lunedì 11 luglio 2016

INSALATA DI SALMONE



insalata di salmone-salmon salad

Buon giorno a tutti! Avete trascorso un bel fine settimana? Molti di voi saranno già partiti in vacanza, altri si saranno accontentati di un giorno o due di mare, io invece sono rimasta a casa, per il momento niente vacanze e niente mare!
Solo il caldo, tanto caldo che tutti i miei programmi culinari (focaccia il sabato sera e torta per la colazione) sono saltati, l'unica cosa che ho preparato è stata questa insalata, si lessano solo salmone e fagiolini ma il resto è tutto senza cottura.
Oggi però voglio darmi da fare, voglio sfidare le alte temperature, voglio mettere le mani in pasta, voglio sentire il profumo di limone e vaniglia uscire dal forno perché anche se ho avuto un momento di cedimento in questi giorni, alla fine la voglia di cucinare è troppo forte!


Ingredienti:
 
Tranci o filetti di salmone
Zucchine
Insalata
Fagiolini lessati
Cipolla rossa
Prezzemolo
Erba cipollina
Succo di limone (per marinare le zucchine)
 
Per cuocere il salmone:
 
Prezzemolo
Limone
Semi di finocchio
 
Per condire:
 
2 limoni piccoli
4 cucchiai di olio
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di senape
Sale q.b.
 
Procedimento:
 
Marinate le zucchine:
Con l'aiuto di una mandolina, affettate sottilmente le zucchine (devono essere fresche e tenere) per il verso più lungo, sistematele in una pirofila, copritele con succo di limone e lasciate in frigo a marinare per qualche ora.
 

Cuocete il salmone:
Mettete in una pentola piena d'acqua il prezzemolo, qualche fetta di limone e una manciata di semi di finocchio, portate a bollore, lasciate bollire per circa 15 minuti poi mettete i tranci di salmone e fate cuocere per circa 8 minuti, dipende dallo spessore dei tranci.
Togliete il salmone dall'acqua di cottura e fate raffreddare.
Eliminate la pelle e le lische e dividetelo in pezzi.
 
Preparate il condimento:
Spremete i limoni e filtrate il succo.
Unite al succo di limone il resto degli ingredienti previsti per il condimento e mescolate con una forchetta, in alternativa potete mettere tutto in un barattolo, chiudere bene e shakerare.
 
Componete l'insalata:
Disponete nel piatto da portata l'insalata, aggiungete le zucchine marinate, il salmone, i fagiolini tagliati ad un'altezza di 2 cm, la cipolla rossa affettata finemente, erba cipollina e prezzemolo tritati.
Condite e servite.
 
 
 
Buona settimana a tutti!
 
 

40 commenti:

  1. Anche io sono stata a casa ed è stato davvero un caldo insopportabile. Con questo caldo si ha voglia solo di cose fresche, e questa insalata sembra proprio ottima. Sai che non ho mai usato le zucchine da crude?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è usare zucchine freschissime e tenere, baci e buona notte!

      Elimina
  2. Great post. So lovely!

    ** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


    BEAUTYEDITER.COM
    INSTAGRAM @BEAUTYEDITER

    RispondiElimina
  3. Fantastica questa insalata! Piena di colori come piace a me! Poi è estiva, salutare, saporita...insomma OTTIMO! :-)
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  4. Deliziosa questa insalata, fresca estiva colorata e molto gustosa, ideale con questo caldo. Buona giornata. un bacione Fabiola

    RispondiElimina
  5. quest'insalata è talmente bella che sembra un quadro... non c'è niente da fare, i piatti preparati con cura si riconoscono sempre: per quanto semplici certe accortezze danno loro una marcia in più e li rendono deliziosi! quel condimento deve essere divino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che si vede la cura che metto nel preparare le cose, i tuoi complimenti mi hanno fatto particolarmente piacere, grazie!

      Elimina
  6. Freschissima. Quanto vi capisco. Anche io sono qui a boccheggiare e a rimandare l'accensione del forno, nonostante la gran voglia di provare una tortina per la colazione o rifare la pizza al piatto. Faccio fatica anche solo a pensare di accendere i fornelli. Potrei fare uno sforzo per questa golosissima insalata.. e magari rimandare a settembre gli esperimenti al forno ;) Un bacio ragazze :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo quasi tutte le ricette che ho in mente di provare prevedono la cottura in forno, io non so se riuscirò ad aspettare fino a settembre!
      Un bacio a te e buona giornata!

      Elimina
  7. Bella e buona, adoro accompagnare le insalate con i crostoni di pane ;-)

    RispondiElimina
  8. Io ho mandato in ferie il forno.. non ce la faccio proprio.. in casa ci saranno 30° e passa.. e non ti dico fuori!!! Ottima la tua insalatona.. ho voglio solo di cose semplici e leggere.. :-* e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me la voglia di accendere il forno è ai minimi storici ma penso che non resistero' a lungo a tenerlo spento!
      Buona giornata e buona settimana anche a te.

      Elimina
  9. Ciao Maria Pia, io sono tornata, purtroppo, dopo 10 giorni di vacanza e adesso ho la depressione del ritorno.
    Come tutti gli anni cerco ricette da portare quando vado su e giù al mare, al fiume, all'acquapark... questa insalata è davvero invitante. Me la stampo. Dev'essere proprio fresca e stuzzicante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È molto fresca e anche le cotture alla fine sono molto veloci, un bacio, buona giornata e buon rientro dalle vacanze... anche se mi sembra di capire che tanto buono non è stato!

      Elimina
  10. Ciao Maria Pia, anche io alterno momenti in cui non cucino a momenti in cui la temperatura sale a livelli indicibili perché attacco il forno, poi mi sfogo con l'aria condizionata mentre mi mangio la torta dolce o salata che sia!!! Buona però l'insalata ;) bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che prima o poi le temperature calino, anche solo di qualche grado!!
      Baci e buona giornata!

      Elimina
  11. Raffinata e deliziosa questa insalata, mi piace molto con il salmone!

    RispondiElimina
  12. A casa ad aspettare il rientro del piccolo dopo la sua prima settimana al campus in montagna!!!!
    Meravigliosa questa preparazione, in questo periodo potrei davvero vivere di questi piatti!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora immagino che avrai trascorso qualche giorno un po' in apprensione!
      Un abbraccio a te e buona giornata!

      Elimina
  13. A casa, sono ancora a casa ad arrostirmi con le temperature elevate di questo periodo e alterno giorni in cui il massimo delle mie prestazioni culinarie è un'insalata veloce ad altri in cui accendo il forno e cuocio la pizza.
    Gustosa questa insalata, molto estiva :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco, io per il momento mi limito a paste fredde e insalate!
      Un bacio a te e buona giornata!

      Elimina
  14. ma ma maaaa *___* ihhhhhhh
    ok mi sta facendo impazzire quest'insalata!! e poi la foto l'adoro!!
    bravissimissimaaa

    RispondiElimina
  15. Che divina questa insalata con il salmone un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Buonissima questa insalata! Con le giornate afose ho solo voglia di piatti freddi. Mi segno questa bellissima ricetta, adoro il salmone ma non ho mai provato a farci un'insalata. Grazie per la condivisione, baci! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con l'aggiunta del salmone l'insalata diventa molto ricca e se ci aggiungi qualche fetta di pane, hai risolto la cena!
      Grazie a te del commento e buona serata!

      Elimina
  17. Un piatto vario, gustoso e colorato adatto a questa calda stagione, mi piace!
    Bacioni

    RispondiElimina
  18. bellissima colorata invitante!!! mi piace!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...