sabato 7 maggio 2016

BLUEBERRY MUFFINS + IDEA REGALO PER LA FESTA DELLA MAMMA


Come vi ha anticipato Maria Pia in questo post anch'io ho in mente qualcosa di speciale per festeggiare la mia mamma.
Mia sorella ha pensato ad un dolce risveglio, io invece organizzerò qualcosa da fare nel pomeriggio. Da che ho memoria non ricordo un momento in cui ho visto mia madre stare senza fare niente. Quando noi quattro eravamo piccoli, oltre a tenere la casa come fosse un gioiellino, si occupava di lavarci, vestirci, accompagnarci a scuola, farci trovare il pranzo e la cena sempre pronti, seguirci mentre facevamo i compiti, separarci durante le litigate, accudirci quando stavamo male, mi sono sempre chiesta dove trovasse tutta quella forza. In realtà me lo chiedo ancora perchè nonostante non sia più una giovinetta continua a fare tutto ciò che faceva 30 anni fa (tranne lavarci e vestirci, ovvio). Quindi ho deciso di regalarle un pomeriggio di relax, di coccolarla un po', di essere io per una volta ad occuparmi di lei.
Ho pensato di farle dei trattamenti viso e mani con prodotti bio che le regalerò e con qualcosa preparata da me, con ricette cosmetiche trovate in giro sul web. Il nostro pomeriggio di bellezza si concluderà alle 17, per l'ora del té che ho deciso di accompagnare con dei muffins ai mirtilli.
Ora vi lascio alla ricetta dei muffins, l'ho presa da "I menù di Benedetta".


Ingredienti per circa 12 muffins:

1 uovo
125 g di zucchero
scorza grattugiata di un limone non trattato
60 g di burro fuso
250 ml di latte
8 g di lievito
250 g di farina 00
un pizzico di sale
125 g di mirtilli + alcuni per decorare
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
 
Mescolate l'uovo con lo zucchero, aggiungete la scorza di limone, il burro fuso intiepidito e il latte.
In una ciotola unite la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale.
Aggiungete le polveri ai liquidi e mescolate (non lavorate troppo il composto). Infine aggiungete i mirtilli ben asciugati e passati in un po' di zucchero a velo. Riempite gli stampini per circa 3/4 e ponete in forno caldo a 180° per 10-15 minuti.
Quando si saranno raffreddati spolverate con zucchero a velo e decorate con i mirtilli.
 
Se vi piacciono gli stampini che ho usato potete realizzarli come ho fatto io, utilizzando un quadrato di carta forno che ho modellato sul fondo di un bicchiere, dopodiché li ho inseriti in una teglia da muffins.

Ora vi lascio il programma dei trattamenti che ho pensato di fare, se vi piace potete stamparlo.


Ora vi spiego meglio ciò che dovrete fare:
 
Per prima cosa procuratevi una bacinella di acqua tiepida, delle spugnette per il viso, una lavetta e dei dischetti levatrucco. 
Fate sdraiare la mamma, copritela con un plaid, accendete una candela profumata e iniziate a dedicarvi alla cura del suo viso.
 
CURA DEL VISO:
 
Inumidite il viso, applicate massaggiando con le mani un detergente ( per mamma abbiamo pensato ad Aloe Schiuma viso Bioearth Ordina su Sorgente Natura, una mousse leggera e adatta a tutti i tipi di pelle), e con l'aiuto delle spugnette rimuovetelo. Asciugate il viso.

Picchiettate delicatamente la pelle con un dischetto imbevuto di tonico, potete acquistarlo (Qui troverete una vasta scelta) o realizzarlo con pochi ingredienti.

Tonico viso:
Mettete in infusione in una tazza d'acqua bollente una bustina di té verde per un paio di minuti, quando il té si sarà raffreddato aggiungete un cucchiaino di vodka.
Il tè è antiossidante, l'alcool astringente e conservante. Potete metterlo in una bottiglietta e conservarlo in frigorifero un paio di giorni.


 
A questo punto per liberare la pelle dalle tossine e renderla più ricettiva ai trattamenti successivi, fate i vapori.
Portate l'acqua a bollore, aggiungete fiori di cammomilla, rosmarino e 2 gocce di olio essenziale di rosa, fate sedere la mamma, coprite la testa con un asciugamani grande e per circa 5 minuti lasciate che respiri i vapori.

Ora è pronta per rimuovere le cellule morte dal viso. Fatela sdraiare nuovamente e procedete con lo scrub, sia sul viso che sulle labbra inumiditi.
Anche in questo caso potete decidere di acquistarli (Qui trovate un'ampia gamma di prodotti) o prepararli da voi.
Per il viso: mescolate 1 cucchiaio e 1/2 di olio di semi di girasole, 1 cucchiaino di cacao amaro, 1 cucchiaio e 1/2 di farina di cocco.



Per le labbra mescolate 1 cucchiaino di miele con 1 cucchiaino di zucchero di canna.
Massaggiate delicatamente i composti su viso e labbra, dopodichè sciacquate con le spugnette e l'acqua tipeida. Asciugate per bene il viso.


 
Adesso il viso è pronto per una maschera nutriente.
Se volete realizzarla voi schiacciate 1/2 avocado, aggiungete 1 cucchiaino di miele, 2 cucchiai di yogurt, 1 cucchiaino di olio d'oliva.



Se preferite  acquistarla questi sono i nostri suggerimenti.
Stendete la maschera evitando il contorno occhi e le labbra sulle quali potete applicare una miscela di 1 cucchiaino di miele e 1 di  olio. Sugli occhi poggiate dei dischetti imbevuti con del latte. Il tempo di posa è di circa 20 minuti.


 
Nel frattempo potete dedicarvi alla  CURA DELLE MANI.

Limate le unghie. Fate uno scrub utilizzando 2 cucchiani di olio e 2 cucchiaini di farina d'avena. Risciacquate e asciugate.



Massaggiate le mani con una crema (per mamma ho scelto una crema con karitè e jojoba bio della Bjobj), pulite le unghie dalla crema e, se vostra madre lo porta, stendete lo smalto.

Passati i 20 minuti lavate il viso eliminando ogni residuo di maschera. Asciugate.
Picchiettate nuovamente il tonico.
Applicate con un bel massaggio la crema viso (in questo caso Eterea di Neve Cosmetics, ha un profumo paradisiaco, è leggera e si assorbe in fretta), e una crema specifica sul contorno occhi, (scegliete qui quella che preferite)
Stendete sulle labbra un velo di burrocacao.
 
Ora che la mamma è rilassata godetevi insieme una bella tazza di tè con dei morbidi muffins.

Oltre alle etichette dei vari prodotti, ho realizzato anche un'etichetta che ho messo sui muffins e ho attaccato alle bustine di tè, se vi piace potete salvare l'immagine e ridimensionarla in base a come deciderete di usarla.

 

Se vi piace l'idea di usare un asciugamano come cesta per i prodotti vedete questo tutorial.
Io ho avuto un po' di difficoltà a tenere tutto insieme, quindi mi sono aiutata con un paio di spille da balia.
 
 
Forse sono arrivata un po' tardi con i miei suggerimenti, magari avete già pensato a cosa regalare per la festa della mamma, potete però mettere da parte queste idee per altre ricorrenze, come ad esempio un compleanno o perché no, un addio al nubilato in cui la sposa potrà essere coccolata dalle sue amiche!

Auguro a tutti un buon fine settimana e faccio un augurio speciale a tutte le mamme!
 
Acquista Online su SorgenteNatura.it

18 commenti:

  1. che bella idea, la tua mamma sara' molto felice di trascorrere un bel pomeriggio insieme a te per essere coccolata!!!!Deliziosi anche i muffins, per l'ora del te' arrivo anch'io!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Te ne offrirsi uno volentieri. Un bacione.

      Elimina
  2. UNA IDEA STUPENDA QUELLA DI COCCOLARE LE NOSTRE MAMME IN QUESTO MODO E POI FINIRE IN BELLEZZA CON DEI DOLCETTI GOLOSI, PENSO SIA PROPRIO IL MASSIMO. uN BACIONE GRANDE fABIOLA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Le mamme se le meritano proprio tutte le nostre attenzioni.

      Elimina
  3. O_O che bella idea hai avuto di coccolare la mamma! E i dolcetti? davvero golosi :P ciaoooooo

    RispondiElimina
  4. Grazie! È lei che mi ispira. Un bacione

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia, altro che per la mamma, li vorrei per me!
    Hai ragione, le mamme sempre attive ed energiche non conoscono la parola "relax" e a volte le devi costringere a sedersi un attimo! Hai avuto una bellissima idea, e hai pure messo i prodotti nelle singole confezioni: mentre leggevo ti immaginavo a frullare ingredienti sulla testa di tua mamma, invece avevi preparato tutto prima, con tanto di etichetta! Complimenti Elisabetta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È verissimo, non stanno ferme un attimo queste mamme. Dato che mi piace molto il fai da te cosmetico conservo sempre i barattolini acquistati così quando servono ce li ho già pronti, e anch'io ogni tanto mi concedo un bel pomeriggio di coccole. Grazie per i complimenti. Un bacione.

      Elimina
  6. tra i miei preferiti questi muffin! bellissimi

    RispondiElimina
  7. Stupendi!!!! Dubito sarebbero arrivati fino a Bologna da mia mamma!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah...grazie! Magari si potrebbe accontentare dei prodotti. Un bacione.

      Elimina
  8. Avete avuto entrambe delle idee straordinarie x coccolare la vostra mamma :-) chissà come sarà stata felice :-)
    Bravissime e felice inizio settimana <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Si merita tutto questo e anche di più. Baci

      Elimina
  9. che bella idea, la mamma ne sarà sicuramente contentissima!!
    deliziosi anche i muffin, un ottimo e soffice accompagnamento per un pomeriggio di coccole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, si può sfruttare per ogni occasione speciale, o anche solo per godersi un pomeriggio di relax. Baci.

      Elimina
  10. Ho scoperto il vostro blog passando da quello di Paola di Lemiericetteconesenza e ne sono felicissima! E' davvero bello e questo post è tenerissimo! Fortunata la vostra mamma e deliziosi i vostri muffin! Complimenti, vi seguirò con molto piacere...A presto, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Per noi sarà un piacere ricambiare.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...