Devo riconoscere di essere un po' in ritardo con gli auguri ma ho notato che ogni volta in cui sono in Italia, il blog passa inevitabilmente in secondo piano, ho pensato addirittura che se non mi fossi trasferita non avrei mai deciso di iniziare quest'avventura.
Il blog mi fa sentire più vicina a casa perché anche se comunico tutti i giorni con la mia famiglia, mi piace l'idea di un impegno da condividere con mia sorella.
Durante queste festività abbiamo passato molto tempo insieme ma pochissimo davanti al computer e dietro la macchina fotografica; per quanto mi riguarda tra acquisti, visite ai parenti e commissioni da fare prima del rientro in Germania, non ho avuto proprio modo di dedicarmi al blog!
Approfitto di questo post per ringraziarvi degli auguri che ci avete lasciato, prestissimo passerò da tutti voi!
La ricetta che vi propongo oggi l'ho preparata in Italia ed è l'unica che sono riuscita a fotografare! Ho cucinato tante cose tra Natale e Capodanno ma non ho fotografato niente perché una foto(almeno nel mio caso)richiede tempo e non era possibile far aspettare gli ospiti troppo a lungo!
Ancora una volta ho attinto dal blog I dolci di Pinella, purtroppo però non sono riuscita a ritrovare la ricetta(che per fortuna avevo salvato in una cartella!)e quindi non posso mettere nessun link.
Vi posso dire che gli ingredienti sono identici e che il procedimento ha solo piccolissime differenze.
INGREDIENTI
250gr di burro morbido
120gr di zucchero a velo
la scorza grattugiata di 1/2 limone
un pizzico di sale
4 tuorli di uovo sodo
200gr di fecola di patate
200gr di farina 00
mezza bacca di vaniglia (io non l'ho messa)
PROCEDIMENTO
Lavorate con un cucchiaio di legno il burro con lo
zucchero a velo setacciato, unite il sale e la scorza del limone e continuate a lavorare bene fino ad ottenere un
impasto omogeneo.
Passate i tuorli al setaccio, otterrete una specie di polvere che dovrete amalgamare con un
cucchiaio del composto di burro e zucchero, dopodiché unite alla restante parte
dell'impasto e lavorate bene finché il composto appare di un bel colore
giallo uniforme.
Setacciate per due volte la farina e la fecola
e unitele all'impasto lavorando velocemente, come una frolla, inizialmente potete usare il cucchiaio di legno, poi, appena l'impasto diventerà più duro potrete usare le mani.
Fate riposare l'impasto in frigo per circa un'ora, il tempo necessario affinché il burro si ricompatti.
L'impasto, dopo essere uscito dal frigo, si riscalda velocemente e diventa troppo morbido per poter essere steso facilmente, per questo motivo ho prelevato di volta in volta piccole porzioni di impasto.
Stendete la frolla su una spianatoia infarinata con pochissima farina ad un'altezza di 4 mm e ritagliate dei biscotti
con lo stampino che preferite, ovviamente i ritagli vanno nuovamente impastati e stesi.
Fate riposare le teglie ancora una decina di
minuti in frigo prima di passarle in forno.
Infornate a 180°C per circa 10 minuti o fino a leggera doratura, non è necessario che i biscotti diventino troppo scuri, saranno pronti quando inizieranno a scurirsi lungo il perimetro.
Infornate a 180°C per circa 10 minuti o fino a leggera doratura, non è necessario che i biscotti diventino troppo scuri, saranno pronti quando inizieranno a scurirsi lungo il perimetro.
Appena tolti dal forno saranno morbidissimi, quindi aspettate che si raffreddino prima di toglierli dalla teglia.
Per i frollini farciti con marmellata e nutella, ricavate dei dischi del diametro di 3 cm, fatene in numero pari, una metà verrà lasciata così, sull'altra andrà praticato un foro al centro (io per questa operazione ho usato un levatorsoli), dopo averli tolti dal forno accoppiateli con un velo di marmellata o nutella e poi riempite il foro centrale. Potete anche accoppiarli prima di metterli in forno e riempire il foro una volta usciti.
Altri dischi invece li ho farciti con marmellata di albicocche e immersi per metà nel cioccolato fondente.
Potete anche dare forma quadrata o rettangolare.
Io ho farcito alcuni frollini con la nutella, decorando poi con cioccolato fondente e granella di nocciole; altri li ho farciti con crema spalmabile ai pistacchi e decorati con cioccolato bianco e granella di pistacchi.
Provate questi frollini, anche se hanno l'aspetto di semplici biscotti di frolla, la loro consistenza vi sorprenderà, si sciolgono in bocca!
Prima di concludere il post voglio ringraziare Valentina del blog Una fetta di paradiso per aver scelto i miei macarons con ganache al cioccolato come ricetta vincitrice del suo contest "Il paradiso della frutta secca" nella categoria miglior presentazione.
Gli stessi macarons hanno vinto anche il contest "Dolci da asporto" del blog Melizie in cucina.
Questi riconoscimenti sono stati un bellissimo regalo di Natale, grazie di cuore!
Accipicchia quanto sei brava,complimentoni cara l'aspetto è da fare invidia ai banconi dei bar e di sicuro anche il sapore.
RispondiEliminaHai fatto benissimo a goderti le feste e la tua famiglia,specialmente dal momento che sei lontana.Un caro saluto a presto!
Z&C
in effetti anche il sapore ricorda molto i frollini dei bar!
Eliminaora sono tornata in Germania e la famiglia già mi manca ma per fortuna c'è il blog che assorbe tanto del mio tempo e mi fa sentire sempre in compagnia!
baci e buona giornata!
Quando si hanno ospiti non è proprio possibile farli attendere per mettere in posa il cibo :-) Anch'io a Natale ho preparato tante cose ma non ho fatto nemmeno una foto. Questi biscottini sono troppo belli, perfettissimi! Complimenti per le vittorie nei contest. Buon week end.
RispondiEliminaPeccato non essere riuscita a fotografare niente! C'erano ricette che meritavano di finire sul blog, vuol dire che le preparerò un'altra volta!
Eliminagrazie dei complimenti e buona giornata!
Innanzitutto auguroni anche a te tesoro :) hai fatto proprio bebè a goderti la tua famiglia piuttosto che star dietro la macchina fotografica.. Ogni tanto ci vuole e quale migliore occasione di queste feste? Basta poi tornare con la giusta carica come si fatto tu presentando questi dolcini buonissimi
RispondiEliminaadesso cercherò di recuperare questa lunga assenza, la voglia di cucinare non mi manca di certo!
Eliminagrazie Paola e buona giornata!
Cara Maria Pia, buon anno anche a te ! Credo che una pausa dal blog, ogni tanto, faccia bene. Fa bene perché è giusto dedicarsi alla propria vita e ai propri affetti, a maggior ragione quando di vive lontani da casa. E poi, un po' di stacco serve anche a raccogliere le idee e a ricaricarci.
RispondiEliminaDetto questo...i biscotti sono favolosi...questo è il tipo di biscotto che adoro mangiare con il tè. Un abbraccio e buona giornata !
grazie Mary, hai detto delle parole giustissime, spero di essere abbastanza carica da creare tante belle nuove ricette!
Eliminabaci e buona giornata!
Ciao Maria Pia, bentornata! :) Tanti cari auguri anche a te, con tanto affetto! Che questo anno sia felice e sereno, come tu lo desideri! :) Adoro la frolla con i tuorli sodi, ha una friabilità e una morbidezza senza pari... spesso faccio la crostata Linzer di Montersino, proprio con i tuorli sodi (anzi, ora mi sono resa conto che non l'ho ancora postata!)... I tuoi frollini sono deliziosi, bellissimi e golosi, complimenti! :) Ti abbraccio e ti auguro uno splendido weekend :) :* P.s.: complimenti per i meritatissimi riconoscimenti! :)
RispondiEliminaallora aspetto di vedere la ricetta!
Eliminaun abbraccio e grazie mille per gli auguri e per i complimenti!
Ciao cara bentornata e Buon Anno. Questi frollini sono stupendi *_* mi fanno venire l' acquolina in bocca. Baci e buon w.e.
RispondiEliminagrazie Veronica, ti auguro anch'io un buon w.e. baci!
EliminaChe buoni questi biscottini, li mangerei tutti... nonostante abbia fatto indigestione durante le vacanze! Buon ritorno in Germania...
RispondiEliminaanch'io durante le vacanze ho mangiato troppi dolci ma proprio non riesco a smettere di prepararli! un abbraccio e buon w.e.
EliminaCiaoooo FELICE 2013!!!!
RispondiEliminaMa sono una meraviglia questi frollini, buonissimi.
Io con l'uovo sodo faccio gli ovis molis...beh, mi copio la ricetta!!!
Un bacione, bentornata!!! Roberta ;-)
grazie, mi fa piacere rivederti qui, grazie mille e buon w.e.
RispondiEliminaCiao Maria Pia sono Giovanna del blog pastaenonsolo.blogspotit Complimenti per il blog e per le tue buonissime ricette. Se ti va di contraccambiare mi farebbe tanto piacere!!! Ciao.
RispondiEliminagrazie davvero per la visita, sarà un vero piacere ricambiare!
Eliminanessun disturbo, appena posso passerò a vedere di che si tratta!
RispondiEliminache splendore e che sapore!!!!!!!!! alta pasticceria e creatività a più non posso CIAO......E BUONA DOMENICA....
RispondiEliminagrazie Angela per questi bellissimi complimenti, un abbraccio e buona domenica anche a te!
EliminaChe bello ritrovarti! É comprensibile che tu non abbia avuto tempo per il blog perchè a Natale è giusto dedicarsi ai propri parenti e amici soprattutto quando si vive lontani. Per quanto riguarda la foto alle ricette ti capisco benissimo però anche questo è normale che sia così.
RispondiEliminaI frollini sembrano appena usciti da una pasticceria e quella del tuorlo sodo proprio non la sapevo, non si finisce mai di imparare.
Ciao cara, ti auguro un fantastico 2013!
i giorni che avevo a disposizione li ho passati tra parenti e amici e quindi ho dovuto mettere da parte il blog che normalmente assorbe molto del mio tempo, ora però mi fa piacere essere tornata tra tutte voi!
Eliminagrazie per gli auguri e per i complimenti, un abbraccio e buon sabato sera!
congratulazione per la vincita,c'era da immaginarlo ,sei molto brava, sai questi biscotti con i tuorli sodi non è la prima volta che leggo una ricetta, però non ho mai provato a farli, devo rimediare, sono molto curiosa di sentirne il sapore! grazie Maria Pia!
RispondiEliminasai, quando ho letto per la prima volta la ricetta di questa frolla mi sono subito incuriosita, così ho provato e devo dire che è davvero fantastica, prova anche tu, sono sicura che ti piacerà!
Eliminaa presto e buona serata!
Tanti auguri anche a te cara...adoro questi frollini son davvero ottimi!Un abbraccio ad entrambe ciaoo
RispondiEliminaun abbraccio forte anche a te e buona domenica!
Eliminaun bellissimo assortimento di biscotti!!!peccato che nn hai fatto foto! ci accontentiamo di questi :D buonissimi e belli da vedere! ciao careeee
RispondiEliminagrazie Vicky, poi preparerò nuovamente tutto quello che ho cucinato durante le feste, così potrò fotografare! baci e buona domenica!
EliminaBentornata e buon anno!
RispondiEliminaSono contenta che avete passato le feste insieme, la distanza in certi momenti si fa sentire in modo particolare!
Vi abbraccio forte!
sono stata felicissima di passare tutto il tempo con la famiglia, anche se ho dovuto trascurare il blog!
Eliminaun abbraccio e buona domenica!
Hai fatto bene a goderti il calore della famiglia e pure io quando ho degli ospiti difficilmente fotografo. Ho fatto i canestrelli con l'uovo sodo e ho notato la differenza, con l'uovo sodo la frolla è più buona, mi segno quest ricetta. Buon anno Bacio :) Rosalba
RispondiEliminaComplimenti per i contest vinti :D
Eliminaio da quando ho scoperto questa frolla la faccio spesso, mi piace tantissimo!
Eliminagrazie dei complimenti, baci e buona domenica!
Sono tutte versioni meravigliose di questi biscottini che non vedo l'ora di provare... i tuorli sodi: ci ho sempre pensato e mai li ho fatti. Male, male! :D Complimentissimi per tutto.. e tante soddisfazioni ancora per te e la tua sorellina! <3 Un abbraccio
RispondiEliminagrazie carissima Ely e mi raccomando, prova questa frolla, è ottima!
Eliminabaci e buona domenica!
Ciao!!! è la seconda volta che mi imbatto in una ricetta di frolla con il tuorlo sodo...dovrò provarla, mi incuriosisce troppo. ti faccio i miei complimenti per la fantasia e la farietà dei decori/sapori. Complimenti anche per i concorsi vinti...2 piccioni con una fava...brava brava brava.
RispondiEliminaa presto
Sara
e già, i miei macarons sono stati molto apprezzati!
Eliminabaci e buona domenica!
viene voglia di organizzare un the con le amiche solo per far assaggiare questi biscottini, sono splendidi ! Buona domenica !
RispondiEliminagrazie mille e buona domenica anche a te!
Eliminaallora bentornata e auguri! biscotti deliziosi, li ho assaggiati una volta e sono friabilissimi e leggeri. Devo proprio farli. Buona domenica :)
RispondiEliminagrazie Stefania, e buona domenica anche a te!
EliminaDeliziosi! sono i miei frollini preferiti, e proverò anche la tua versione!
RispondiEliminaHai fatto benissimo a goderti la famiglia e lasciare gli attrezzi da blogger in un angolo, ho fatto lo stesso anche io!
Buon anno e buon ritorno al solito trantran!
sono anche i miei preferiti! grazie Eli e buona domenica!
Eliminauhh che buoni che sono!!!
RispondiEliminagrazie Antonella e buona domenica!
EliminaMamma che buoni! Questi frollini mi piacciono tantissimo, Maria Pia! :)
RispondiEliminaComplimenti, sei stata davvero brava: ti sono venuti alla perfezione...!
Immagino, come si sciolgono in bocca...questi frollini sono mitici! Grazie per la ricetta. Adesso ne vorrei uno o due...troooooppo buoni! Bravissima.
Buona domenica,
Incoronata.
grazie per tutti questi bei complimenti, ti abbraccio e ti auguro buona domenica!
EliminaMa che belli questi biscotti, hai proprio un bel blog!
RispondiEliminagrazie Dana, a presto e buona domenica!
Eliminabuoniiiiiiiiiiiiii :)
RispondiEliminanon ho mai provato con il tuorlo sodo e mi domando il perché, visto che hanno un aspetto così invitante!!!
baciotti
provaci, ti piaceranno moltissimo! grazie e buona giornata!
Eliminamaria pia io immagino eccome la friabilità di quest biscotti uso la base per i canestrelli ma cosi farciti uhmmm fanno proprio gola complimentissimi
RispondiEliminaallora la prossima volta prova a farcirli, vedrai che buoni! grazie e buona giornata!
EliminaChe bellini. Sembrano proprio i pasticcini che si acquistano.
RispondiEliminaBravissima! ^.^
grazie mille, un bacio e buona giornata!
EliminaTe han quedado bellísimas y seguro muy deliciosas una receta digna de copiar,abrazos y buen año 2013.
RispondiEliminagrazie per i complimenti e per gli auguri, un abbraccio anche a te e buona giornata!
EliminaCiao ragazze non so se darvi la buona notte o il buongiorno ahahahah un abbraccio
RispondiEliminavista l'ora attuale direi il buon giorno! un bacione e buona giornata anche te!
EliminaMai sentita questa dell'uovo sodo, ma se il risultato è questo ben venga l 'uovo sodo!
RispondiEliminaSereno 2013 Maria Pia!
Baci
Sandra
a me ha incuriosito subito questa ricetta, così ho voluto provare e il risultato è fantastico!
Eliminaa presto e buona giornata!
Bentornata Maria Pia, buon anno anche a te! :)
RispondiEliminaI frollini col tuorlo sodo non li ho mai provati! Ma mi tentano...eccome se mi tentano!
Sono bellissimi!!!
e allora lasciati tentare! un bacio e buona giornata!
EliminaQuesti biscottini sono davvero deliziosi, come tutte le cose che fai! Devono essere buonissimi, mi danno l'idea di doversi sciogliere in bocca in un finissimo e scioglievole piacere, incarnano il mio ideale di pasticcino da the perfetto...son così belli ed eleganti!!!
RispondiEliminaBravissima, un abbraccio
P.S. complimenti per le tue vittorie, me li ricordo bene quei macarons, erano perfettissimi :-)
hai fatto proprio una descrizione esatta! grazie per le tue parole sempre carine nei miei confronti, un bacio e buona serata!
Eliminache belli e devono essere anche molto ma molto buoni.
RispondiEliminagrazie Anna, a presto e buona serata!
EliminaChe delizia questi pasticcini, sono molto belli! Interessante l'uso delle uova sode, brava! Ciao
RispondiEliminati ringrazio, a presto e buona giornata!
RispondiEliminaCara Maria Pia, buon anno!!!
RispondiEliminaE' bellissimo venire da te perchè si impara sempre qualcosa di nuovo...questa frolla mi intriga da morire, secondo te va bene per la sparabiscotti?
Complimenti per le meritatissime vittorie, del resto i tuoi macarons sono una meraviglia...pensa che mi spaventa farli!
Un bacio e buona giornata
Paola
Dimenticavo...partecipi a Cucinando Curiosando? Ci conto!
Eliminagrazie Paola, ho preparato proprio ieri qualcosa per il tuo contest, sarà la mia prossima ricetta! baci e buona giornata!
Eliminap.s. non farti spaventare dai macarons!
belli i tuoi biscotti!!!!! grazie della tua vicinanza!!
RispondiEliminaun bacio
grazie per aver trovato il tempo di passare a trovarmi! un grosso abbraccio e buona giornata!
EliminaPosso fare una crostata con questa pasta,se si la cuocio in bianco o ripiena ciao grazie
RispondiEliminaè una pasta molto friabile e facendone una forma grande quanto una crostata ci sono alte probabilità che una volta cotta si possa rompere, bisognerebbe fare molta ma molta attenzione e in ogni caso usare una forma piccola, massimo 20 cm.
EliminaPer la cottura si può fare sia in bianco che farcita ad esempio con marmellata.
Spero di esserti stata utile, se hai altre domande sono qui!
Ti auguro una buona serata!
Ho provato questa ricetta e nella prima versione ho tagliato le forme con strumenti di fortuna; in mezza giornata i biscotti erano terminati.
RispondiEliminaOggi ho rifatto la ricetta ma dopo aver finito di impastare (ho usato la planetaria e solo al termine della lavorazione ho usato le mani) ho messo l'impasto nella sparabiscotti e... voilà... Uno spettacolo assoluto. Dopo aver sformato i biscotti con la sparabiscotti, ho messo le teglie in frigo per i 10 minuti consigliati e poi nel forno (io ho usato il programma per dolci che prevede ventilato a 180°) per 15 minuti.
Non posso allegare la foto, per farvi vedere il risultato.
P.s.: un grazie ad Antonella per avermi fatto conoscere questo blog! ;)
Brave, continuate così!
Grazie a te per esserti fidato di una nostra ricetta, mi fa molto piacere sapere che hai apprezzato questi biscotti.
EliminaBellissimi questi biscotti!
RispondiEliminaFaccio anche io l'impasto con le uova sode, la mia ricetta è diversa da questa e allora, la prossima volta voglio provare la tua! :)
Provarli, vedrai che ti piaceranno, grazie e buona giornata.
Elimina