venerdì 31 agosto 2012

L'anguria che diventa crostata

Quella che propongo oggi più che una ricetta è un'idea.
A volte capita di non aver tempo da dedicare a preparazioni elaborate ma si vuole comunque mettere in tavola un dessert partcolare, allora perché non usare un po' d'immaginazione e pensare che anche un'anguria può diventare crostata?


Ideale per un fine pasto questa "crostata" mette insieme frutta e dessert.

La mia tavola al mare

Questa è la tavola che ho preparato per un pranzo con i miei amici che erano venuti a trovarmi al mare...


giovedì 30 agosto 2012

Dopocena esotico

In estate quale miglior dessert di un bel piatto di frutta esotica? Lo so, forse il titolo vi aveva depistato, ma spero di non avervi deluso con questa creazione, anche perchè c'ho messo due giorni per prepararla... L'ho fatta per una mia amica che tornava da un paio di mesi all'estero e aveva organizzato una cenetta romantica per il fidanzato.

Per prima cosa ho dovuto creare la coppetta di ghiaccio. 

Ehi oh ehi oh vai a lavorar!

Purtroppo anche questa lunga estate sta finendo e molti son già tornati al lavoro, proprio come il mio fidanzato. Ed è per lui che ho preparato questa ricca colazione, per dargli la carica il suo primo giorno di lavoro dopo una lunga vacanza al mare...


Cestini di cioccolata con frutta e croccante

Questo è il primo post che pubblico nel blog che ho creato insieme alle mie sorelle e sono molto felice di farlo con questa ricetta perchè c'è l'ingrediente che amo di più: il cioccolato!
Mi auguro che si percepisca l'impegno che ci ho messo, ed è stato davvero tanto, dato che dovevo reggere il confronto con la mia sorella maggiore, che per me è bravissima ai fornelli.... e non lo dico solo perchè sono di parte...
Che altro dire... spero che vi piaccia!



INGREDIENTI
Cioccolata fondente
Cocco
Banana
Mandorle
Noci

Per prima cosa ho tritato il cioccolato e l'ho fatto sciogliere a bagnomaria, con l'aiuto di un pennello da cucina ho rivestito i pirottini di carta, ho lasciato che si raffreddassero per poi dare una seconda mano di cioccolata, questa volta un po' più spessa, infine li ho lasciati in frigorifero. Quando il cioccolato si è solidificato ho tolto il pirottino di carta. 


Ho poi riempito i cestini di cioccolata così ottenuti con la banana e il cocco tagliati a cubetti, le mandorle e le noci caramellate, ho infine decorato con pezzi di croccante.



Per il croccante ho scaldato un pentolino antiaderente(ho usato la fiamma più piccola ma tenendo il fuoco vivo), ho cosparso la padella con un cucchiaio abbondante di zucchero(non versatelo facendo una montagnetta), ho abbassato la fiamma e ho fatto sciogliere.
Quando era quasi del tutto sciolto ho aggiunto un cucchiaino di zucchero e ho iniziato a mescolare con un cucchiaio di legno, ho continuato ad aggiungere lo zucchero a pioggia mescolando continuamente e velocemente fino ad ottenere la quantità desiderata.
inizialmente la consistenza del caramello sarà un po' densa ma non preoccupatevi, tenetelo ancora sul fuoco basso allontanandolo di tanto in tanto fino a ché tutto lo zucchero sarà completamente sciolto e il caramello sarà liquido al punto giusto. A questo punto versate le mandorle precedentemente tostate e tritate e mescolate velocemente, stendete su carta forno cercando di appiattire e fate raffreddare.


Per le noci e le mandorle caramellate usate lo stesso metodo.


Ho sistemato i pirottini su un'alzata e li ho offerti ai miei ospiti come dolcino dopo cena.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta "La macedonia" del blog "Dolci Armonie".


Casa dolce Casa


Vivo ormai da un anno in Germania, in un grazioso paesino della Baviera dove le villette hanno tutte il tetto a punta e fiori colorati sul balcone, è un posto incantevole, immerso  nella quiete della campagna, sicuramente diverso dalla mia città in provincia di Bari, molto più rumorosa e meno verde. Al risveglio nel mio appartamento in Italia non ascolto il cinguettio degli uccelli, la mia vista non corre lontano sui prati, sugli alberi, sui fiori, ma si ferma dopo pochi metri sul cemento; eppure la propria casa è sempre il posto migliore del mondo!
Per me la casa è fatta di persone e quelle a me care purtroppo non sono vicine come vorrei, per questo motivo quando ho dovuto scegliere la meta delle mie vacanze non ho avuto dubbi: la mia CASA DOLCE CASA!


lunedì 27 agosto 2012

Crostata alle nocciole, yogurt e more


In questi giorni ho messo un po' da parte la cucina, oggi però avevo proprio voglia di un fresco dolce alla frutta , ho pensato così di preparare l'ennesima crostata utilizzando lo stampo di cui ho già parlato qui.

domenica 19 agosto 2012

Ravioli di melanzane e provola affumicata




INGREDIENTI per 45 ravioli da 4,5cm di diametro

Per la pasta:
60 g farina 00
40 g semola di grano duro rimacinata
1 uovo grande
basilico
Per il ripieno:
240 g melanzane
4 pomodorini
20 g parmigiano
40 g scamorza affumicata
1 spicchio d'aglio
sale e olio

venerdì 17 agosto 2012

Finta crostata alle noci con crema di albicocche

L'ho chiamata finta crostata perché della crostata ha solo la forma, la base di questo dolce infatti non è una pasta frolla ma un biscuit alle noci che prima della cottura ha la consistenza di una crema al burro che andrà spalmata in uno stampo particolare, lo stesso che ho usato qui.


martedì 7 agosto 2012

Panini al latte semidolci


Anche in estate non rinuncio ad usare il forno, a me piace sentire in casa il profumo del pane appena sfornato. Questi panini sono super soffici, adatti a farciture salate ma anche dolci e in più non sono affatto difficili da preparare, basta avere la ricetta giusta, io l'ho trovata qui.
Ho fatto piccole modifiche come aumentare la quantità di zucchero e abbassare la temperatura del forno.

giovedì 2 agosto 2012

Muffin ricotta, mandorle e marmellata


Vorrei citare la fonte da cui ho attinto questa ricetta ma non riesco proprio a ricordarla!
Forse perché ho fatto così tante volte questi muffin che ormai la ricetta la sento mia.
La ricotta dona sofficità e la marmellata li rende ancora più golosi, sono perfetti per la mia colazione!

mercoledì 1 agosto 2012

Crostata di mele e crema


 Qualche giorno fa ho comprato questo stampo da crostata con libro di ricette allegato...


 ...e non ho resistito alla tentazione di provarne subito una. Per iniziare ho scelto un classico: la crostata di mele ma prima o poi le farò tutte!
La particolarità di questo stampo è la scanalatura che consente la cottura della frolla vuota senza ricorrere a un peso come il riso o i legumi secchi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...