lunedì 22 febbraio 2016

VELLUTATA DI BIETOLE E PATATE

Vellutata di bietole e patate - Ricette vegane
 
E' da un po' di giorni che non pubblico qualcosa sul blog, io e mio marito ci siamo alternati con l'influenza, quindi ho dovuto trascurare la cucina, prima per fare l'infermiera poi per fare la malata. Per fortuna adesso va meglio e per coccolarci un po' cosa c'è di meglio di una calda vellutata? Qualche tempo fa sfogliando un numero de "I quaderni di Alice" avevo notato questa ricetta con le bietole, una verdura che amo molto, e proprio ieri me ne è stata regalata una cassetta. Ne ho subito approfittato per preparare questa deliziosa vellutata, resa più golosa dall'aggiunta delle patatine fritte.
L'unica modifica che ho apportato alla ricetta originale è stata quella di sotituire la panna di origine animale con la panna di soia, rendendo il mio piatto vegano.
 
Ingredienti per circa 6 porzioni di vellutata:
 
400 g di patate
300 g di bietola
1 cipolla
1 carota
200 ml di panna di soia
1 l di brodo vegetale
sale
olio extravergine d'oliva
Per i fiammiferi di patate:
2 patate medie
olio di semi di arachidi
sale
 
Procedimento:

Tritate grossolanamente la cipolla e la carota e fatele soffriggere in una casseruola con 3-4 cucchiai di olio. Aggiungete le patate sbucciate e tagliate a dadini e lasciate insaporire per un paio di minuti. A questo punto potete aggiungere le bietole precedentemente lavate e spezzettate e proseguite la cottura per circa 5 minuti. Coprite con il brodo caldo, portate ad ebollizione, mettete il coperchio e fate cuocere per circa 30 minuti, o fino a quando le patate non risulteranno tenere.

Nel frattempo sbucciate e tagliate a fiammifero le 2 patate medie, lavatele più volte in acqua fredda e asciugatele bene.

Quando le verdure saranno cotte frullate il tutto con un mixer a immersione, aggiungete la panna di soia, mescolate e regolate di sale.

Friggete in abbondante olio di semi i fiammiferi di patate, scolateli su carta da cucina per eliminare l'olio in eccesso e salate,  intanto scaldate la vellutata.

Versate la vellutata nelle ciotole e accompagnate con i fiammiferi di patata.

Vellutata di bietole e patate - Ricette vegane

Con questa ricetta partecipo al contest Una zuppa scalda cuore





4 commenti:

  1. Splendida questa vellutata, avrà di certo velocizzato la guarigione.

    RispondiElimina
  2. Sì, in effetti è deliziosa, un vero comfort food.

    RispondiElimina
  3. Uhmm!!! sfiziosetta!!! grazie e in bocca al lupo! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per questo bel contest, è stato un piacere partecipare!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...