venerdì 19 febbraio 2016

FINANCIER AI LAMPONI

financier ai lamponi

E' passata quasi una settimana da San Valentino ma non per questo deve passare anche la voglia di romanticismo, la voglia di preparare qualcosa di buono per la persona amata, di regalare fiori o scrivere frasi d'amore.
I rapporti di coppia vanno alimentati ogni giorno con piccoli gesti e piccole attenzioni, se però avete esaurito tutte le vostre idee il 14 Febbraio, vi consiglio di sfogliare l'Emag Troppotogo  che questo mese raccoglie tanti utili suggerimenti intorno al tema AMORE.
Troverete ricette di donuts, biscotti, ma anche di drinks come la caipirinha al frutto della passione; troverete progetti creativi come ad esempio un quadro fatto utilizzando tappi di sughero che a me è piaciuto molto; troverete originalissime idee regalo pensate per lei e per lui che potrete acquistare direttamente su Troppotogo.it

E dato che parliamo di amore, ritagliatevi un po' di tempo durante il fine settimana e preparate questi dolcetti ai lamponi, gustateli con un buon tè caldo e magari anche con una buona compagnia!

Ingredienti:

80 g albumi (circa 2 da uova grandi)
60 g burro
50 g zucchero a velo più altro per spolverare
35 g farina di mandorle
25 g farina 00
un pizzico di sale
buccia grattugiata di un piccolo limone
100 g lamponi freschi
mandorle a filetti

Procedimento:

Per prima cosa dovete fare il burro nocciola: tagliate il burro a pezzi e fatelo sciogliere a fiamma bassa, una volta che si sarà sciolto del tutto, inizierà a bollire, dovete continuate la cottura sempre a fiamma molto bassa fino a quando il burro non avrà assunto un colore ambrato e un profumo di nocciola. Filtratelo immediatamente e lasciate raffreddare.

Setacciate la farina con lo zucchero a velo, aggiungete la farina di mandorle, il sale e la buccia di limone, sbattete per qualche secondo gli albumi con una forchetta e versateli sulle polveri, amalgamate bene gli ingredienti usando un cucchiaio o una frusta a mano, per ultimo unite il burro, sempre mescolando.

Versate il composto in stampini da financier o da muffin imburrati e infarinati.
Io ho usato stampi in ceramica, due del diametro (misurato dal fondo) di 9cm, due del diametro di 7,5cm.
Poggiate sulla superficie, senza premere, i lamponi precedentemente lavati e asciugati e distribuite su ogni financier una manciata di filetti di mandorla.

Ponete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, finché non saranno belli dorati.
Fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.
Potete accompagnare con panna montata e lamponi freschi.

financier ai lamponi
 
Se non trovate i lamponi potete sostituirli con una marmellata ai lamponi o ai frutti di bosco, fetene cadere alcuni cucchiaini sulla superfice di ogni financier prima di infornarli.
Se invece riuscite a trovarli sarete fortunati perché questi dolcetti saranno ancora più buoni.
Ho sempre usato i lamponi per decorare i dolci e non li avevo mai provati in cottura perché temevo potesse comprometterne gusto e consistenza, mi sono dovuta però ricredere!
Il forno ha amplificato il profumo di questi frutti meravigliosi che insieme alla buccia di limone e alle mandorle hanno reso questi dolcetti veramente speciali.


financier ai lamponi ricetta
 
Buon fine settimana!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...