lunedì 27 giugno 2016

SPIEDINI DI POLLO SPEZIATI

spiedini di pollo speziati


In queste due settimane di assenza ho dedicato molto tempo alla cucina, o più precisamente ai mobili della cucina. Li ho svuotati, ho messo tutto in ordine, ho fatto spazio nella dispensa che ora può accogliere tanti altri ingredienti; ho fatto spazio nei cassetti dove ho sistemato le mie adorate stoffe colorate e alcuni stampi da dolci acquistati di recente; poi ho persino trovato cose che non ricordavo nemmeno di avere e che vorrei utilizzare e mi sono liberata definitivamente delle cose inutili.
Avevo davvero bisogno di fare ordine.
Ora mi piacerebbe mettere un po' d'ordine anche tra i pensieri, ma temo che non sarà facile come lo è stato per piatti e pentole!
Nella mia testa non ci sono cassetti ma solo un enorme baule dove tutto giace alla rinfusa.
Anche le ricette vanno sistemate: mettere da parte quelle da provare, eliminare dall'archivio quelle non riuscite e quelle che non si faranno mai, decidere se pubblicare le varie ricette ben riuscite anche se le foto non sono venute benissimo.
Di tutto questo ho appena iniziato ad occuparmi e la ricetta di oggi è proprio una di quelle che avevo intenzione di provare già da tempo.
L'ho trovata su un vecchio numero di Sale&Pepe e l'idea di questa marinata lunga e speziata, mi era subito piaciuta, così finalmente ieri sono riuscita a preparare e a gustarmi questi spiedini.
Il petto di pollo, che solitamente risulta un po' asciutto, diventa tenero e succoso oltre che profumatissimo e talmente saporito che io non ho aggiunto neanche il sale.
Per accompagnare questo pollo ho deciso di preparare un'insalata con quello che avevo a disposizione e devo dire che ci stava perfettamente.



Ingredienti per 14 spiedini:

1 petto di pollo e mezzo

Per la marinata:
250 g di yogurt bianco intero non zuccherato
2 spicchi d'aglio
30 g di zenzero fresco già sbucciato
2 cucchiaini di coriandolo in polvere
1 cucchiaino di semi di cumino
1 pizzico di curcuma
1 pizzico di pepe
1 pizzico di noce moscata
1 cucchiaio di olio di semi
Il succo di un limone
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di ketchup

Per l'insalata:
Insalata iceberg
Radicchio
Rucola
Fagiolini lessati
Melanzane grigliate
Pomodori ciliegini
Sale, olio, aceto di vino bianco

Procedimento:

Per prima cosa, preparate la marinata.
Tritate finemente aglio e zenzero, unite coriandolo, cumino, curcuma, pepe e noce moscata e pestate tutto in un mortaio.
Versate il composto ottenuto in una pirofila grande abbastanza da poter contenere il pollo, aggiungete gli altri ingredienti della marinata e mesolate.
Tagliate il petto di pollo a cubetti, mettetelo nella salsa, coprite la pirofila con una pellicola e ponete in frigo per 24 ore.
Infilate i cubetti negli spiedini, sgocciolateli e cuoceteli sulla piastra ben calda.
Se ne sentite il bisogno, salate, io non l'ho fatto perché le spezie hanno dato tanto sapore che l'aggiunta del sale, per i miei gusti, non era necessaria.
Servie gli spiedini con l'insalata.
 
Con questa ricetta partecipo a "The mystery basket", ideato da Linda del blog "La mia famiglia ai fornelli" e ospitato questo mese da "Un' arbanella di basilico".

Dal cestino ho preso: petto di pollo, yogurt, zenzero, melanzane e pomodori ciliegini.
 
 
Buona settimana!
 
 

33 commenti:

  1. Sale&Pepe è sempre una bella fonte di ispirazione. Mi piace questa ricetta perché è fresca, ma anche particolare con questa bella marinata di spezie.
    Un'ottima alternativa alla solita fettina di pollo grigliata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così il pollo ha tutto un altro sapore!
      Baci e buona serata!

      Elimina
  2. Io adoro i semi di cumino! bella e buona questa ricetta.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti hanno un profumo molto piacevole e insieme a tutto il resto ci stavano benissimo, un abbraccio anche a te e buona serata!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Si può fare tranquillamente il bis senza sensi di colpa perché è un piatto molto leggero!

      Elimina
  4. Un bel piatto leggero saporito e sfizioso, complimenti!

    RispondiElimina
  5. Degli spiedini molto sfiziosi e golosi che tu hai reso al meglio, complimenti. Un bacione Fabiola

    RispondiElimina
  6. La marinatura deve essere davvero saporita. Amo le spezie, e qui ce ne è proprio una bella lista. Ottima idea per l'estate, leggera ma con gusto

    RispondiElimina
  7. Ogni tanto far ordine in casa fa bene anche all'umore e regala un senso di pace e tranquillità..a me succede sempre :-)
    Ottima questa ricetta, l'avevo adocchiata anch'io tempo fa ma non l'ho mai provata, mi hai dato un ottimo spunto :-) Grazie e felice settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo davvero bisogno di fare ordine e a dire il vero non mi sono ancora fermata, dopo la cucina c'è altro che mi aspetta!

      Elimina
  8. Ottimo modo di presentare il pollo, quella speziata marinatura fa sicuramente la differenza!!!
    Sarebbe bello avere nella testa tanti cassetti da aprire e chiudere a piacimento.....saremmo tutti molto più felici, accontentiamoci di riordinare quelli della cucina, comunque poi stiamo meglio!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il momento almeno l'ordine in cucina sono riuscita a farlo, per il resto mi sto organizzando!
      Grazie e buona serata!

      Elimina
  9. che delizia devono essere! mi sa che finiranno subito subito nella cartella delle ricette da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di provare, questo pollo era veramente gustoso!

      Elimina
  10. fANTASTICI ma non sapevo si potesse usare anche lo yogurt per la marinata!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  11. Scusa mi sono accorta che non mi sono unita ai tuoi follower ora mi sono iscritta sono la n.179 gfc ciao ciao <3<3<3

    RispondiElimina
  12. So awesome!

    JENNEROUTFITS.COM a blog dedicated to kendall and kylie jenner’s best outfits.

    RispondiElimina
  13. Già la parola "marinata" mi ha messo fame! È una cosa che mi ricorda la Tunisia o il Marocco, perché la coinquilina di una mia amica (non ricordo di quale dei due Paesi) le aveva insegnato una ricetta del genere, doveva marinare una notte intera, ma era molto piccante (aveva dei mix di spezie di cui faceva scorta ad ogni vacanza dai suoi). Insomma me la segno.
    Hai fatto bene a fare ordine, anche a me servirebbero due settimane per concludere l'ordine che sto cercando di fare da marzo... durante le quali dovrei fare solo ordine!

    RispondiElimina
  14. Ecco un modo per rendere speciale una carne non proprio saporita, la marinatura fa la differenza. Sono presentati fra l'altro benissimo, brava

    RispondiElimina
  15. I like! Thank you for sharing.

    ** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


    BEAUTYEDITER.COM
    INSTAGRAM @BEAUTYEDITER

    RispondiElimina
  16. deliziosi!!! gustosi e profumati!!! belli anche da vedere. proprio quello che ci vuole per ritrovare l'appetito!!

    RispondiElimina
  17. Grazie a tutte per questi commenti, mi fanno davvero molto piacere.
    Mi scuso se ho risposto con un po' di ritardo ma sto continuando a fare ordine e il tempo da dedicare al blog scarseggia!
    Baci a tutte e buona serata!

    RispondiElimina
  18. Ottima questa ricetta! Un'idea perfetta per mangiare il pollo in modo alternativo. Me la segno volentieri, baci! :-)

    RispondiElimina
  19. Ora che hai finito da te potresti passare anche da me con questa storia del riordino? Te ne sarei grata. Questi succoso spiedini sono ideali per una cenetta estiva in giardino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io passo ma in cambio mi prepari una delle tue buonissime ricette!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...