domenica 25 novembre 2012

Un premio per noi e un regalo per voi




No, non ci siamo confuse, sappiamo che oggi è solo il 25 Novembre e che manca ancora un mese a  Natale ma attendete ancora un po' e vi spiegheremo il perché di questa immagine.

giovedì 22 novembre 2012

Cheesecake in bicchiere


Eccomi qui con una nuova ricetta...questi li ho preparati per il mio fidanzato, ha comprato la macchina nuova e ha voluto offrire qualcosa ai suoi colleghi. Dato che adora i cheesecake ho pensato di preparargli proprio il suo dolce preferito, solo che per comodità
gliel'ho scomposto in questi bicchierini di plastica facili da trasportare... 
Lo strato inferiore è alla nocciola, poi c'è il biscotto, il cioccolato fondente ed infine lo strato al pistacchio.
Spero vi piacciano!
 


lunedì 19 novembre 2012

Torta di castagne e mandorle

Una torta dall'aspetto semplicissimo ma dal sapore unico! 
Questa ricetta l'ho trovata molti anni fa in un allegato ad una rivista, tra l'altro neanche di cucina, e a dire il vero non so cosa mi abbia spinto a provare, dato che guardandola probabilmente non si hanno grandi aspettative, posso dire però che ho fatto benissimo dato che da allora la preparo ogni autunno.
Il gusto è particolare, la presenza delle castagne non è invadente ma delicata, l'icontro con il croccante delle mandorle è piacevolissimo e poi rimane soffice e umida anche dopo giorni.
Più che delle foto, fidatevi della mia parola: questa torta è buonissima, quindi provatela!


torta di castagne e mandorle

venerdì 16 novembre 2012

Cornetti brioche al prosciutto e formaggio


Questa ricetta è tratta da una di quelle raccolte (De Agostini credo) che ti arrivano per posta, li ho preparati diverse volte perché li trovo veramente ottimi: esterno fragrante e interno soffice, sono perfetti come aperitivo ma se si decide di non farcirli sono buonissimi anche con ripieni dolci.


martedì 13 novembre 2012

Macarons con ganache al cioccolato fondente

Questa è la seconda volta che preparo i macarons, la prima è stata parecchio tempo fa, quando non avevo ancora un'idea precisa di cosa fosse un blog di cucina.
La ricetta è di Maurizio Santin, io l'ho trovata sul blog I dolci di Pinella che a proposito di macarons offre veramente una vasta scelta di ricette; tra le tante, ho scelto quella di Santin perché mi sembrava la più semplice, ed in effetti, non ho avuto particolari difficoltà nella realizzazione.
Purtroppo non ho mai assaggiato i macarons francesi, quindi non saprei dire se questi hanno gusto e consistenza simili, posso  dire però che sono buonissimi!




venerdì 9 novembre 2012

Crostatine di sfoglia alle verdure

Non saranno invitanti come delle crostatine farcite di crema ma vi assicuro che sono buonissime!
La ricetta del ripieno l'ho presa(apportando qualche modifica)da "Il piacere del Formaggio" Fabbri Editori, devo ammettere però, che quando ho letto: "broccoletti, zucchine, carote",  non mi aspettavo qualcosa di tanto gustoso; sarà merito della pasta sfoglia o dei formaggi, ma io le verdure fatte così le mangerei tutti i giorni!






crostatine di sfoglia alle verdure

martedì 6 novembre 2012

Crostata di ricotta cioccolato e pere

Un'altra torta da credenza della nonna!
Ultimamente non ho voglia di complicati dessert che richiedono tra l'altro lunghe preparazioni, preferisco  fare cose semplici ma non per questo meno buone, e la torta che vi propongo oggi vi assicuro che è davvero buonissima!
La frolla racchiude un ripieno fatto da soli tre ingredienti che insieme stanno benissimo! 


sabato 3 novembre 2012

Ciambelline integrali

Questi panini di farina integrale sono molto semplici da preparare e anche chi non ha particolare confidenza con gli impasti lievitati non dovrebbe avere difficoltà! 
Li ho preparati ieri e ho approfittato della splendida giornata per fare qualche scatto in giardino; ormai della neve caduta la scorsa settimana non c'è più traccia, l'inverno ha deciso di farsi da parte per il momento e di lasciare all'autunno ancora un po' di tempo per farsi ammirare!
La ricetta è di Sara Papa, io ho fatto solo piccole modifiche che indicherò tra parentesi.


giovedì 1 novembre 2012

Torta di mele allo yogurt e marmellata di ciliege

La torta che vi propongo oggi non è certamente una di quelle che abbelliscono le vetrine delle pasticcerie, forse è più adatta alla credenza della nonna, è più adatta a chi ha gusti semplici e vuole preparare qualcosa di facile e genuino.
La torta di mele è forse il tipo di torta che ho fatto più volte: con la ricotta, con le gocce di cioccolato, con la crema, ora con l'olio, ora con il burro, con una confettura o con un'altra, con le mele a cubetti o a fettine, sembra sempre uguale ma non lo è mai, è una torta che si presta a tante piccole varianti che la rendono ogni volta unica!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...