con i cuorini.... mamma mia come le hai fatte belle! baci
RispondiEliminagrazie Sandra, un abbraccio e buon lunedì!
EliminaCiaoo ragazze belle e buona serata un bacionee
RispondiEliminaun bacione anche a te e buon inizio settimana!
EliminaIn teoria ci sarebbe la dieta post natalizia ma in pratica...MAI a colazione :D! E allora una ciambella anche per me, magari con la glassa di cioccolato e i cuoricini. Domani è lunedì e ci serve carica doppia! Hanno un aspetto sofficiosissimo da scomparire sotto i denti. Un bacio, buona settimana
RispondiEliminase si mangiano a colazione poi si ha il tempo di smaltirle durante la giornata!
Eliminabaci e buona settimana anche a te!
ciao care buona notte!
RispondiEliminaciao Vicky e buon lunedì!
Eliminali amo...decisamente. ho la ricetta di una zia americana che funziona alla grande ma che meglio non fare sennò mando giuù 14 donut e nel post natale non è il caso!!!
RispondiEliminaio tui sembrano deliziosissimi!
buonaserata
Sara
ma no! devi assolutamente farla! e poi pubblicala, così avremo una ricetta proveniente direttamente dalla patria dei doughnuts!
EliminaA presto e buona settimana!
siiiiiiiiii, eccole le meravigliose ciambelle alla quali faccio la corte da sempre!!!
RispondiEliminasai che ti dico? Mi piace di più la versione del capitano Gregory e del timone, quindi do per buona quella!
Come sempre i tuoi risultati sono impeccabili, così come le tue foto. Viene sempre voglia di addentare lo schermo.
Un abbraccio e un bacio.
Buona giornata.
è una versione più fantasiosa ma decisamente più simpatica!
EliminaGrazie dei bei complimenti e buona giornata!
ti sono venute PERFETTE! complimenti gonfie e piene di aria, lievitate perfettamente! Hai fatto un post ricco di informazioni un vero trattato; io preferisco la storia del capitano che appende alla maniglia la ciambella, è troppo carina. Quando le rifarò penserò a queste leggende, il cibo ha tutt'altro sapore quando porta con sé le su origini e tradizioni. buona settimana***mony
RispondiEliminatutto merito della ricetta che ho trovato!
Eliminaè stato bello fare questa ricerca, ho scoperto tante cose che non conoscevo!
grazie di essere passata e buona giornata!
E si che mi andrebbe, sono bellissime!!!
RispondiEliminaLe voglio provare! ;)
Un bacione cara Maria Pia!
io invece voglio provare i tuoi bellissimi cornetti!
Eliminaun bacio anche a te e buona settimana!
ti sono venuti proprio belli! si vede che alle foto dedichi più il tempo sono veramente molto belle. A presto, Simo
RispondiEliminaGrazie Simo, mi fa molto piacere il tuo commento, a presto e buona giornata!
EliminaIo credo potrei decisamente essere peggio di Homer!!!!!
RispondiEliminaSono venute davvero bene.
Complimenti!!!!
grazie cara, un abbraccio e buona settimana!
EliminaComplimenti per tutto!
RispondiEliminagrazie Donatella, ti auguro una buona giornata!
EliminaEro straconvinta di aver già commentato, ma non mi ritrovo ... evidentemente devo aver perso qualche colpo!
RispondiEliminaIo adoro queste ciambelline, per me sono una droga, quando le trovo le devo mangiare, posso entrare in un bar o una pasticceria con 100 diversi tipi di paste una più golosa dell'altra, ma io devo avere queste...non so cosa sia ma per me hanno un qualcosa che le rende irresistibili, le tue poi sono bellissime anche da vedere, sia quelle decorate (elegantissime) sia quella bella sofficiosa a metà, quella me la papperei intera in un nanosecondo!
ti capisco, anche per me è impossibile resistere a tanta bontà!
Eliminaun bacio e buona settimana!
Io sono una superfan dei donuts!!! Ti sono venuti bellissimi, mi viene voglia di mordere lo schermo! Qui c'é un omaggio virtuale per te! Baci! http://lavitaeuncupcake.blogspot.com.es/2013/01/il-primo-post-del-2013finalmente.html
RispondiEliminagrazie Sara, e ora vengo a prendere l'omaggio che mi hai fatto!
EliminaOddio Maria Pia, solo a guardarli sento i chili che mi assalgono... è una di quelle cose che non voglio provare perché so che non riuscirei a resistere! Ti sono venute benissimo, perfette, complimenti! Conosco Fragola&Limone, lo seguo anche io! Brava!
RispondiEliminainfatti è impossibile resistere, grazie dei complimenti e buona settimana!
EliminaHo fame solo a guardarli, io li adoro!! Perchè sono a dieta???? :| Grazie per il tuo passaggio al mio blog. Baci ed in bocca al lupo :)
RispondiEliminaogni tanto una piccola deviazione dalla dieta non farà male di certo!
Eliminagrazie a te per aver ricambiato, ti auguro una buona settimana!
sììììììììì, quanto mi piacciono, ne sono golosissima!!!!
RispondiEliminagrazie cara, a presto e buona settimana!
EliminaMI stavo perdendo queste bontà le ho fatte anche io con la macchinetta ma così la felicità di mio figlio!!
RispondiEliminaBravissima bacioni!
per fortuna sei arrivata in tempo!allora prova questa ricetta e vedrai che tuo figlio sarà felicissimo!
Eliminabaci e buona settimana!
le ciambelle mi piacciono molto belle decorate cosi ancora di più
RispondiEliminasono felice che ti piacciano, grazie e buona giornata!
EliminaCiaooo ragazze belle vi auguro una splendida settimana,buona serata ciaoooo
RispondiEliminagrazie Tina e una splendida settimana anche a te!
EliminaBeh c'è sempre tempo per iniziare una dieta, queste ciambelle sono favolose e bisogna sicuramente provarle! Ciao
RispondiEliminaben detto, per queste ciambelline le diete possono attendere!
Eliminabaci e buona giornata!
O_O aiuto sono spettacolari!!!!!! complimenti davvero.. le foto sono meravigliose!ciaoooooooo
RispondiEliminagrazie Federica e buona giornata!
EliminaRagazza mia mi fai metter su la ciccia solo a guardarle... però sono bellissime e soffici e me le mangerei tutte in un boccone!
RispondiEliminaGrazie per queste delizie ;)
grazie a te per i complimenti!
Eliminabaci e buona giornata!
Buongiorno ragazze! finalmente trovo il vostro blog! è stata impresa ardua ... perchè a dicembre Elisabetta, molto carina lascio un msg da me.. purtroppo però senza link.. ho cercato cercato ma niente... finalmente oggi scopro che siete più amiche a tenere questo spazio molto accogliente e curato e finalmente posso scrivere qualcosa... i doughnuts li amo! e ne prendo volentieri uno se è avanzato qualcosa:) sono bellissimi e decorati perfettamente! insomma complimenti! aggiungo subito il vostro blog tra i preferiti.. buona giornata e grazie anche per queste fantastiche immagini della casa dei doughnuts e i dettagli informativi che fa sempre un gran piacere leggere! che meraviglia:)
RispondiEliminaBuona giornata:*
sono felice che tu sia riuscita a trovarci, grazie per le belle cose che hai scritto!
Eliminaa presto e buona giornata!
Ne ho viste di versioni di doughnuts nei vari blog, ma di una forma così perfetta neanche l'ombra. Ma come ci riesci?! Ogni tua creazione sembra un'opera di alta pasticceria. Quelli con i cuoricini poi sono fenomenali. Io ne prenderei volentieri 1 che la dieta... bhé, come ho detto ieri, quella la inizio domani :) un bacio
RispondiEliminaLe diete si iniziano sempre domani! grazie cara e buona giornata!
Eliminati sono usciti perfettissimi!!! bravissima!!
RispondiEliminagrazie mille Michela, un abbraccio e buona serata!
EliminaCiaooo bellissime buona serata un bacione grandee
RispondiEliminaun bacione anche a te e buona serata!
Eliminache bella la consistenza di queste ciambelle, sempre ne vorrei una cosi dalla calozione al latte caldo la sera
RispondiEliminae anche con il tè nel pomeriggio non sarebbero male!
Eliminagrazie e buona notte!
ciao carissime!
RispondiEliminaciao Vicky, un bacio!
Eliminache dire se non "sono perfetti" ???
RispondiEliminaGrazie anche per le informazioni, tutte cose che non conoscevo. Io li ho fatti diverso tempo fa con cottura al forno. Beh, certo che fritti sono un'altra cosa!!!
Grazie per essere passate dal mio blog ed aver lasciato un commento speciale.
Ciao, a presto :))
il fritto è sempre il fritto!
Eliminagrazie mille per aver ricambiato la visita, mi ha fatto un enorme piacere!
a presto e buona giornata!
Mi segno la ricetta, una volta finita la dieta li devo fare!
RispondiEliminafalli perché sono buonissimi!
EliminaCiao Maria Pia, ti rispondo anche qui sul tuo blog. Puoi assolutamente partecipare con questa (fantastica) ricetta! devi solo ripubblicarla. Se vuoi puoi ripubblicarla in data odierna o comunque tra il 25 gennaio ed il 25 marzo, poi mi mandi il link ed io la inserisco :-) grazie e buon week end!
RispondiEliminagrazie, magari la ripubblico un po' più avanti!
EliminaMa sai che era da tanto che cercavo la ricetta dei Donuts che acquisto in pasticceria, dall'aspetto questi mi sembrano quasi identici, grazie per averla condivisa li preparerò presto! Bravissima
RispondiEliminaCiao e complimenti!!!!Cercavo l'ennesima ricetta dei Donuts ed eccoti qui,mi spiego meglio:avrò già fatto 7/8 ricette di queste meraviglie ma,ancora non ho trovato quella che dico io cioè,quelle belle soffici soffici come quella della tua foto.Quelle trovate in giro qua e là fatte da me sono buone si, ma dopo un pò tendono ad indurirsi,l'indomani(conservati in una scatola di latta)...pietre!!Non ho spiegazioni,seguo alla lettera..penso,ma quelle al market che sono piume?eppure non credo le facciano tutte le mattine..o si?Comunque,le tue saranno le prossime e ti farò sapere.Grazie per la condivisione e complimenti,sei molto brava!Buona serata. Giò <(^v^)>
RispondiEliminaGrazie a te per il tuo commento! Purtroppo i prodotti artigianali lievitati tendono a perdere in fretta sofficità o fragranza, persino i cornetti serviti nel migliore dei bar non sono altrettanto buoni se mangiati il giorno dopo. Ti posso dire però che queste ciambelline sono molto soffici e anche il giorno dopo non erano certo delle pietre! Io le conservo in un piatto, semplicemente coperte con pellicola o alluminio. Se le provi fammi sapere. Auguro una buona serata anche a te!
EliminaBuongiorno e grazie per avermi risposto.Si le farò spero settimana prossima tempo permettendo..le avrei fatte subito ma LE PIETRE...le ultime,le ho fatte martedi,quindi devo aspettare altrimenti divento una baccinella!!!Ma secondo te,mettono qualche ingrediente "segreto" per tenerle morbide?Mi piacerebbe scoprirlo...sarà qualche polverina magica?hahahahah...Grazie ancora Maria Pia,ti farò sapere.Buona giornata!Gio' (^o^)
RispondiEliminaDimenticavo...ti do una ricetta per la glassa se non vuoi usare altro burro...
RispondiEliminaPer quella bianca
180/200 gr di zucchero a velo setacciato e latte tiepido qb(ti regoli a seconda della densità che vuoi)
Per quella al cacao
180/200 gr di zucchero a velo setacciato
25/30 gr di cacao amaro setacciato e latte (come sopra)
le aggiunte di peso,cioè i 200 e i 30 si fa in più dal numero di ciambelle che devi guarnire.
Spero ti sia utile,è meno pesante delle glasse con il burro poi,è sempre questione di gusti...a me non piace molto. Ciauuuuuu...Gio'
piacerebbe anche a me scoprire certi segreti! Se mai dovvessi riuscirci non esiterei a condividerli.
EliminaGrazie per le indicazioni sulla glassa, in effetti eliminare un po'di burro è di sicuro una buona idea.
A presto e buona serata....e prenditi giustamente una pausa da ciambelline, quando le preparerai mi farai sapere.