giovedì 4 ottobre 2012

Crema di zucca, patate e porri




 Ultimamente vedo zucche ovunque: nei supermercati, sulle bancarelle all'aperto...





....poi passeggiando per il paese mi è capitato di vederle per terra accanto alle porte delle abitazioni, sui davanzali delle finestre, quasi fossero dei fiori, e persino sotto gli alberi!




A questo punto non potevo evitare di preparare un piatto a base di zucca e in una giornata come questa, fredda e piovosa, una zuppa calda è proprio quello che ci vuole! Devo ammetterlo: La Germania è avanti! No, non mi riferisco all'economia, parlo semplicemente del tempo. Se in Italia l'autunno è appena iniziato, qui sembra voler già lasciare spazio all'inverno! Per fortuna domani sarò in Italia, a casa mia, in Puglia, dov'è ancora estate!
Ora vado a preparare le valigie, intanto vi lascio la ricetta.


INGREDIENTI per 2 persone

130 g zucca già pulita
50 g porri
250 g patate già sbucciate
25 g  burro
400 g brodo vegetale
150 g latte
1 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino
Cumino in polvere
Sale e pepe q.b.


PROCEDIMENTO
Fate sciogliere il burro in un tegame e fate cuocere il porro affettato finché diventa trasparente, unite la zucca e le patate tagliate a cubetti, lo spicchio d’aglio intero, il rosmarino, versate il brodo  e lasciate cuocere con il coperchio finché le verdure saranno tenere. Eliminate l'aglio e il rosmarino e frullate con un mixer a immersione, aggiungete il latte e scaldate per qualche minuto, la quantità di latte può variare, dipende dalla densità che volete ottenere. Regolate di sale e pepe e date una generosa spolverata di cumino.
Provate la combinazione di pepe e cumino in questa zuppa: è fantastica!
Accompagnate con crostini di pane integrale tostati. Io ho preparato il pane usando la ricetta del pane di semola che trovate qui 
Ho semplicemente sostituito la semola con pari quantità di farina integrale, è venuto fuori un pane buonissimo e con la crosta bella croccante!




Con questa ricetta partecipo al contest  del blog "Nella cucina di Laura" "L'idea del mese....te la do io!" 

23 commenti:

  1. ne ho comprate 2 anch'io hihihihi..ottima questa cremina!Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova allora questa ricetta, vedrai che non te ne pentirai!buona notte!

      Elimina
  2. Ma sai che stasera ne ho fatta una molto simile? Solo patate e porri, però...
    Con la zucca è buonissima! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora è proprio arrivato il tempo per le zuppe! si vede che è autunno, anche solo con patate e porri dev'essere molto buona! a presto e buona notte!

      Elimina
  3. Maria Pia, è buonissima.. con quei crostini.. quel calore che emana e quel senso di benessere che da, quando fuori inizia a fare freddo!! :) Bravissima. Proprio buona! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti assicuro che il freddo qui da me è già iniziato e una bella zuppa calda è un ottimo rimedio per scaldarsi! Baci e buona notte!

      Elimina
  4. Buona la crema di zucca!!! non vedo l‘ora che venga un po‘ di freddo anche qui perché con queste temperature estive di minestre, creme e zuppette non viene proprio nessuna voglia. Che bello, in Puglia dove?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appena constatato le temperature estive, oggi sono tornata a casa mia, a Gravina in provincia di Bari, ma resterò solo qualche giorno, ne approfitto per godermi un po' di caldo! Ciao e buona giornata!

      Elimina
    2. Scusa se te l‘ho chiesto. è che adoro la puglia. anch‘io ho origini pugliesi e mio marito è salentino. Goditi questi giorni a casa. so cosa vuol dire. ciao ;)

      Elimina
  5. ciao!!! piacere di conoscerti e complimenti per il blog!! grazie di aver partecipato alla mia sfida, ricetta aggiunta! :D se ne avrai altre ti aspetto ancora! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La zucca mi piace molto e se preparerò altri piatti con quest'ingrediente parteciperò senz'altro!

      Elimina
  6. Ciao Maria Pia :) Questa vellutata è presentata benissimo e deve essere squisita, la proverò :) Un bacio grande e buona giornata, complimenti! :)

    RispondiElimina
  7. l'abbinamento perfetto,la vorrei provare..buon fine settimana:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova, vedrai che ti piacerà!Buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  8. che belle zucche colorate in paese! mio padre ha portato a casa una zucca di 30 kg! impressionante, devo fare qualche cremina le adoro! ottima questa con patate e porri, mi piace molto! ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora puoi riempire una vasca con questa crema!Ti consiglio di provarla, è ottima! ciao e passa una buona domenica!

      Elimina
  9. Adoro la calabaza muy lindo color realmente exquisito y muy bello una tentación al paladar,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...