Avete già deciso dove andare? Avete pensato a cosa scrivere sul biglietto d'auguri? E il regalo?
Se non sapete ancora cosa regalare, oggi vi facciamo la nostra proposta low cost, perché i regali più preziosi non sono necessariamente quelli più costosi.
Chi riceverà una confezione di tartufini come quella che vi presentiamo, troverà molto di più di semplice panna e cioccolato.
In questa scatola ci sarà il tempo che avrete impiegato alla ricerca dell'idea giusta; la cura che avrete messo nell'arrotolare palline di cioccolato, tentando di farle tutte della stessa misura; ci sarà l'attenzione nello scegliere la copertura che lui/lei preferisce; la pazienza nel ritagliare e incollare un cartoncino; ci sarà tutto il vostro amore!
Ingredienti per circa 20 tartufini:
60 g di panna fresca
2 cucchiaini di miele
100 g di cioccolato fondente
12 g di olio di semi di girasole
Per la finitura:
cacao
zucchero a velo
cocco rapè
nocciole tostate e tritate
Procedimento:
Tritate finemente il cioccolato. Scaldate la panna con il miele, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato e poi l'olio, mescolate bene per amalgamare il tutto. Fate raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché coprite con pellicola e riponete in frigorifero per qualche ora. Trascorso il tempo necessario a far solidificare il tutto potete creare i tartufini, aiutatevi con un cucchiaino per prelevare il composto e arrotolatelo fra le mani, vi sporcherete un po', ma ne vale la pena. Una volta formate le palline passatele nelle varie coperture e gustatevi questa delizia!
I tartufini si conservano in frigo per qualche giorno.
Per la SCATOLA
Occorrente:
2 cartoncini A4 di colore marrone
1 foglio bianco (per stampare l'etichetta)
riga e squadra
matita
forbici
colla stick
un nastro verde tiffany
Come procedere:
Per il fondo della scatola, ritagliate il primo cartoncino in modo da ottenere un rettangolo di 18,5 cm x 21,5 cm.
Con la matita fate dei segni di 3 cm come indicato nella foto 1.
Con l'aiuto di un oggetto appuntito (tipo la punta delle forbici), tracciate 4 linee partendo dai 4 segni fatti a matita, in questo modo farete dei solchi che delimiteranno il fondo della scatola .
Piegate il cartoncino in corrispondenza di queste linee e schiacciate bene la piega passandoci sopra con la riga.
In corrispondenza dei segni a matita praticate dei tagli che piegherete verso l'interno e ricoprirete di colla (foto 2).
Sollevate ognuno dei 4 lati facendo aderire il quadratino ricoperto di colla all'interno del lato che gli sta accanto.
Il fondo della scatola è pronto (foto 3)
Per il coperchio, ritagliate il secondo cartoncino in modo da ottenere un rettangolo di 21 cm x 24 cm.
Dovete procedere come per il fondo, i segni a matita dovranno essere lunghi però 4 cm e ogni lato sarà piegato a metà in modo da avere un bordo più spesso (foto 4 e 5).
Ora la scatola è pronta, non vi resta che stampare, ritagliare e incollare l'etichetta, riempire con i tartufini e legare con il nastro (foto 6).
Se volete usare l'etichetta che abbiamo preparato, salvate l'immagine e stampate.
Maria Pia ed Elisabetta
Sono rimasta proprio piacevolmente sorpresa: una scatola elegantissima e dei tartufini.. che fanno innamorare! Complimenti.. la fotografia nel cacao non me la dovevi fare. Sai che sono un caso limite nella consumazione del cacao amaro? Quando mangio il tartufo adoro che si appiccichi ai denti e al palato.. in modo quasi vergognoso :D Un abbraccio e un felice weekend!
RispondiEliminaGrazie per essere tornata a trovarci, i tuoi commenti ci fanno sempre piacere.
EliminaBuon w.e. anche a te!