giovedì 28 aprile 2016

PANFOCACCIA

 
Rieccomi qui, la febbre è scesa, ma continuo a non chiudere occhio la notte per colpa della tosse, e quindi di giorno mi sento uno straccio. Ovviamente questi giorni non sto producendo molto, ma per fortuna la scorsa settimana qualcosina l'ho fatta.
Non ho mai pubblicato un lievitato su questo blog, ho lasciato sempre questo compito a Maria Pia, ma dato che si può sempre migliorare, come recita il contest di "Cucina in cucina" che stiamo ospitando (a proposito avete ancora un paio di giorni per riuscire a partecipare), ho deciso di cimentarmi in questo panfocaccia. La ricetta l'ho presa da Martina, io ho aggiunto all'impasto concentrato di pomodoro e origano e sostituito il latte di soia con quello vaccino, inoltre invece di formare dei panini ho pensato di dare all'impasto la forma di una focaccia.
Mi è piaciuto davvero molto, l'impasto era sofficissimo, il concentrato di pomodoro e l'origano poi hanno dato un profumo delizioso, è perfetto da farcire e da servire a cubotti per aperitivo o in un buffet.
 

martedì 26 aprile 2016

STRAWBERRY CHEESECAKE

crostata di ricotta e fragole-strawberry cheesecake

Buongiorno! Purtroppo ho scoperto di non essere wonder woman, dopo circa sei anni di assenza la febbre è tornata da me, quindi scusatemi se sarò breve e se commetterò qualche errore.
Quella che vi propongo oggi è una deliziosa cheesecake con una base di frolla al cacao, una morbida crema di ricotta, il tutto sormontato da pezzettoni di fragole. Questa che vedete in alto è la terza che ho preparato. Vi racconto dei precedenti tentativi.

lunedì 25 aprile 2016

PIZZA DI SFOGLIA CON ASPARAGI E SPECK



Finalmente dopo 2 settimane di assenza torno a scrivere sul blog, ma, come ha già scritto qui mia sorella, questo è un periodo NO!
Ho avuto problemi con il computer, con la connessione, con mia figlia (prima per l'inserimento all'asilo, poi per la febbre), ho provato qualche ricetta che non è riuscita come avrei voluto, insomma, un disastro su tutti i fronti!
Oggi torno con una ricetta semplicissima, di quelle che è impossibile sbagliare, di quelle che non hanno bisogno di bilancia o di particolari accorgimenti; una ricetta che ti viene in aiuto quando non hai molto tempo a disposizione ma hai voglia di preparare qualcosa di buono e stuzzicante per cena o per aperitivo.
Un rotolo di pasta sfoglia trova sempre posto nel mio frigo, è lì per prestarmi soccorso nei momenti di bisogno, è sempre un'ottima base su cui costruire tutte le ricette dolci e salate che la fantasia ci suggerisce!
In questo caso la mia fantasia ha trovato l'ispirazione in un cesto, quello del mystery basket che Linda ha riempito con 10 buonissimi ingredienti, io ne ho scelti 3: speck, asparagi e mozzarella.

venerdì 22 aprile 2016

PANCAKES CON CREMA DI RICOTTA E MIRTILLI


pancakes con crema di ricotta e mirtilli
 
Buongiorno a tutti! È da un po' che non pubblichiamo qualcosa, ma non è un bel periodo, la piccola Claudia ha la febbre, mio marito è stato con l'influenza, l'ernia non mi da tregua, qualche esperimento venuto male, l'umore ai minimi storici...insomma, la nuvola di Fantozzi si è posata sulle nostre teste e sembra non volerci abbandonare per il momento. Ho pensato però che se il sole non vuole ancora tornare a splendere per non bagnarmi posso sempre aprire un ombrello, così mi sono rimboccata le maniche e ho iniziato a darmi da fare. E per ripartire cosa c'è di meglio di un ricca colazione? Ho scelto quella proposta dal Cakes Lab, volevo provare una ricetta di pancakes con le uova intere, io li preparo sempre solo con gli albumi (la ricetta la trovate qui). Ho pensato di servirli a mo' di torta farcita con una crema di ricotta e panna con mirtilli freschi.

sabato 9 aprile 2016

INSALATA DI PASTA INTEGRALE

 
insalata di pasta integrale

Oggi un post veloce e una ricetta veloce.
Ho preparato questa insalata di pasta ieri, avevo voglia di freschezza e leggerezza, di un primo piatto poco impegnativo perché sono già tanto impegnata con l'inserimento della mia piccola all'asilo e preferisco non complicarmi la vita.... almeno in cucina!
Non ho neanche annotato il peso degli ingredienti, un po' per questioni di tempo, un po' perché in fin dei conti se i pomodorini sono 10 o 15 il risultato finale non sarà così diverso.
Regolatevi in base ai vostri gustiì e in base a quanto spazio date di solito al condimento.

giovedì 7 aprile 2016

TORTA AL CIOCCOLATO E BARBABIETOLE


 torta al cioccolato e barbabietola
 
Da quando ho scoperto Pinterest mi capita spesso di perdermi in quel labirinto di immagini e più volte mi sono imbattuta in torte al cioccolato che avevano tra gli ingredienti la barbabietola.

Io l'ho sempre mangiata in insalata, condita con olio e aceto ma la curiosità di scoprire come ci sarebbe stata all'interno di una torta era troppa, così appena ne ho avuto l'occasione ho provato!
Prima però mi sono messa alla ricerca della ricetta giusta e tra le varie ho scelto questa, trovata su un blog in lingua inglese.
L'ho scelta perché mi è sembrata facile; più leggera di altre, dato che prevede l'uso dell'olio di semi e non del burro e anche perché richiede l'utilizzo di ben 250 g di cioccolato fondente e quindi, se avete ancora in casa quell'uovo fondente che nessuno mangia perché preferisce quello al latte, questa può essere un'ottima ricetta di riciclo.
Se siete scettici riguardo l'uso della barbabietola in un dolce, vi posso assicurare che il suo sapore verrà completamente coperto dal cioccolato, la torta infatti è davvero cioccolatosa, è inoltre umida, quasi cremosa, dolce al punto giusto, insomma una vera delizia!
Rispetto all'originale, ho aggiunto il latte per ammorbidire l'impasto e ho cambiato la copertura.
A proposito della copertura, vi consiglio vivamente di prepararla, avrete così un dolce perfetto per il fine pasto.
Io ho voluto colorare la crema aggiungendo la purea di barbabietola; potete utilizzare quella precotta che si trova facilmente nei supermercati (ovviamente senza aceto!), potete prepararla voi cuocendo la barbabietola o potete lasciare la crema bianca, il gusto non cambierà!
 

martedì 5 aprile 2016

INSALATA CON VERDURE ARROSTO


insalata di verdure arrosto
Salve a tutti, sono stata un pochino assente la scorsa settimana, ma ero ancora in fase apatica.
Da ieri invece mi sono data una svegliata, la mia giornata è iniziata presto con una bella passeggiata sotto il sole. Mi piace tantissimo camminare, dato che non ho la patente qualcuno potrebbe pensare che quella di andare a piedi sia una scelta obbligata, ma non è così, giurin giurello. In realtà in questo momento purtroppo non posso fare lunghe camminate per via di una simpatica ernia al disco, ma di certo non resterò chiusa in casa proprio ora che le giornate si allungano, che il sole fa sentire il suo calore, che i fiori sbocciano, che il profumo di primavera si respira nell'aria. Io adoro questa stagione, finalmente esco dal mio letargo (in inverno esco di casa solo sotto tortura), mi torna la voglia di fare, abbandono il divano, spalanco le finestre di casa, mi dedico con piacere alle pulizie domestiche, e a proposito non vedo l'ora di iniziare il cambio di stagione. Cambio anche la mia alimentazione, cerco di mangiare meglio, di bere di più, di assumere più porzioni di frutta, sarà anche per l'inesorabile avvicinarsi della prova costume.
Mi viene voglia di insalate e questa che vi propongo oggi io la trovo buonissima. E' di Martha Stewart, dell'ormai supercitato libro "Scuola di cucina", è un piatto fatto di ingredienti semplici, ma il risultato è molto particolare, le verdure arrosto calde si abbinano benissimo alla freschezza dell'insalata, i semi di zucca donano una piacevole croccantezza e piccantezza e la vinaigrette lega tutto a meraviglia!

sabato 2 aprile 2016

CIAMBELLA PANNA E CACAO


ciambella panna e cacao
 
 
Buongiorno a tutti, avete già fatto colazione? Io vi offrirei volentieri una fetta di questa sofficissima ciambella ma purtroppo è già finita, questa mattina non ce n'era più neanche per me, quindi latte e biscotti, quelli comprati, ma da un panificio del mio paese che li fa buonissimi.
Solitamente preparo sempre io i dolci da colazione, ho già scritto qui del mio amore per le colazioni, e si capisce anche guardando l'indice ricette dove i dolci da credenza non hanno rivali!
I biscotti però, quelli da inzuppo, proprio non vengono come vorrei e così li compro, ma prima o poi troverò la ricetta giusta, non mi arrendo! In fondo il tema del contest "di cucina in cucina" che ospiteremo fino al 30 aprile è "si può sempre migliorare" e l'abbiamo scelto non a caso!
Io, soprattutto in cucina, quando qualcosa non riesce, prima di tutto mi arrabbio, con me stessa, con la ricetta, con il forno, con lo stampo, poi però cerco di capire il problema e spesso lo risolvo.
Peccato che non abbia lo stesso atteggiamento nella vita che si svolge al di fuori della cucina!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...