mercoledì 24 febbraio 2016

BAGEL ALLA SALSICCIA PER RE-CAKE


bagel alla salsiccia per re-cake

Una pausa dai dolci ci voleva proprio! In questo mese ne ho preparati troppi e alcuni devo ancora condividerli.
Fortunatamente le ragazze di Re-cake per la "sfida" di febbraio hanno proposto i bagels, dei panini a forma di doughnuts (non posso fare a meno di pensare ai dolci!!) ricoperti di semi.
Se volete conoscere cenni storici o curiosità, andate da Claudia o da Ileana.
Quello che si poteva cambiare nella ricetta era il ripieno e io ne ho scelto uno molto sostanzioso, ho utilizzato una salsiccia ai semi di finocchio, tipica delle mie zone che anche dopo la cottura mantiene una forma arrotondata e che quindi si adatta perfettamente alla forma dei bagels.
Li consiglio per una cena tra amici, perfetti da mangiare sul divano mentre si guarda la partita!
E' la mia seconda Re-cake ed è stato un piacere partecipare, mi è piaciuto impastare, cuocere i bagels in acqua bollente (procedimento che non avevo mai provato), pensare alla farcia e soprattutto mangiarli!
Questa ricetta però mi ha messo anche un po' di nostalgia. Nel blog sono già presenti dei panini della stessa forma, fatti con farina integrale e coperti di semi, li avevo preparati nel novembre 2012 quando mi trovavo in Germania e li avevo fotografati nel mio amato giardino coperto di foglie secche.
Mi sono tornati in mente e sono andata a rivedere il post, così sono stata presa da un attacco di nostalgia!
Da 3 mesi sono in Italia e quel giardino mi manca, mi manca la sensazione di sentirmi circondata dalla natura ora che sono circondata dal cemento, mi manca svegliarmi ogni mattina con il cinguettio degli uccellini, mi manca la tranquillità del piccolo paese della Baviera in cui ho vissuto a lungo, mi mancano i tetti a punta e i vasi di fiori sui balconi, dormire in inverno con una trapunta leggera perché il riscaldamento è sempre acceso e dormire in estate con una trapunta leggera perché le sere sono fresche, mi mancano le passeggiate fatte con la mia bambina, l'aria pulita, i pomodorini a 9,00€/kg, no questi non mi mancano!!
Il bello di avere un blog però sta anche nel fatto che con qualche click posso viaggiare nel tempo e nello spazio.
Ora vi lascio alla ricetta, può sembrare un po' lunga ma vi assicuro che non c'è niente di complicato.
Per quanto riguarda la farcitura non ho indicato le dosi perché lascio decidere a voi quanto riempire i vostri bagels, vi suggerisco solo di essere generosi!

 

Ingredienti per i bagels:
 
400 g di farina Integrale ai 5 cereali
50 g di farina  manitoba
2 cucchiaini di lievito di birra secco 
1 cucchiaio di zucchero semolato
2 cucchiaini di sale
280-300 ml di acqua a 30° (la quantità dipende dal tipo di farina, io ne ho usati 300)
1 Tuorlo per spennellare
Semi di sesamo e papavero
 
Per farcire:
 
salsiccia di maiale ai semi di finocchio
insalata (iceberg, radicchio, rucola)
salsa barbecue
cipolle
patate
olio extravergine d'oliva
sale
aceto (per condire l'insalata)
olio di semi di arachide (per friggere le patatine)
sale aromatizzato (per insaporire le patatine)
 
Per il sale aromatizzato:
 
3 cucchiai di sale fino
1 cucchiaino di timo secco
1 cucchiaino di paprika dolce
1 cucchiaino di origano
1 cucchiaino di senape in grani
3 cucchiaini di erba cipollina secca
un rametto di rosmarino
 
Procedimento:
 
Per i bagels:

Mettete le farine in una ciotola e mescolatele, aggiungete lo zucchero e il lievito e iniziate ad impastare versando gradualmente l'acqua.
Quando l'impasto sarà omogeneo e sodo, mettetelo in una ciotola leggermente unta d'olio, copritelo con pellicola e fatelo lievitare in un luogo caldo per 1 ora e mezza circa (foto1).
 
Ttrascorso il tempo l'impasto si presenterà bello gonfio e avrà più che raddoppiato il suo volume (foto 2).
 
Togliete l'impasto dalla ciotola e ponetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Schiacciate l'impasto con le mani e allargatelo in modo da formare un rettangolo, dividetelo in 6 parti uguali e da ciascuna di queste formate una pallina che schiaccerete leggermente (il diametro dovrà essere di 7-10 cm). 
Create un buco al centro aiutandovi con il manico di un cucchiaio di legno (foto 3) e  allargatelo  tirando con le dita, coprite con un panno e fate lievitare in un luogo caldo per 30 minuti o fino a quando i bagels non saranno belli gonfi (foto4).

bagel per re-cake(procedimento)

Riempite una pentola capiente di acqua, aggiungete un cucchiaio di zucchero, quando l'acqua inizia a bollire mettete i bagels lasciandoli cuocere un minuto per lato (foto 5), quando sono pronti scolateli e metteteli su una griglia ad asciugare (ci si può aiutare tamponando con un tovagliolo di carta).
 
Scaldate il forno a 200 °C.
 
Spennellate la superficie dei bagels con il tuorlo e cospargete con semi di sesamo e papavero (foto 6).

bagel per re-cake(procedimento)

Cuocete per 15-18 minuti fino a doratura.
Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia.

Per farcire:
 
-Affettate le patate con la mandolina, lavatele più volte in acqua fredda poi asciugatele bene.
Friggetele in abbondante olio di arachidi.
Fate asciugare su carta da cucina e salate con il sale aromatizzato.
-Taglate la salsiccia in pezzi e incidete a metà ogni pezzo, arrostiteli in una padella antiaderente ben    calda senza l'aggiunta di grassi.
-Affettate le cipolle e fatele soffriggere in olio extravergine d'oliva.
-Condite l'insalata con sale, olio e aceto (di mele o di vino bianco).
 
Per il sale aromatizzato:
 
Frullate tutte le erbe e le spezie e mescolatele al sale. Conservate in un barattolo di vetro.
 
Per comporre i bagels:
 
Tagliate i bagels a metà, sistemate su ognuno un po' di insalata, poi la salsiccia che condirete con la salsa barbecue (abbondate pure!), proseguite con le patatine e le cipolle.
Servite con altre patatine, con una coppa di insalata e con un bel boccale di birra fredda!
 
bagel per re-cake

Con questa ricetta partecipo a RE-CAKE.
Qui trovate la versione proposta dallo staff con farcitura al salmone affumicato.
 
 
 


4 commenti:

  1. Il web è tutto un fiorire di bagel golosi e ancor più belli di quelli made in USA, che dire di questi? Splendidi, e che foto!

    RispondiElimina
  2. In effetti le partecipanti a re-cake sono numerose!Ti ringrazio per i complimenti e ti auguro una buona serata!

    RispondiElimina
  3. fantastico, uno degli ultimi due rimasti probabilmente lo farcirò cosi...salsiccia e via:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti garantisco che la salsiccia ci stava benissimo nel bagel, prova anche tu, sono certa ti piacerà!
      Grazie di essere passata e buona giornata!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...