venerdì 21 dicembre 2012

Pasticcini alle mandorle e ....come verrà scelta la vincitrice?

Ciao a tutte, finalmente sono tornata in Italia, scusatemi ancora per l'assenza ma tra ultime cose da sistemare prima della partenza, viaggio e tanta stanchezza, non mi sono dedicata al blog! 
Come avrete già capito dal titolo, in questo post vi spiegherò in che modo verrà scelta la vincitrice del nostro Giveaway natalizio. Abbiamo pensato di assegnare a ognuna delle partecipanti 4 numeri, a vincere sarà il primo numero estratto sulla ruota di Bari nell'estrazione di domani sera; i numeri assegnati arrivano fino all'84, di conseguenza se dovesse essere estratto un numero compreso tra 85 e 90, si passerà al secondo(sempre della ruota di Bari) e così via fino al primo numero utile.
Per vedere quali sono i numeri che vi abbiamo assegnato andate qui.
Buona fortuna a tutte e grazie ancora per aver partecipato!




pasticcini alle mandorle

domenica 16 dicembre 2012

Bocconcini di pollo croccanti con salsa d'uva

Ancora una volta prendo ispirazione da una rivista, questa ricetta infatti è tratta da "Alice Cucina".
Mi è sempre piaciuto comprare riviste di cucina, anche quando non sapevo cucinare nemmeno un piatto di pasta al pomodoro, anzi, credo che sia stato proprio  grazie alle meravigliose immagini che comparivano ad ogni pagina che mi sia venuta voglia di provare! Purtroppo tutte le mie riviste sono rimaste in Italia e si limitano ad appesantire un cassettone, le tante ricette scelte e messe da parte, dovranno ancora aspettare! Per il momento mi accontento delle poche che ho qui in Germania, sono quelle che compro in aeroporto per passare il tempo in attesa del volo, mi sa tanto però che vola oggi e vola domani, riempirò un bel cassettone anche in questa casa e quando tornerò definitivamente in Italia, come dice mia sorella, dovrò noleggiare un tir!




pollo croccante con salsa all'uva

giovedì 13 dicembre 2012

Ravioli di salmone e ricotta

Ciao a tutti e ben tornata a me! Me lo dico da sola, ma sono davvero felice di poter tornare sul mio blog e presto anche sui vostri! Queste due settimane senza computer sono state lunghissime, non potevo pubblicare le mie ricette, non potevo curiosare nelle vostre cucine, non potevo comunicare con la mia famiglia in Italia e non potevo neanche prenotare i biglietti per tornare a casa per Natale! Ormai il computer fa parte dell mia quotidianità e mi auguro proprio che questo, appena arrivato dall'Italia, non mi abbandoni all'improvviso come ha fatto l'altro, intrappolando foto e tanto altro! Spero però di riuscire a recuperare tutto!

La ricetta che vi propongo è tratta da "Sale&Pepe", io ho modificato le proporzioni di ricotta e salmone che nell'originale erano 50 e 50 e ho aggiunto un po' di panna fresca, queste mie modifiche hanno attenuato il gusto del salmone che altrimenti sarebbe stato troppo intenso.
Pur trattandosi di una pasta fresca, la preparazione è abbastanza veloce, dato che per il ripieno non si cuoce niente e che il condimento si prepara in meno di un minuto!


ravioli di salmone e ricotta

martedì 11 dicembre 2012

Cheesecake al cioccolato bianco e nocciola

Rieccomi qui, purtroppo sono stata un po' assente a causa del raffreddore, fortunatamente senza febbre, ma con il mal di testa che avevo proprio non mi andava di stare davanti allo schermo del pc, già è stata dura andare al lavoro. Oggi va un po' meglio, anche se mi son svegliata con l'herpes, che fastidio. Ma veniamo alla ricetta, ovviamente non potevo che tornare con la mia passione, la cheesecake, l'ho preparata domenica per merenda, ho fatto appena in tempo a fotografarla! Scusate se le foto non son venute molto bene, ma la luce mi ha abbandonata. Ora vi lascio alla ricetta che spero vi piaccia!




 

martedì 4 dicembre 2012

I love my followers

Ciao a tutti, vorrei scusarmi per l'assenza dal mio e dai vostri blog ma qualche giorno fa il mio computer si è spento definitivamente!
Purtroppo non posso comprarne uno qui in Germania per problemi di tastiera, non riesco a fare gli accenti e per metterli in questo post sto facendo un copia e incolla!  
La prossima settimana dovrebbe arrivare il mio computer dall'Italia e finalmente potrò tornare ad occuparmi del blog e a far visita a tutte voi!
Ora mi trovo in un internet point ma non potrò trattenermi a lungo, quindi approfitto di questo tempo per ringraziare Valentina del blog Una fetta di paradiso per aver creato questo premio per tutti i suoi followers.
Ringrazio anche Dany Da del blog Profumo di zenzero e cannella per girato a noi questo premio.


Valentina ci chiede di rispondere ad alcune domande:

domenica 25 novembre 2012

Un premio per noi e un regalo per voi




No, non ci siamo confuse, sappiamo che oggi è solo il 25 Novembre e che manca ancora un mese a  Natale ma attendete ancora un po' e vi spiegheremo il perché di questa immagine.

giovedì 22 novembre 2012

Cheesecake in bicchiere


Eccomi qui con una nuova ricetta...questi li ho preparati per il mio fidanzato, ha comprato la macchina nuova e ha voluto offrire qualcosa ai suoi colleghi. Dato che adora i cheesecake ho pensato di preparargli proprio il suo dolce preferito, solo che per comodità
gliel'ho scomposto in questi bicchierini di plastica facili da trasportare... 
Lo strato inferiore è alla nocciola, poi c'è il biscotto, il cioccolato fondente ed infine lo strato al pistacchio.
Spero vi piacciano!
 


lunedì 19 novembre 2012

Torta di castagne e mandorle

Una torta dall'aspetto semplicissimo ma dal sapore unico! 
Questa ricetta l'ho trovata molti anni fa in un allegato ad una rivista, tra l'altro neanche di cucina, e a dire il vero non so cosa mi abbia spinto a provare, dato che guardandola probabilmente non si hanno grandi aspettative, posso dire però che ho fatto benissimo dato che da allora la preparo ogni autunno.
Il gusto è particolare, la presenza delle castagne non è invadente ma delicata, l'icontro con il croccante delle mandorle è piacevolissimo e poi rimane soffice e umida anche dopo giorni.
Più che delle foto, fidatevi della mia parola: questa torta è buonissima, quindi provatela!


torta di castagne e mandorle

venerdì 16 novembre 2012

Cornetti brioche al prosciutto e formaggio


Questa ricetta è tratta da una di quelle raccolte (De Agostini credo) che ti arrivano per posta, li ho preparati diverse volte perché li trovo veramente ottimi: esterno fragrante e interno soffice, sono perfetti come aperitivo ma se si decide di non farcirli sono buonissimi anche con ripieni dolci.


martedì 13 novembre 2012

Macarons con ganache al cioccolato fondente

Questa è la seconda volta che preparo i macarons, la prima è stata parecchio tempo fa, quando non avevo ancora un'idea precisa di cosa fosse un blog di cucina.
La ricetta è di Maurizio Santin, io l'ho trovata sul blog I dolci di Pinella che a proposito di macarons offre veramente una vasta scelta di ricette; tra le tante, ho scelto quella di Santin perché mi sembrava la più semplice, ed in effetti, non ho avuto particolari difficoltà nella realizzazione.
Purtroppo non ho mai assaggiato i macarons francesi, quindi non saprei dire se questi hanno gusto e consistenza simili, posso  dire però che sono buonissimi!




venerdì 9 novembre 2012

Crostatine di sfoglia alle verdure

Non saranno invitanti come delle crostatine farcite di crema ma vi assicuro che sono buonissime!
La ricetta del ripieno l'ho presa(apportando qualche modifica)da "Il piacere del Formaggio" Fabbri Editori, devo ammettere però, che quando ho letto: "broccoletti, zucchine, carote",  non mi aspettavo qualcosa di tanto gustoso; sarà merito della pasta sfoglia o dei formaggi, ma io le verdure fatte così le mangerei tutti i giorni!






crostatine di sfoglia alle verdure

martedì 6 novembre 2012

Crostata di ricotta cioccolato e pere

Un'altra torta da credenza della nonna!
Ultimamente non ho voglia di complicati dessert che richiedono tra l'altro lunghe preparazioni, preferisco  fare cose semplici ma non per questo meno buone, e la torta che vi propongo oggi vi assicuro che è davvero buonissima!
La frolla racchiude un ripieno fatto da soli tre ingredienti che insieme stanno benissimo! 


sabato 3 novembre 2012

Ciambelline integrali

Questi panini di farina integrale sono molto semplici da preparare e anche chi non ha particolare confidenza con gli impasti lievitati non dovrebbe avere difficoltà! 
Li ho preparati ieri e ho approfittato della splendida giornata per fare qualche scatto in giardino; ormai della neve caduta la scorsa settimana non c'è più traccia, l'inverno ha deciso di farsi da parte per il momento e di lasciare all'autunno ancora un po' di tempo per farsi ammirare!
La ricetta è di Sara Papa, io ho fatto solo piccole modifiche che indicherò tra parentesi.


giovedì 1 novembre 2012

Torta di mele allo yogurt e marmellata di ciliege

La torta che vi propongo oggi non è certamente una di quelle che abbelliscono le vetrine delle pasticcerie, forse è più adatta alla credenza della nonna, è più adatta a chi ha gusti semplici e vuole preparare qualcosa di facile e genuino.
La torta di mele è forse il tipo di torta che ho fatto più volte: con la ricotta, con le gocce di cioccolato, con la crema, ora con l'olio, ora con il burro, con una confettura o con un'altra, con le mele a cubetti o a fettine, sembra sempre uguale ma non lo è mai, è una torta che si presta a tante piccole varianti che la rendono ogni volta unica!



martedì 30 ottobre 2012

Carpaccio di polpo e melone

In un post di qualche tempo fa vi avevo promesso che avrei pubblicato una ricetta, saranno passati già due mesi, ma meglio tardi che mai! Questo delizioso carpaccio l'ho trovato su "Sale & Pepe", io ho apportato solo piccolissime modifiche.
Forse ha colori e sapori troppo estivi, credo però che un fresco antipasto di pesce, possa andar bene anche in inverno, magari per una cena durante le festività natalizie!




venerdì 26 ottobre 2012

Bignè al cacao con mousseline al cioccolato al latte



Un'altra ricetta di Montersino, o meglio, parzialmente di Montersino!
Qualche giorno fa, sfogliando "Peccati al cioccolato", mi sono soffermata sulla ricetta dei bignè preparati aggiungendo il cacao all'impasto e mi è subito venuta voglia di prepararli.
Io ho usato la pasta choux che faccio di solito e non quella di Montersino perché a dire il vero mi convinceva ben poco, ora scriverò sulla sinistra gli ingredienti esattamente come sono scritti sul libro e sulla destra le mie dosi.

mercoledì 24 ottobre 2012

Ravioli alle patate con crema di fave e funghi cardoncelli


Da alcuni giorni la nebbia avvolge i miei risvegli, fuori dalla finestra il paesaggio s'indovina appena, con difficoltà riesco a tracciare i contorni dei tetti delle case che sembrano sospese su una nuvola; cerco una piccola macchia di colore ma cielo e terra si fondono in un candido pallore. Per fortuna arriva il sole che allunga i suoi raggi fino a terra e piano piano solleva quell'impalpabile velo bianco restituendo all'autunno i suoi magnifici colori.


domenica 21 ottobre 2012

Crostatine con crema al limone

Eccomi qua, mancavo da un bel po', ma per fortuna c'è la mia sorellina che si prende cura della nostra creatura e che di sicuro non fa notare la mia assenza... Purtroppo tra il lavoro, la palestra, le faccende domestiche, etc... non mi resta molto tempo da dedicare al blog, mi sa che mi son un tantino sopravvalutata, credevo di riuscire a fare molte più cose contemporaneamente... Cmq oggi mi sono presa una mezza giornata tutta per me e per la mia passione ed ecco cosa son riuscita a sfornare. Sono delle crostatine con crema al limone, per chi non ama i dolci troppo dolci!



venerdì 19 ottobre 2012

Torta diplomatica con crema al mascarpone



Qualche giorno fa ho preparato una torta che potrei chiamare Diplomatica, dato che è composta da due dischi di pasta sfoglia che racchiudono una crema, che a sua volta racchiude un disco di pan di Spagna. Quello che voglio fare in questo post, oltre a scrivere una ricetta, è dare alcuni suggerimenti su come cuocere la pasta sfoglia. Forse lo sapete già e io sono l'ultima di una lunga serie a parlare di questo, ma una ripetizione non guasta mai!
Prima di Montersino(è il terzo post di seguito in cui lo nomino, starò diventando montersinodipendente?!) stendevo la sfoglia, bucherellavo e infornavo a 200° ma il risultato che ottenevo era quello di una sfoglia da rustici e non da torte, quello che cercavo era invece una sfoglia caramellata e biscottata, come quella delle torte che si comprano in pasticceria. In un primo momento ho pensato che fosse la mia ricetta di pasta sfoglia non adatta a questo tipo di preparazione, quando però ho letto questa spiegazione di Luca Montersino, ho capito che era solo una questione di cottura!



martedì 16 ottobre 2012

Tortina farro e mele con mousseline al cioccolato

Ancora una volta Luca Montersino, ma le allumettes mi sono piaciute così tanto che ho voluto provare un'altra ricetta di questo grande pasticcere. Ho acquistato uno dei suoi libri: "Peccati al cioccolato" e ho capito che il vero peccato era non provare subito una delle tante cioccolatose dolcezze che propone
Per iniziare ho scelto qualcosa di semplice e sopratutto che contenesse ingredienti facilmente reperibili; molte ricette infatti, richiedono ingredienti che non saprei proprio dove cercare come albume secco, destrosio, sciroppo di glucosio in polvere, cioccolato spray, lecitina di girasole, farina di enkir, ecc...
Fortunatamente però ce ne sono tante altre che si possono preparare andando a fare la spesa in un comune supermercato e penso proprio che le farò tutte!
 Le dosi indicate da Montersino sono per 20 tortine dal diametro non precisato, io ho diviso tutto per 5 ottenendo 3 tortine dal diametro di 10 cm. Metto tra parentesi le mie modifiche.

giovedì 11 ottobre 2012

Allumettes di Luca Montersino

Questa è una di quelle ricette che tenevo da troppo tempo nel cassetto, così  qualche giorno fa mi sono decisa a tirarla fuori, anche perché questo mio cassetto è ormai talmente pieno che rischia di esplodere! Credo che ogni appassionato di cucina abbia la sua lunga lista di esperimenti da tentare, la mia cresce a dismisura perché a dismisura crescono le fonti da cui attingere ricette; qualche anno fa c'erano i libri, le riviste e il passaparola, oggi la tv è affollata di programmi  che parlano di cibo e in rete i food blog diventano sempre più numerosi, ben curati e ricchi di idee, così ogni giorno trovo qualcosa da voler replicare.
Queste sfogliatine glassate le ho "rubate" qui, dal blog di Luca Montersino. Appena le ho viste mi sono subito venute in mente le Glassatine di una nota marca che tante volte hanno accompagnato il mio tè e che purtroppo dove vivo io in Germania non si trovano, la ricetta sembrava abbastanza semplice ma la realizzazione della griglia m'intimoriva un po', per questo ho aspettato tanto prima di decidermi a provare. Questo è il primo tentativo, la griglia non è perfetta, la dimensione di ogni allumette non è identica ma tutto sommato mi ritengo soddisfatta!


Ingredienti, procedimento, tempi e temperatura di cottura vanno benissimo, per quanto riguarda le dosi invece non ho seguito le inicazioni di Montersino, tra parentesi indicherò le mie modifiche.

domenica 7 ottobre 2012

Treccia di pane dolce

Era troppo tempo che non pubblicavo un lievitato, questa treccia è molto semplice da preparare, l'impasto si lavora facilmente e il risultato è ottimo:  un incrocio tra un pane e una brioche per una colazione semplice e sana!



giovedì 4 ottobre 2012

Crema di zucca, patate e porri




 Ultimamente vedo zucche ovunque: nei supermercati, sulle bancarelle all'aperto...





....poi passeggiando per il paese mi è capitato di vederle per terra accanto alle porte delle abitazioni, sui davanzali delle finestre, quasi fossero dei fiori, e persino sotto gli alberi!




A questo punto non potevo evitare di preparare un piatto a base di zucca e in una giornata come questa, fredda e piovosa, una zuppa calda è proprio quello che ci vuole! Devo ammetterlo: La Germania è avanti! No, non mi riferisco all'economia, parlo semplicemente del tempo. Se in Italia l'autunno è appena iniziato, qui sembra voler già lasciare spazio all'inverno! Per fortuna domani sarò in Italia, a casa mia, in Puglia, dov'è ancora estate!
Ora vado a preparare le valigie, intanto vi lascio la ricetta.

mercoledì 3 ottobre 2012

Gamberoni alla piastra con purè di patate e verza viola


Ho preparato questa ricetta per il Colors&Food di Settembre, purtroppo non sono riuscita a partecipare perché ho avuto ancora problemi con la connessione, spero però di averli risolti definitivamente! Il colore del mese era il viola, io l’ho ottenuto utilizzando la verza viola che ho aggiunto alle patate per preparare il purè che accompagna questo piatto di gamberoni: un secondo leggero per una cenetta a lume di candela.




Non avevo mai usato questo tipo di verza e devo dire che dopo averla lessata sono rimasta davvero stupita nel vedere come il viola si sia trasformato in un blu notte screziato di verde.


Un tuffo in acqua bollente e guardate che trasformazione!


domenica 30 settembre 2012

Maltagliati fichi e pancetta... tra amiche!

"Si decide in fretta di essere amici, ma l'amicizia è un frutto che matura lentamente."
                                                                                                            Aristotele
E' stato un po' così per me e Pamela, ci siamo incontrate ai tempi del liceo ed è subito stata affinità elettiva, in mezzo a tanti ci siamo scelte, lo sapevo che sarebbe diventata la mia migliore amica...  E infatti lo è diventata, ma ci è voluto tempo... per conoscerci, per accettare i nostri difetti (più i miei che i suoi in realtà), per superare le nostre incomprensioni, per fidarci l'una dell'altra, per volerci bene nonostante tutto... in questo lungo periodo (metà della nostra vita) ci siamo allontanate, ci siamo ritrovate, ci siamo sostenute nelle difficoltà e abbiamo gioito insieme per ciò che di bello ci è capitato...
Pamela voglio che tu sappia che io per te ci sarò sempre, che la tua gioia è la mia, che i tuoi traguardi mi riempiono d'orgoglio, che se sei triste io soffro con te, che sei indispensabile nella mia vita, che anche se ormai è difficile vederci o sentirci tutti i giorni sei sempre nei miei pensieri... e che ti voglio infinitamente bene!
Questo post lo dedico a te con l'augurio che la nostra amicizia lentamente continui a maturare...
Quando ho letto il tema del contest di Monica ovviamente ho pensato a Pamela e quindi le ho proposto di aiutarmi a pensare ad una ricetta che potesse in qualche modo rappresentare la nostra amicizia e di prepararla insieme... 
Abbiamo pensato ad un bel primo piatto, con ingredienti tanto diversi tra loro, ma che insieme stanno benissimo... proprio come me e lei!



giovedì 27 settembre 2012

Il nostro premio

Eccolo qui, fresco fresco di consegna... 
Ringraziamo ancora Tina del blog "Le ricette di Tina" e Vicky del blog "Arte in cucina"
E grazie a chi gentilmente ha offerto questo bellissimo premio "Casa Bianca Collezioni"
Servizio Macedonia Freshness



martedì 25 settembre 2012

Cheesecake viola

Eccomi qui dopo un bel po' di giorni di latitanza, son stata un po' impegnata con il lavoro, però questo dolce sono riuscita a farlo, anche perchè ho dovuto offrirlo per il mio compleanno ;p
Ho scelto di fare una delle cose che mi riesce meglio, la cheesecake, anche se di solito la preparo diversamente, ma avevo voglia di fare qualcosa di diverso...e di viola!



mercoledì 19 settembre 2012

Cheesecake ricotta e lamponi

Dopo giorni di assenza forzata, causata da problemi di connessione, mi fa piacere tornare per condividere con voi questa ricetta. Si tratta di un dolce freddo (si prepara senza accendere il forno), perfetto per un fine pasto.
Un dolce che accosta colori, sapori e consistenze molto diverse: La base croccante contrasta con la morbidezza della farcitura; si incontrano poi l'acidità dei lamponi, la dolcezza della panna e il gusto amaro del cioccolato, e sui colori che dire?  Il rosa viene racchiuso dal nero. 
Rosa e nero: più che colori! Sono due modi opposti di guardare il mondo. 
In alcuni giorni i nostri occhi si fanno condizionare da quello che ci accade e decidono di annullare il ventaglio di colori che il mondo offre per vedere tutto in tinta unita, è normale ed è passeggero. C'è però anche chi soffre di monocromia cronica, chi ormai guarda costantemente la realtà attraverso lenti che non sono più trasparenti, perché una mano misteriosa, ora benevola, ora avversa, si è divertita a giocare con i pennelli.
Nel mio piccolo mondo fortunatamente sono poche le macchie di nero, se però allargo lo sguardo mi accorgo che aumentano sempre più e allora mi viene voglia di indossare un bel paio di lenti rosa e fingere che sia tutto perfetto, so che è un'illusione ma a volte sento il bisogno di una bugia consolatrice!







venerdì 14 settembre 2012

Il primo contest vinto


Il nostro piccolo blog, nato da meno di due mesi, ha vinto il suo primo contest.
Questo post non vuole essere autocelebrativo, ciò che ci spinge a scrivere è semplicemente la voglia di ringraziare Tina del blog Le ricette di Tina e Vicky del blog Arte in cucina per aver scelto tra tante proprio la nostra "ricetta", il loro sincero apprezzamento è un premio che si aggiunge a quello gentilmente offerto da Casa Bianca Collezioni.
Ringraziamo inoltre tutti quelli che si sono complimentati con noi.
Grazie di cuore!
                                                                                    
Maria Pia, Elisabetta e Antonella
 

martedì 11 settembre 2012

Sablè viennois di Hermé

Preparo spesso questi biscotti, tutte le volte che ho degli albumi che avanzano dalla preparazione di una crema o di una pasta frolla, ma sono così buoni, friabili e facili da preparare che viene voglia di fare il contrario: usare gli albumi e far avanzare i tuorli!
La ricetta è di Pierre Hermé, io l'ho trovata qui, in un blog che seguo da tempo e in cui è molto facile trovare ricette da voler replicare.
Ho solo diminuito di pochissimo la dose di zucchero e di farina.
Un'ultima cosa: Il burro dev'essere di ottima qualità perché in fondo questi sono biscotti al burro, dal sapore simile ai danesi che vengono venduti nei supermercati in scatole di latta.
Io ho usato burro bavarese, per me è facile acquistarlo dato che vivo in Baviera ma voi provate a cercarlo, ha un profumo e un colore che non ho ancora trovato in nessun burro prodotto in Italia.




lunedì 10 settembre 2012

Risotto alle pere Williams e noci

Si sa, pere e noci non sono solo un ottimo abbinamento per un dolce e questo risotto ne è la conferma. La sapidità e la cremosità dei formaggi si sposano perfettamente con la dolcezza della pera e la croccantezza delle noci.


giovedì 6 settembre 2012

Pasta allo zafferano con il pollo

Ultimamente mi capita spesso di preparare piatti di pasta fredda e allora ho pensato di postarne alcuni (non tutti oggi ovviamente), così potrete preparare qualcosa di diverso da un'isalata di riso quando il caldo vi farà passare la voglia di un piatto di pasta fumante. Quella che vi propongo oggi è tratta dalla rivista "Sale & Pepe", è un po'  elaborata dato che bisogna cuocere diversi ingredienti separatamente, ma per me ne è valsa la pena.


venerdì 31 agosto 2012

L'anguria che diventa crostata

Quella che propongo oggi più che una ricetta è un'idea.
A volte capita di non aver tempo da dedicare a preparazioni elaborate ma si vuole comunque mettere in tavola un dessert partcolare, allora perché non usare un po' d'immaginazione e pensare che anche un'anguria può diventare crostata?


Ideale per un fine pasto questa "crostata" mette insieme frutta e dessert.

La mia tavola al mare

Questa è la tavola che ho preparato per un pranzo con i miei amici che erano venuti a trovarmi al mare...


giovedì 30 agosto 2012

Dopocena esotico

In estate quale miglior dessert di un bel piatto di frutta esotica? Lo so, forse il titolo vi aveva depistato, ma spero di non avervi deluso con questa creazione, anche perchè c'ho messo due giorni per prepararla... L'ho fatta per una mia amica che tornava da un paio di mesi all'estero e aveva organizzato una cenetta romantica per il fidanzato.

Per prima cosa ho dovuto creare la coppetta di ghiaccio. 

Ehi oh ehi oh vai a lavorar!

Purtroppo anche questa lunga estate sta finendo e molti son già tornati al lavoro, proprio come il mio fidanzato. Ed è per lui che ho preparato questa ricca colazione, per dargli la carica il suo primo giorno di lavoro dopo una lunga vacanza al mare...


Cestini di cioccolata con frutta e croccante

Questo è il primo post che pubblico nel blog che ho creato insieme alle mie sorelle e sono molto felice di farlo con questa ricetta perchè c'è l'ingrediente che amo di più: il cioccolato!
Mi auguro che si percepisca l'impegno che ci ho messo, ed è stato davvero tanto, dato che dovevo reggere il confronto con la mia sorella maggiore, che per me è bravissima ai fornelli.... e non lo dico solo perchè sono di parte...
Che altro dire... spero che vi piaccia!



INGREDIENTI
Cioccolata fondente
Cocco
Banana
Mandorle
Noci

Per prima cosa ho tritato il cioccolato e l'ho fatto sciogliere a bagnomaria, con l'aiuto di un pennello da cucina ho rivestito i pirottini di carta, ho lasciato che si raffreddassero per poi dare una seconda mano di cioccolata, questa volta un po' più spessa, infine li ho lasciati in frigorifero. Quando il cioccolato si è solidificato ho tolto il pirottino di carta. 


Ho poi riempito i cestini di cioccolata così ottenuti con la banana e il cocco tagliati a cubetti, le mandorle e le noci caramellate, ho infine decorato con pezzi di croccante.



Per il croccante ho scaldato un pentolino antiaderente(ho usato la fiamma più piccola ma tenendo il fuoco vivo), ho cosparso la padella con un cucchiaio abbondante di zucchero(non versatelo facendo una montagnetta), ho abbassato la fiamma e ho fatto sciogliere.
Quando era quasi del tutto sciolto ho aggiunto un cucchiaino di zucchero e ho iniziato a mescolare con un cucchiaio di legno, ho continuato ad aggiungere lo zucchero a pioggia mescolando continuamente e velocemente fino ad ottenere la quantità desiderata.
inizialmente la consistenza del caramello sarà un po' densa ma non preoccupatevi, tenetelo ancora sul fuoco basso allontanandolo di tanto in tanto fino a ché tutto lo zucchero sarà completamente sciolto e il caramello sarà liquido al punto giusto. A questo punto versate le mandorle precedentemente tostate e tritate e mescolate velocemente, stendete su carta forno cercando di appiattire e fate raffreddare.


Per le noci e le mandorle caramellate usate lo stesso metodo.


Ho sistemato i pirottini su un'alzata e li ho offerti ai miei ospiti come dolcino dopo cena.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta "La macedonia" del blog "Dolci Armonie".


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...