martedì 30 ottobre 2012

Carpaccio di polpo e melone

In un post di qualche tempo fa vi avevo promesso che avrei pubblicato una ricetta, saranno passati già due mesi, ma meglio tardi che mai! Questo delizioso carpaccio l'ho trovato su "Sale & Pepe", io ho apportato solo piccolissime modifiche.
Forse ha colori e sapori troppo estivi, credo però che un fresco antipasto di pesce, possa andar bene anche in inverno, magari per una cena durante le festività natalizie!




venerdì 26 ottobre 2012

Bignè al cacao con mousseline al cioccolato al latte



Un'altra ricetta di Montersino, o meglio, parzialmente di Montersino!
Qualche giorno fa, sfogliando "Peccati al cioccolato", mi sono soffermata sulla ricetta dei bignè preparati aggiungendo il cacao all'impasto e mi è subito venuta voglia di prepararli.
Io ho usato la pasta choux che faccio di solito e non quella di Montersino perché a dire il vero mi convinceva ben poco, ora scriverò sulla sinistra gli ingredienti esattamente come sono scritti sul libro e sulla destra le mie dosi.

mercoledì 24 ottobre 2012

Ravioli alle patate con crema di fave e funghi cardoncelli


Da alcuni giorni la nebbia avvolge i miei risvegli, fuori dalla finestra il paesaggio s'indovina appena, con difficoltà riesco a tracciare i contorni dei tetti delle case che sembrano sospese su una nuvola; cerco una piccola macchia di colore ma cielo e terra si fondono in un candido pallore. Per fortuna arriva il sole che allunga i suoi raggi fino a terra e piano piano solleva quell'impalpabile velo bianco restituendo all'autunno i suoi magnifici colori.


domenica 21 ottobre 2012

Crostatine con crema al limone

Eccomi qua, mancavo da un bel po', ma per fortuna c'è la mia sorellina che si prende cura della nostra creatura e che di sicuro non fa notare la mia assenza... Purtroppo tra il lavoro, la palestra, le faccende domestiche, etc... non mi resta molto tempo da dedicare al blog, mi sa che mi son un tantino sopravvalutata, credevo di riuscire a fare molte più cose contemporaneamente... Cmq oggi mi sono presa una mezza giornata tutta per me e per la mia passione ed ecco cosa son riuscita a sfornare. Sono delle crostatine con crema al limone, per chi non ama i dolci troppo dolci!



venerdì 19 ottobre 2012

Torta diplomatica con crema al mascarpone



Qualche giorno fa ho preparato una torta che potrei chiamare Diplomatica, dato che è composta da due dischi di pasta sfoglia che racchiudono una crema, che a sua volta racchiude un disco di pan di Spagna. Quello che voglio fare in questo post, oltre a scrivere una ricetta, è dare alcuni suggerimenti su come cuocere la pasta sfoglia. Forse lo sapete già e io sono l'ultima di una lunga serie a parlare di questo, ma una ripetizione non guasta mai!
Prima di Montersino(è il terzo post di seguito in cui lo nomino, starò diventando montersinodipendente?!) stendevo la sfoglia, bucherellavo e infornavo a 200° ma il risultato che ottenevo era quello di una sfoglia da rustici e non da torte, quello che cercavo era invece una sfoglia caramellata e biscottata, come quella delle torte che si comprano in pasticceria. In un primo momento ho pensato che fosse la mia ricetta di pasta sfoglia non adatta a questo tipo di preparazione, quando però ho letto questa spiegazione di Luca Montersino, ho capito che era solo una questione di cottura!



martedì 16 ottobre 2012

Tortina farro e mele con mousseline al cioccolato

Ancora una volta Luca Montersino, ma le allumettes mi sono piaciute così tanto che ho voluto provare un'altra ricetta di questo grande pasticcere. Ho acquistato uno dei suoi libri: "Peccati al cioccolato" e ho capito che il vero peccato era non provare subito una delle tante cioccolatose dolcezze che propone
Per iniziare ho scelto qualcosa di semplice e sopratutto che contenesse ingredienti facilmente reperibili; molte ricette infatti, richiedono ingredienti che non saprei proprio dove cercare come albume secco, destrosio, sciroppo di glucosio in polvere, cioccolato spray, lecitina di girasole, farina di enkir, ecc...
Fortunatamente però ce ne sono tante altre che si possono preparare andando a fare la spesa in un comune supermercato e penso proprio che le farò tutte!
 Le dosi indicate da Montersino sono per 20 tortine dal diametro non precisato, io ho diviso tutto per 5 ottenendo 3 tortine dal diametro di 10 cm. Metto tra parentesi le mie modifiche.

giovedì 11 ottobre 2012

Allumettes di Luca Montersino

Questa è una di quelle ricette che tenevo da troppo tempo nel cassetto, così  qualche giorno fa mi sono decisa a tirarla fuori, anche perché questo mio cassetto è ormai talmente pieno che rischia di esplodere! Credo che ogni appassionato di cucina abbia la sua lunga lista di esperimenti da tentare, la mia cresce a dismisura perché a dismisura crescono le fonti da cui attingere ricette; qualche anno fa c'erano i libri, le riviste e il passaparola, oggi la tv è affollata di programmi  che parlano di cibo e in rete i food blog diventano sempre più numerosi, ben curati e ricchi di idee, così ogni giorno trovo qualcosa da voler replicare.
Queste sfogliatine glassate le ho "rubate" qui, dal blog di Luca Montersino. Appena le ho viste mi sono subito venute in mente le Glassatine di una nota marca che tante volte hanno accompagnato il mio tè e che purtroppo dove vivo io in Germania non si trovano, la ricetta sembrava abbastanza semplice ma la realizzazione della griglia m'intimoriva un po', per questo ho aspettato tanto prima di decidermi a provare. Questo è il primo tentativo, la griglia non è perfetta, la dimensione di ogni allumette non è identica ma tutto sommato mi ritengo soddisfatta!


Ingredienti, procedimento, tempi e temperatura di cottura vanno benissimo, per quanto riguarda le dosi invece non ho seguito le inicazioni di Montersino, tra parentesi indicherò le mie modifiche.

domenica 7 ottobre 2012

Treccia di pane dolce

Era troppo tempo che non pubblicavo un lievitato, questa treccia è molto semplice da preparare, l'impasto si lavora facilmente e il risultato è ottimo:  un incrocio tra un pane e una brioche per una colazione semplice e sana!



giovedì 4 ottobre 2012

Crema di zucca, patate e porri




 Ultimamente vedo zucche ovunque: nei supermercati, sulle bancarelle all'aperto...





....poi passeggiando per il paese mi è capitato di vederle per terra accanto alle porte delle abitazioni, sui davanzali delle finestre, quasi fossero dei fiori, e persino sotto gli alberi!




A questo punto non potevo evitare di preparare un piatto a base di zucca e in una giornata come questa, fredda e piovosa, una zuppa calda è proprio quello che ci vuole! Devo ammetterlo: La Germania è avanti! No, non mi riferisco all'economia, parlo semplicemente del tempo. Se in Italia l'autunno è appena iniziato, qui sembra voler già lasciare spazio all'inverno! Per fortuna domani sarò in Italia, a casa mia, in Puglia, dov'è ancora estate!
Ora vado a preparare le valigie, intanto vi lascio la ricetta.

mercoledì 3 ottobre 2012

Gamberoni alla piastra con purè di patate e verza viola


Ho preparato questa ricetta per il Colors&Food di Settembre, purtroppo non sono riuscita a partecipare perché ho avuto ancora problemi con la connessione, spero però di averli risolti definitivamente! Il colore del mese era il viola, io l’ho ottenuto utilizzando la verza viola che ho aggiunto alle patate per preparare il purè che accompagna questo piatto di gamberoni: un secondo leggero per una cenetta a lume di candela.




Non avevo mai usato questo tipo di verza e devo dire che dopo averla lessata sono rimasta davvero stupita nel vedere come il viola si sia trasformato in un blu notte screziato di verde.


Un tuffo in acqua bollente e guardate che trasformazione!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...