domenica 5 giugno 2016

PLUMCAKE AI MIRTILLI



plumcacke ai mirtilli-blueberry cake
 
Buona domenica a tutti!
Dato che è ora di merenda mi farebbe piacere offrirvi una fetta di questo plumcake ai mirtilli.
Profuma di limone, di burro e di mirtilli che in cottura diventano quasi una marmellata, ha una superficie leggermente croccante, l'interno invece e morbido e sbricioloso.
Se avete difficoltà a trovare la crème fraîche potete sostituirla con uno yogurt bianco denso e senza zucchero, tipo lo yogurt greco.
Anche i mirtilli si possono sostituire con un altro tipo di frutta come ad esempio le ciliegie.
La ricetta l'ho trovata su un libro intitolato "Cakes&Cookies" che ho acquistato tempo fa quando vivevo in Germania, è lo stesso libro da cui ho tratto la ricetta della ciambella all'arancia rossa e già vi anticipo che non c'è due senza tre e che molto presto proverò altri dolci, ho già messo il segno a più di una pagina!



Ingredienti:

200 g di farina
2 uova
160 g di zucchero di canna
150 g di burro morbido
60 g di fiocchi d'avena
3 cucchiaini di lievito per dolci
buccia grattugiata di un limone
3 cucchiai di succo di limone
150 g di crème fraîche
150 g di mirtilli
1 cucchiaio di amido di mais
zucchero a velo per spolverare

Procedimento:

Lavate e asciugate i mirtilli.

Con l'aiuto delle fruste elettriche, lavorate a crema burro, zucchero e buccia di limone, aggiungete un uovo per volta e mescolate.
Tritate finemente (non occorre ridurre in polvere) i fiocchi d'avena, uniteli all'impasto, aggiungete anche la crème fraîche e amalgamatela agli altri ingredienti.
Versate il succo di limone e la farina setacciata con il lievito.
Spolverate i mirtilli con l'amido di mais e uniteli all'impasto.
 
Versate tutto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno e ponete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Fate la prova stecchino.
Una volta che il plumcake si sarà raffreddato, spolverate con zucchero a velo.
 
Buona merenda!
 

23 commenti:

  1. Sembra sofficie e buono!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Adoro la creme fraiche! A volte, non riuscendo a reperirla, la sostituisco con un mix di panna, yogurt e limone.E riesco in questa maniera a sostituirla abbastanza decentemente!Bellissima ricetta^_^
    Buona domenica
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non è sempre facile trovarla, per fortuna in cucina si trovano sempre delle soluzioni alternative! Baci e buona notte.

      Elimina
  3. Adoro la morbidezza del plumcake, poi l'abbinamento con i mirtilli è perfetto, complimenti e brava come sempre. Un abbraccio FABIOLA

    RispondiElimina
  4. L'immagine di questo plumcake parla da sola: morbidissimo, umido e sicuramente perfetto a colazione ed in ogni momento!Brava!

    RispondiElimina
  5. Wow che meraviglia, morbido e delicato è perfetto in ogni occasione. Bravissime!
    Bacione <3

    RispondiElimina
  6. mmmmmmmmmmm, non cambierei nulla, ne la creme fraiche ne i mirtilli, sembra una vera delizia

    RispondiElimina
  7. Grazie la prendo volentieri una fetta...diciamo anche due!!! sPETTACOLARE bACIONE Mirta

    RispondiElimina
  8. Ciao Maria Pia, squisito questo dolce. Complimenti!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono un sacco le tue ricette Maria Pia!!!!
    Un bacione!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  10. Grazie mille a tutte, i vostri commenti mi fanno davvero tanto piacere, vi auguro una buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Non vivi più in Germania?
    Coi mirtilli e altri frutti di bosco non preparo mai dolci, ma mi incuriosiscono sempre e li collego alla Germania, perché lì erano nelle mie torte preferite :D
    Si trovano freschi adesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dallo scorso novembre ho lasciato la Germania ma conto di tornarci!
      In Germania a giugno li ho sempre trovati e anche in Italia ci sono praticamente quasi in tutte le stagioni, a me piace moltissimo inserirli nei dolci.
      un bacio e buona notte!

      Elimina
  12. Sembra ottimo!
    Sono arrivata al tuo blog per caso e mi sono aggiunta direttamente ai tuoi lettori fissi... Mi piace troppo!
    Lifen

    RispondiElimina
  13. adoro i mirtilli nei dolci... golosissimo cake!

    RispondiElimina
  14. ...un classico...
    dove non si sbaglia MAI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Plumcake e ciambelle sono quei dolci che non mi stancherei mai di mangiare!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...