lunedì 13 giugno 2016

TORTA MORBIDA ALLE CILIEGIE E MELE GRATTUGIATE



Buon giorno a tutti e buon inizio settimana!
Avete appeso la bandiera tricolore al balcone, vi siete muniti di trombette, sciarpette e cappellini azzurri, avete tutto l'occorrente per tifare la nostra nazionale?
Io ho in programma una serata al pub con tutta la famiglia: pizza, birra e maxischermo!
Di solito preferisco guardare le partite in casa, in tranquillità, lontana dai commenti urlati di tifosi esagitati che contestano ogni passaggio o tiro sbagliato.
E voi come vi siete organizzati? State preparando il menù perfetto per cenare comodi sul divano davanti alla tv?
Per questa volta io non mi dediccherò alla cucina, nei prossimi giorni però spero di riuscire a proporvi alcune idee per una serata divano e tv.
 
Per il momento vi suggerisco l'ennesimo dolce da credenza: una torta con le ciliegie, dato che in casa mia abbondano ultimamente; e con l'aggiunta di mele grattugiate nell'impasto, dato che ce n'erano alcune molto mature che sostavano in frigo da un bel po'!

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro:
 
300 g di farina 00
3 uova (195 g pesate con il guscio)
160 g di zucchero semolato
110 g di latte
95 g di olio extravergine d'oliva
260 g di mele private della buccia e del torsolo
150 g di ciliegie denocciolate
1 bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata di un grosso limone
succo di limone (da mettere sulle mele)
zucchero a velo per spolverare
 
Procedimento:
 
Grattugiate le mele usando una grattugia a fori larghi, spruzzatele con succo di limone e lasciate da parte.
Con l'aiuto di una frusta elettrica mescolate uova, zucchero e buccia di limone (non è necessario montare), aggiungete l'olio e il latte, ottenendo così un composto liquido.
Versate un po' per volta la farina setacciata in precedenza con il lievito e continuate a mescolare con le fruste.
Aggiungete all'impasto le mele grattugiate e mescolate con una spatola.
Versate nello stampo unto e infarinato o rivestito di carta da forno.
Distribuite sulla superficie le ciliegie e ponete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Fate la prova stecchino.
Una volta che si sarà raffreddata, spolverate con zucchero a velo.
 
 

Questa torta è ideale per colazione o per merenda . . . . . .
. . . . . . e a proposito di colazione, vi ricordo che fino al 21 luglio potete partecipare al nostro contest " CI OFFRITE LA COLAZIONE?"
Tutte le regole le trovate qui.
 
Aspetto il vostro invito!
 
 

67 commenti:

  1. magnifica a quest'ora poi è perfetta per la merenda!!! buona settimana!

    RispondiElimina
  2. L'aspetto è proprio bello.
    Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  3. Adoro i dolci così per la colazione, poi con le ciliegie che amo in particolare in questo periodo. Una buona giornta Fabiola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io amo le ciliegie, le sto mettendo un po' ovunque ultimamente, anche nei piatti salati!
      Buona serata e buona settimana!

      Elimina
  4. ha un aspetto magnifico, adoro le ciliegie, anch'io ne ho molte a casa mandate da mia suocera, quasi quasi lo provo!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono buonissime, mi piace mangiarle, una dietro l'altra, e mi piace usarle nelle preparazioni dolci e salate!
      Baci e buona serata!

      Elimina
  5. E' splendida!!!!!
    A presto,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2016/06/crostata-sacher.html

    RispondiElimina
  6. Io non ho capito di cosa stai parlando... sciarpette? trombette?
    Mele e ciliegie, questo lo capisco, ne sento il profumo come appena sformato, altro che colazione, prima viene la merenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono più esperta in materia di mele e ciliegie ed è una materia che mi piace molto di più!

      Elimina
  7. ma che bella! :)
    http://cronachediunawannabefashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia, è bellissima. E' proprio il tipo di torta che amo, semplice, leggera e che sa di buono. Peccato non averla per a colazione di domani

    RispondiElimina
  9. boh .. parli di calcio? io me ne impippo.. sciò! visto che vai al pub e mangerai hambuger e papatine io direi che la torta è decisamente di troppo.. quindi per farti un piacere da amica.. ehm.. direi che puoi tranquillamente lasciarla a me.. vabbè noi.. la divido con le altre :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ve la lascio volentieri questa torta e io vado a mangiarmi le patatine!

      Elimina
  10. p.s sto preparando la ricetta per il tuo contest... 'spetta che arrivo..

    RispondiElimina
  11. Bellissima ricetta. Adoro questo tipo di dolce, La ciliegia conferisce un sapore e un colore stupendi.Complimenti!

    RispondiElimina
  12. che delizia questa torta,io amo i dolci da colazione,rustici,golosi,e questo fa proprio al caso mio ho anche delle mele da usare,se lo preparo ti faccio sicuramente sapere,felice sera e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora amiamo lo stesso genere di dolci!
      Baci e buona serata!

      Elimina
  13. Fantastica e poi per una golosona di ciliegie come me è davvero irresistibile :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non resisto alla bontà delle ciliegie!
      Baci e buona serata!

      Elimina
  14. Le torte alla frutta sono e mie preferite... delizioso abbinamento mele e ciliegie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'abbinamento devo dire che mi è piaciuto molto!
      Grazie e buona serata!

      Elimina
  15. Deliziosa e visto che abbiamo vinto, mi raccomando cucinate dolci ogni volta che giocheremo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che devo farlo diventare un rito scaramantico? Magari porta bene, poi fare dolci per me è sempre un piacere!

      Elimina
  16. Che meraviglia! Allora ti unisci a me con la tua torta e, ovviamente, un buon caffè! :-)
    bacioni cara!
    unospicchiodimelone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che mi unisco!
      Un bacione anche a te e buona serata1

      Elimina
  17. Complimenti per l'originalità della torta
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  18. Molto invitante questa torta mele (e poi grattugiate!!!) e ciliegie... ottima per colazione ed anche per merenda!!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
  19. grazie per essere passata da me... buon Mercoledì!
    Lifen

    RispondiElimina
  20. Bellissima ricetta, complimenti e grazie x il tuo sostegno in questo momento un po' difficile x me ed il mio blog <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti, se potessi fare di più oltre a darti il mio sostegno, lo farei!
      Baci e buona serata!

      Elimina
  21. adoro questo tipo di dolce, mi aiuta a svegliarmi di buon umore!
    corro a sbirciare il regolamento del contest!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Linda, ovviamente la tua partecipazione ci farebbe molto piacere!

      Elimina
  22. grazie,
    vi va di scambiarci il follow? Se siete d'accordo lasciatemi un piccolo follow
    un caro saluto

    RispondiElimina
  23. Una fetta domani mattina a colazione la mangerei molto volentieri, bella torta riuscita molto bene!
    Bacioni

    RispondiElimina
  24. Davvero una delizia! bellissimo l'accostameto della mele alle ciliege, da provare! ne prenerei volentieri una bella fettina :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la offro volentieri una fetta!
      Grazie e buona giornata!

      Elimina
  25. Favolosa questa torta! Deve avere un gusto unico e originale. Mi segno la ricetta, magari la provo anch'io :-) Complimenti per la presentazione e le bellissime foto! Baci!

    RispondiElimina
  26. Che bella torta! Deve essere soffice e profumata ... vorrei assaggiarla subito :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi farebbe sicuramente piacere offrirtene una fetta, grazie dei complimenti!

      Elimina
  27. E a me, le torte da credenza piacciono tantissimo, quindi proponi pure tesoro. Infatti questa torta invita subito all'assaggio, sarebbe una dolcissima colazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente continuerò a proporle perché sono le torte che preferisco, baci e buona notte!

      Elimina
  28. Rieccomi qui. Adoro tornare dove sto bene e trovare ad accogliermi una di quelle torte che mi verrebbe voglia di finire, ciliegia dopo ciliegia. Baciotti ragazze :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E a noi fa sempre piacere ospitarti in questo nostro spazio virtuale, baci e buona notte!

      Elimina
  29. Ciao Maria Pia, questa torta di credenza è una vera delizia sublime...adoro le ciliege!
    Ho salvato la ricetta la provo di sicuro! Grazie di cuore per averla condivisa!
    Un caro abbraccio e dolce notte!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  30. La bandiera sventola sul balcone mentre marito e figlio sono incollati allo schermo. Per stasera insalata di pollo e bresaola con parmigiano. Una cena leggera leggera. Grazie per questa ricetta buonissima. Ma sai che pensavo di aver aderito al tuo contest? Rimedio subito. Un abbraccio e buona serata. E speriamo di vincere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, c'è ancora tempo per partecipare, ti aspettiamo!
      Baci e buona domenica!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...