lunedì 14 marzo 2016

LIQUORE AL CAFFE': UN'IDEA REGALO PER LA FESTA DEL PAPA'

liquore al caffè-liquori fatti in casa
 
Purtroppo sabato non potrò festeggiare il mio papino (sì, lo chiamo così), mio marito ha impegni fuori paese e da brava mogliettina lo seguirò. 
Per questo ho giocato d'anticipo e ho già preparato il mio regalo, un piccolo pensiero, per il primo uomo della mia vita.
Per me è sempre stato difficile esprimergli a voce quello che provo per lui, l'ho sempre fatto con i gesti e a volte, soprattutto dopo qualche litigata, ho affidato i miei pensieri ad una lettera lasciata sul suo cuscino (e credo le conservi ancora).
Non mi ha mai fatto mancare niente, da ogni punto di vista, ma non mi ha viziata. Mi son sempre sentita protetta con lui, ancora adesso se sto male la prima persona che voglio accanto a me è il mio papà. Un paio d'anni fa ho passato un bruttissimo periodo per colpa di un grosso problema al lavoro e se non ci fosse stato lui a coprirmi le spalle non so come ne sarei uscita, è la mia roccia. Qualsiasi problema io abbia, dal più semplice al più grande lui è lì che mi tende la mano. Io ricambio con le coccole, il bacio della buonanotte (che continuo a dargli nonostante tanti anni fa mi disse che avrei smesso non appena avessi trovato un fidanzato), gli abbracci, e cercando di essere sempre una brava persona come mi ha insegnato. 
A volte discutiamo, e ultimamente anche a causa del blog, ma non me la prendo più di tanto perché mi rendo conto che per un uomo come lui è un po' strano che una passione che mi impegni così tanto, quasi da sembrare un "lavoro", non porti alcun guadagno. Però mangia e apprezza tutto ciò che preparo. 
Insomma per me è il papà migliore del mondo e mi sento davvero una figlia fortunata.
 
Il regalo che ho deciso di preparargli con le mie mani è un liquore al caffé, la ricetta l'ho trovata su un numero de "I quaderni di Alice".
 
Ingredienti:
 
50 g di caffè macinato
350 g di zucchero semolato
300 ml di alcool 95° per liquori
300 ml di acqua
 
Procedimento:
 
Iniziate preparando il caffé, vi consiglio di mettere poca acqua nella moka, fatelo il più ristretto possibilie (ovviamente dovrete prepararlo più volte, a meno che non abbiate una caffettiera gigante il cui filtro contenga 50 g di caffé). In un pentolino mescolate zucchero e acqua, mettete sul fuoco, portate a bollore e lasciate cuocere per 5 minuti. Versate il caffè nello sciroppo e mescolate per amalgamare bene il tutto. Spegnete il fuoco. Quando lo sciroppo si sarà completamente raffreddato unite l'alcool, versate in una bottiglia sterilizzata e lasciate riposare in un luogo buio e asciutto per almeno 3 giorni.

 
Se vi piace l'idea di regalare un liquore, ma il vostro papà non ama il caffé qui e qui troverete altre idee.
Se vi piace l'etichetta che ho creato potete salvarla e stamparla.



Questa è la canzone che ho voluto ballare con mio padre il giorno del mio matrimonio e voglio dedicargliela ancora.



Tanti auguri papino mio!

6 commenti:

  1. massì non dargli retta, fregatene e continua a deliziarci con le tue ricette e chiacchiere :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah, questa in effetti è l'unica circostanza in cui non lo ascolto. Continuerò di sicuro a scrivere e cucinare, l'ho già abbandonato una volta questo blog e ora non ho alcuna intenzione di farlo.

      Elimina
  2. Ma che dolce <3
    http://cronachediunawannabefashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ho proprio gli occhi a cuoricino quando parlo di mio padre.
      Buona giornata!

      Elimina
  3. Proprio qualche giorno fa avevo pensato di preparare un liquore al caffè e l'idea di regalarlo per la festa del papà è splendida (lo stesso vale per l'etichetta), grazie!!! Complimenti per il tuo blog, è bellissimo, sarà un piacere seguirti :-) Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te! Se ti son stata d'aiuto non può farmi che piacere.
      A presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...