domenica 15 maggio 2016

FRENCH TOAST


french toast

È passato un po' di tempo dall'ultimo post, ogni tanto ci prendiamo una settimana sabbatica, il più delle volte non per volontà nostra. Forze di causa maggiore (sfiga, cielo cupo anti-foto, ricette pacco) ci hanno tenute lontane dal blog, ma noi non temiamo le congiunzioni astrali poco propizie e continuiamo ad insistere.
Per tornare dopo la pausa ho pensato di andare sul sicuro e di fare una ricetta facile facile che preparo spessissimo.
Avete del pan brioche in dispensa che inizia a diventare un po' secco, oppure vi è avanzata ancora un po' di colomba pasquale? Questa ricetta vi aiuterà a smaltirli.

Ingredienti:
2-3 fette di pan brioche, colomba, panettone, pandoro
1 uovo
2 cucchiai di latte (a vostra scelta)
1 cucchiaio raso di zucchero
1 cucchiaio di panna da cucina (facoltativo)
olio di semi di arachidi
burro

Per accompagnare:
gelato (io ho usato quello alla panna)
frutta (in questo caso frutti di bosco surgelati)

Procedimento:
Tagliate a quadrotti il pan brioche, o ciò che avete scelto di usare.
Mescolate con una frusta a mano l'uovo, lo zucchero, il latte e la panna.
Fate scaldare in una padella antiaderente l'olio e il burro.
Passate i quadrotti nell'uovo e metteteli in padella. Fate rosolare entrambi i lati.
Scaldate i frutti di bosco in padella con un po' di zucchero e succo di limone.
Mettete i french toast sul piatto da portata, disponetevi sopra il gelato e i frutti di bosco e servite.

 
In un boccone si assaporano il freddo e il caldo, il dolce e l'acidulo. È un piatto ricco, velocissimo da preparare, quindi ideale per la colazione, ma va bene anche a merenda.

Potete servire i french toast semplicemente spolverati di zucchero a velo o accompagnati da marmellata, frutta fresca, creme spalmabili, ecc... io ovviamente li ho provati con ogni variante.
 
Buona colazione e buona domenica a tutti!
 
 

14 commenti:

  1. Molto goloso, io lo mangerei in qualsiasi momento della giornata, complimenti per le foto sempre molto belle. Buona domenica Fabiola

    RispondiElimina
  2. Quindi è questo il famoso french toast! Pensavo fosse un toast imbottito, ma forse quello è l'italian toast :p
    Buon domenica :D

    RispondiElimina
  3. ottimissima idea! si mangia con gli occhi! (ah beh non sono la sola a provare ricette sui libri, riviste, sui blog.. e beccarmi un pacco, meno male mi sento sollevata :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ebbene sì, il pacco è sempre dietro l'angolo :)
      Buona serata!

      Elimina
  4. Sisi, io ho proprio una colomba da smaltire e questo sarà il modo migliore per farlo!
    Ghiottissimo, slurp slurp, grazie per la ricetta baci da Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Cosí la finirai in un baleno. Un bacione.

      Elimina
  5. O_O ma che buono!!! :P mi piace tantissimo!!! ciaoooo

    RispondiElimina
  6. davvero sfizioso, in più si prepara in un attimo!

    RispondiElimina
  7. Non ho da smaltire panbrioche o panettoni, ma si possono comperare per preparare questa delizia!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...