"La legge del dono fatto da amico ad amico è che l’uno
dimentichi presto di aver dato, e l’altro ricordi sempre di aver ricevuto".
(Seneca)
Ho sempre amato fare regali, sarà per questo che il Natale è il periodo dell'anno che preferisco!
Mi piace soprattutto pensare alla cosa giusta da regalare, il guaio però è che ci penso così tanto che mi decido sempre all'ultimo momento, ma che ci posso fare, sono fatta così! Cerco di assecondare i gusti, di indovinare i bisogni, di sorprendere, non mi va di entrare in un negozio e far incartare la prima cosa carina che vedo, i regali solitamente preferisco farli e non comprarli!
Voglio donare, oltre ad oggetti, il mio tempo, la cura che metto nel fare le cose, la mia creatività.
Oggi vi propongo proprio un'idea regalo pensata per un'amica:
Quella che resta a casa mentre tutti sono in vacanza, potrebbe essere un modo carino per dirle che pensiamo a lei anche se siamo lontane.
Quella che si sorbisce le nostre lamentele, che risponde alle nostre chiamate notturne, che ci sopporta anche quando siamo intrattabili, un piccolo pensiero per ringraziarla di esserci sempre sarà sicuramente gradito.
Quella che ha appena avuto una delusine, forse non si riprenderà con un regalo, ma può essere un modo per farle capire che le siamo vicine.
C'è sempre un buon motivo per fare un regalo!
Quello che vi suggerisco oggi è molto semplice e veloce da realizzare, si tratta di una granola croccante e profumata di cocco, ideale per le colazioni d'estate.
Potete chiuderla in un barattolo di vetro o in un sacchetto di plastica, io ad esempio ho riciclato un sacchetto che conteneva le orecchiette!
Anche per l'etichetta e il biglietto con la ricetta (nel caso voglia rifarla) ho utilizzato buste di carta opportunamente ritagliate.
Ho deciso poi di aggiungere una confezione di latte di cocco e una tovaglietta che ho inserito in una bella tazzona, ho messo tutto in una busta e ho completato con un nastro e un cucchiaio.
La ricetta che ho seguito è quella proposta tempo fa da mia sorella (la trovate qui), ho cambiato ingredienti e dosi ma il procedimento è identico.
Ho provato altre versioni ma nessuna è riuscita a conquistarmi.
La mia granola ideale è croccante e con i pezzettoni belli grossi che sono un piacere da sgranocchiare e questa ha esattamente tutte le caratteristiche che la rendono perfetta, almeno per me!
Ingredienti per circa 300 g di granola:
100 g di fiocchi d'avena
40 g di mandorle con la pelle
30 g di chips di cocco
15 g di quinoa soffiata Molino Rossetto
20 g di semi di girasole Molino Rossetto
75 g di anans disidratato
60 g di zucchero semolato
40 g di albumi (un albume)
Procedimento:
Mescolate i fiocchi d'avena, la quinoa, i semi, le chips di cocco spezzettate con le mani e le mandorle tritate grossolanamente.
Sbattete l' albume fino ad ottenere un composto soffice e schiumoso (se volete vedere quale consistenza deve avere cercate su instagram #videomacomecucini). Aggiungete lo zucchero e poi poco alla volta gli ingredienti che avete mescolato in precedenza facendo in modo che venga tutto bagnato dall'albume.
Stendete in un unico strato (sottile) il composto ottenuto in una teglia rivestita da carta forno e ponete in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti, o fino a doratura.
Non lasciate il forno incustodito perché potreste rischiare di bruciare tutto come è successo a me: 14 minuti ed era ormai da buttare!
Appena uscita dal forno la granola si presenterà come una sottile lastra collosa ma non temete, non appena si sarà raffreddata completamente, diventerà croccantissima!
Una volta fredda potrete spezzettare il tutto e chiudere nei barottoli o preparare una confezione regalo come ho fatto io.
Faccio questo regalo (anche se solo virtualmente) a tutte le amiche blogger che mi seguono, scusatemi per essere stata assente in questi giorni e per non essere riuscita a passare a trovarvi ma anche se non sono ancora in vacanza, sono stata spesso fuori casa e quindi lontana oltre che dalla cucina, anche dal computer!
Le IDEE REGALO però non finiscono qui!
Sul sito TROPPOTOGO potrete trovare tantissimi suggerimenti che di sicuro faranno felici le vostre amiche.
La vostra amica è in partenza per le vacanze?
In vacanza bisogna divertirsi ma inevitabilmente c'è sempre qualcuno che si lamenta di tutto, la soluzione ideale è lo spray anti lamento (2), una spruzzata e al brontolone tornerà il buon umore!
E quando la vostra amica tornerà a casa dalle vacanze, sarà felicissima di trovare Mocoro, la palla robot raccogli polvere (3), pronta ad aiutarla con le pulizie.
E se la vostra amica resta a casa?
Ed è costretta a stare davanti al computer? Almeno potrà rinfrescarsi con il ventilatore usb da scrivania (4).
E se l'estate in città è particolarmente stressante, su TROPPOTOGO troverete degli ottimi rimedi antistress come questi quaderni da colorare (5) o il cuscino musicale (6), ideale per rilassarsi prima di andare a dormire.
Non mancano le idee per le amanti della cucina:
Cucinare è sempre una gioia, quindi basta con le lacrime, anche grazie a questi fantastici occhiali per cipolle (8).
Infine, vi suggerisco un set sale e pepe bacchetta magica (9) perché in cucina (e anche nella vita) un po' di magia è il condimento che ci vuole!
Spero di avervi dato qualche buon suggerimento, e se amate i regali homemade, qui potrete trovare tutti quelli che abbiamo proposto fino ad oggi.
Una bellissima idea regalo molto originale, mi piacciono molto questi pensieri homemade, da copiare, complimenti. Bacioni
RispondiEliminaGrazie Fabiola, ti auguro una buona notte.
EliminaMa quante meravigliose proposte, Maria Pia, grazieeeee, bacioni :)
RispondiEliminaGrazie a te per aver apprezzato, baci!
Eliminaadoro la granola...ed anche per me dev'essere bella croccante. Che golosa questa tua versione al cocco. Mi incuriosisce l'uso dell'albume, è la prima volta che lo vedo. Dovrò provare!!!!
RispondiEliminaciao Maria Pia
Posso dirti che ho provato molte versioni, con olio e miele, olio e sciroppo d'acero, olio e zucchero ma per il momento la mia preferita resta sempre questa con l'albume, prova e vedrai che croccantezza!
EliminaUn abbraccio e buona notte!
Non pensavo fosse così semplice. E ora che bazzico più spesso i negozi biologici so anche dove trovare questi "strani" ingredienti ;)
RispondiEliminaAccetto questo bel regalo, e ti faccio i complimenti per la confezione che è bellissima!
Un abbraccio e goditi il pre-vacanza :D
È semplicissima da preparare, io la faccio spesso cambiando ogni volta ingredienti ed è sempre ottima!
EliminaUn abbraccio a te e buona notte.
Mi piacerebbe tantissimo ricevere un regalo come questo!!! Purtroppo sono sempre io che cucino e quindi mi consolo lasciandomi coccolare da questa meraviglia!!!Bacioni
RispondiEliminaE a me farebbe molto piacere farti questo regalo, baci e buona notte!
EliminaAdoro la granola, fatta in casa poi è unica. Mi piace tanto come idea regalo, certamente è tanto personalizzabile! ;)
RispondiEliminaNon conoscevo questo sito, ha dei prodotti molti simpatici ed originali. Grazie per la segnalazione! Vi auguro una buona estate, a presto.
Vale
Una delle cose belle della granola è proprio il fatto di poterla personalizzare in base ai propri gusti!
EliminaBaci e buona serata!
Una bella idea regalo Maria Pia introdotta da una saggia frase di Seneca che condisce di contenuto la ricetta
RispondiEliminaGrazie mille e buona serata!
EliminaLa tua amica è davvero molto fortunata: 1) perchè ha un'amica come te - a prescindere dal regalo che le hai preparato 2) per aver ricevuto una coccola così golosa preparata con amore
RispondiEliminaLe tue parole mi fanno un enorme piacere, grazie Simona e buona serata.
EliminaHai avuto proprio un dolcissimo pensiero x la tua amica..e sinceramente la invidio un po', visto che non sono ancora in vacanza ma non avrò questi regalini golosi a tenermi compagnia!
RispondiEliminaBuone vacanze a te e felice Ferragosto <3
Un regalino homemade fatto con amore può essere una piccola consolazione!
EliminaBaci e buon Ferragosto anche a te.
favolosa questa granola! da riprodurre subito per una colazione croccante e golosa!
RispondiEliminaGrazie mille, ti auguro una buona serata.
Elimina