lunedì 16 maggio 2016

BISCOTTI ALLE ARACHIDI

biscotti alle arachidi

Mi sono presa una settimana di pausa dal blog e dalla cucina in genere per dedicarmi alle altre stanze della casa, era arrivato il momento delle pulizie di primavera, non potevo rimandare ancora, così ho provveduto a svuotare gli armadi liberandoli di tutto quello che non avrei più indossato.
Ho sistemato anche la dispensa e lì ho trovato un barattolo di burro di arachidi in scadenza e una confezione di farina di avena ancora sigillata che neanche ricordavo di avere.
Mi è subito venuto in mente di preparare dei biscotti e sfogliando un po' di riviste ho trovato, su una rivista in lingua tedesca, la ricetta di questi biscotti.
Ho fatto solo una piccola modifica,  ho sostituito la farina di frumento con quella di farro e avena.

 
Ingredienti per circa 28 biscotti:

125 g di burro di arachidi a temperatura ambiente
125 g di burro morbido
100 g di zucchero semolato
100 g di zucchero di canna
1 uovo
280 g di farina di farro
70 g di farina d'avena
un pizzico di sale

Per decorare:
Cioccolato fondente
Arachidi tostate

Procedimento:

Lavorate a crema, con una frusta elettrica, i due tipi di burro con i due tipi di zucchero, aggiungete l'uovo e mescolate, aggiungete anche il pizzico di sale e le farine precedentemente setacciate.
Man mano che aggiungerete le polveri, il composto diventerà sempre più consistente e quindi dovrete continuare ad impastare a mano. Impastate fino ad ottenere un composto morbido e compatto, avvolgetelo con pellicola e ponetelo in freezer per 30 minuti circa.
 
Togliete dal freezer e stendete ad uno spessore di circa 3 mm.
Potete dividere a metà l'impasto prima di iniziare a stendere se non avete a disposizione una spianatoia sufficentemente grande.
 
Ricavate dei dischi, io li ho fatti di circa 7 cm di diametro, sistemate i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e se volete decorateli (io ho premuto sulla superficie dei biscotti, il fondo di un bicchiere). Ponete ancora una volta in freezer per 15 minuti.
 
Nel frattempo riscaldate il forno (statico) a 175°.
 
Trascorso il tempo di riposo, ponete la teglia in forno per una decina di minuti, fino a doratura.

biscotti alle arachidi

Quando i biscotti si saranno raffreddati potete intingere i bordi nel cioccolato fuso a bagnomaria e farli rotolare sulle arachidi tritate.
 
biscotti alle arachidi
 
Con questa ricetta partecipo al contest Biscotti con farine "altre" organizzato dal blog Coccole di dolcezza.
 
Buona settimana a tutti!
 
 

23 commenti:

  1. Maria Pia, i biscotti con le arachidi mi fanno impazzire e questi sono così belli che ne agguanterei subito uno! Complimenti anche per l'idea dell'embossed con il fondo del bicchiere ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te ne offrirei subito uno, magari accompagnato da un buon caffè, a volte anche dei vecchi bicchieri da whisky mai usati, possono tornare utili!
      un bacio e buona settimana!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Dei biscotti bellissimi, buoni e golosi. Come sempre sei stata bravissima. Complimenti per le belle foto. Un abbraccio Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio davvero per questi bei complimenti, baci e buona settimana!

      Elimina
  4. Cara Maria Pia.. sono biscotti stupendi. Veramente, non potevi valorizzarli in modo migliore! Poi con le arachidi..! Corro subito da te per merenda! <3 Posso? Congratulazioni :) p.s. sulle pulizie di primavera non mi pronuncio.. avrei così tanto da svuotare negli armadi che dopo aver pulito quello della camera volevo dimenticarmi degli altri!! Arrrgh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, mi farebbe tanto piacere invitarti a gustare questi biscotti, per il momento te li offro virtualmente!
      Io le pulizie le ho rimandate il più possibile, ma alla fine avevo la necessità di fare spazio e così mi sono decisa!
      Grazie per questo commento e buona serata!

      Elimina
  5. Meravigliosi....davvero notevoli, oltre ad essere una bella ricetta ti sono riusciti benissimo, a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina, sono felice che questi biscotti ti siano piaciuti!
      Baci e buona serata!

      Elimina
  6. Ma quanto sono belli, e chissà quanto sono golosi. Mi piace moltissimo la decorazione del bordo. Visto che ho anche io del burro d'arachidi da finire li farò sicuramente. Le arachidi tostate che indichi per il bordo intendi quelle salate o quelle "normali" nel bacello?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le arachidi sono quelle nel baccello, insieme al cioccolato fondente rendono dei semplici biscotti davvero molto golosi!
      Grazie e se li provi, fammi sapere.
      Ti auguro una buona serata!

      Elimina
  7. Mi piace il bordo di cioccolato!
    Le pulizie di primavera sono un toccasana per lo spirito, brava ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi tacca farle le grandi pulizie!
      Baci e buona serata!

      Elimina
  8. Ricetta geniale, decorazione perfetta (e golosa!), fotografie magnifiche! Ah...se solo potessimo prendere un biscotto dallo schermo!!! :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ricetta è davvero ottima, peccato che non sia merito mio ma della rivista su cui l'ho trovata, della mia esecuzione però mi ritengo molto soddisfatta, i biscotti sono davvero buonissimi!
      Grazie di questi complimenti, mi fanno tanto piacere!

      Elimina
  9. che belli e sicuramente deliziosi, prendo nota per provarli al più presto!

    RispondiElimina
  10. Irresistibili questi golosi biscotti... complimenti!!

    RispondiElimina
  11. sono assolutamente stupendi e fanno venire una gran fame!!! complimenti davvero!!

    RispondiElimina
  12. Ma perchè mi è venuta subito l'acquolina in bocca prima ancora di leggere la ricetta? E' x l'ora caffè o perchè la foto è stupenda?
    beh comunque sia complimenti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...