venerdì 27 maggio 2016

MUFFIN CON BACIO DI CILIEGIA

muffin alle ciliegie


Vorrei scusarmi con tutti voi per la latitanza dal mio e dai vostri blog.
Come vi ha già detto mia sorella lo scorso fine settimana ho avuto la casa invasa dagli ospiti per il compleanno di Andrea, mio marito, i festeggiamenti son durati due giorni. 
Ho iniziato a lavorare per questa festa dal giovedì con una mega pulizia di tutta la casa, venerdì mi sono dedicata a tre dolci, sabato ho preparato il buffet per la sera e la torta per il pranzo della domenica. Domenica, dopo aver rassettato la casa, ho cucinato per dieci persone, per la prima volta sono stati a casa mia i miei suoceri, quindi vi lascio immaginare la tensione.
Stranamente, sia sabato che domenica, quando sono arrivati gli invitati era tutto pronto, i miei incubi non si sono avverati, la casa era in ordine, io ero in ordine e la tavola era imbandita.
Ho capito che sono in grado di lavorare in maniera organizzata se ho un obiettivo e se ho dei validi aiuti, non ce l'avrei fatta senza le mie sorelle e mia madre, sono state eccezionali e le voglio ringraziare pubblicamente.
Ovviamente dopo tanta fatica la mia schiena ha chiesto un po' di tregua e non potevo non dargliela, e dopo tanto cibo la mia voglia di vederne in giro era ai minimi storici.
Adesso però è arrivato il momento di rimettersi ai fornelli, per farlo ho scelto una ricetta facile facile.
Ho visto questi muffin su una rivista tedesca di Maria Pia, li ho fatti già una volta l'estate scorsa seguendo la ricetta alla lettera, ma c'era qualcosa nel ripieno della frutta che non mi convinceva, al contrario dell'impasto dei muffin che era delizioso. Così ho deciso di rifarli modificando ciò che non mi era piaciuto. Stavolta non avevo le albicocche come prevede la ricetta originale, quindi ho usato le ciliegie (volendo potete usare anche le prugne). Vi lasacio alla ricetta.
 
Ingredienti:

1 uovo
240 g di latte
250 g di farina 00 Molino Rossetto
75 g di olio di semi
1 limone non trattato di medie dimensioni (succo e buccia)
120 g di zucchero + 2 cucchiaini
2 cucchiaini di lievito per dolci
80 g circa di ricotta
18 ciliegie
zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Per prima cosa tagliate a metà dal lato più lungo le ciliegie e privatele del nocciolo. Mescolate la ricotta con i 2 cucchiaini di zucchero e farcite le ciliegie. Tenete da parte.
Mescolate l'uovo, la scorza grattugiata e il succo del limone, il latte, l'olio e lo zucchero, aggiungete la farina setacciata con il lievito e amalgamate il tutto.
Riempite gli stampini (quelli che ho usato io erano piuttosto piccoli quindi con questa dose ho ottenuto 18 muffin). Adagiate all'interno di ogni muffin una ciliegia ripiena e ponete in forno statico a 180° per circa 20 minuti.
Quando si saranno raffreddati spolverateli con lo zucchero a velo.

muffin alle ciliegie


Con questa ricetta pertecipo al contest "The mystery basket" ideato da Linda dal blog La mia famiglia ai fornelli e ospitato nel mese di Maggio da Valentina del blog Raggio di sole.
 
 
 

18 commenti:

  1. Ma che bella ricetta originale, complimenti...unico difetto? Non poterla assaggiare, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te ne offrirei qualcuno molto volentieri. Grazie per essere passata. Buonanotte

      Elimina
  2. CHE BELLI CON LA SORPRESA AL CENTRO!!!!!TROPPO BELLO ADDENTARLI E TROVARCI LE CILIEGIE, BELLISSIMA IDEA, BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sfogliando le riviste si trovano sempre spunti interessanti. Baci

      Elimina
  3. Sono bellissimi! Già sto immaginando la sensazione di mangiarli e trovare il tesoro al loro interno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Io adoro le sorprese, anche nei dolci. Un bacione

      Elimina
  4. Buonissimi ripieni con la ciliegia, un frutto di stagione che adoro. Buon weekend Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Le ciliegie sono davvero una tira l'altra. Baci

      Elimina
  5. Belli e scommetto anche molto molto buoni!! ^_^
    Grazie per aver partecipato al contest, buon fine settimana. Un bacio, a presto.
    Raggio di Sole

    RispondiElimina
  6. Cosa mi ero persa!! Che goduria, Elisabetta!
    Quanto alla festa, complimenti, sei stata bravissima e organizzatissima e anche un po' pazza: di là hai detto che tuo marito ha 29 anni, non oso immaginare la festa per i trenta :DD
    Immagino benissimo invece la tensione per la prima visita dei suoceri, ma è stato un successone, quindi abbasso la tensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! In effetti un po' pazza lo sono...forse dovrei iniziare già ora a pensare ai suoi 30 ;p
      Per fortuna è andato tutto bene con i suoceri, ora attendo la prossima visita. Baci

      Elimina
  7. Deve essere bellissimo addentare il muffin e trovare la sorpresa e che super sorpresa!!!!

    RispondiElimina
  8. Mamma mia questi muffin devono essere un sogno... la sorpresa di ciliegia è strepitosa, complimenti!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...