sabato 23 luglio 2016

BUCATINI CON RAGU' VEGETARIANO



Buon giorno a tutti, a quelli che in questo momento sono sdraiati sotto l’ombrellone o si stanno rinfrescando con qualche tuffo (vi invidio!); a quelli che sono in partenza per iniziare le loro vacanze (invidio anche voi!) e a quelli che come me restano a casa cercando di sopravvivere al caldo!
Oggi vi propongo un piatto di pasta che ho preparato un po’ di tempo fa (per il momento sono ancora nella fase “poche idee e poca voglia”), è un’ottima alternativa al ragù di carne, è leggero e profumatissimo.
 
Vi ricordo inoltre che domani pomeriggio decreteremo la ricetta vincitrice del nostro contest e che per la sezione social, avete tempo fino a questa sera (entro mezzanotte), per inviarci la foto della vostra colazione e partecipare all'estrazione, per maggiori chiarimenti visitate la pagina dedicata al contest o lasciate un commento.
Domani mattina pubblicheremo sulla nostra pagina FB l'elenco dei partecipanti con il relativo numero assegnato per l'estrazione e nel pomeriggio pubblicheremo sul blog un post per annunciare il vincitore di entrambe le categorie. 

Ingredienti per  4 persone:

350 g di bucatini
350 g di passata rustica di pomodoro
60 g di gambi di sedano
100 g di carote già sbucciate
30 g di scalogni già sbucciati
30 g di olive nere denocciolate
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
½ cucchiaino di origano secco
½ cucchiaino di salvia secca
1 cucchiaino di aghi di rosmarino tritati
Sale q.b
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione:

Tritate finemente sedano, carote, scalogni , aglio e olive.
Scaldate un po’ d’olio in una padella e aggiungete il trito preparato.
Unite le erbe aromatiche, la passata di pomodoro e un bicchiere d’acqua, salate e fate cuocere per circa un’ora.
Cuocete i bucatini in abbondante acqua salata, scolateli al dente (forse la mia pasta non sembra molto al dente ma ha dovuto attendere i tempi degli scatti!) tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura e versateli  in padella con il sugo.
Saltate la pasta per qualche minuto aggiungendo, se occorre, l’acqua di cottura tenuta da parte.
Distribuite in 4 piatti fondi e cospargete con un po’ di prezzemolo tritato.
 
 
 
Con questa forchettata di pasta vi auguro buon pranzo e buon fine settimana!
 

20 commenti:

  1. Oh mamma mia... sono le 11.39 e ho già fame!! Sembra un ragù fatto carne.. che bontà!!!! :-* bacioni e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. adoro questi sughi verdurosi... u piatto da leccarsi i baffi!!!

    RispondiElimina
  3. MA bellissimo....e buonissimooo! Brava! Queste ricette mi piacciono un sacco! Un super bacio...e buon week end!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  4. solo a vederla mi viene una fame pazzesca, ma quanto e' buona???Bravissima!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. che bel piatto di bucatini,stragolosi, mai provati con le verdure. Buona domenica e a presto.Fabiola

    RispondiElimina
  6. Il condimento vegetariano mi fa impazzire per non parlare poi dei bucatini ...in estate sono i miei preferiti... Gustosissima proposta un bacio

    RispondiElimina
  7. Il condimento vegetariano mi fa impazzire per non parlare poi dei bucatini ...in estate sono i miei preferiti... Gustosissima proposta un bacio

    RispondiElimina
  8. ah già domani ci sono i vincitori me ne stavo dimenticando, che testa quadra ho! sai che sono anni e anni che non mangio bucatini? uh che nostalgia... li devo comprare o vengo a cena da te ehehhe = meglio!

    RispondiElimina
  9. Un piatto di pasta che mangerei proprio volentieri....grazie e buon we

    RispondiElimina
  10. Dove c'è verdura io mi ci tuffo a capofitto!
    Una spaghettata divina.
    Buona domenica da una che è a casa come te :)

    RispondiElimina
  11. Dove c'è verdura io mi ci tuffo a capofitto!
    Una spaghettata divina.
    Buona domenica da una che è a casa come te :)

    RispondiElimina
  12. Grazie di cuore a tutte, sono sempre felice di leggere i vostri commenti😃

    RispondiElimina
  13. Buonissimo questo piatto..ad ogni temperatura :-)
    Non vedo l'ora di sapere l'esito del contest..intanto incrocio le dita e vi auguro una felice domenica <3

    RispondiElimina
  14. Che piatto delizioso...
    E ottima scelta per la vincitrice del vostro contest!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...