Come ho anticipato nell'ultimo post, ecco un'altra ricetta dall'aspetto e dal gusto tutt'altro che primaverile, ma se fa freddo e il cielo è grigio e piovoso non riesco a pensare alle fragole, mi viene molto più naturale preparare un dolce come questo: integrale, rustico e con tanta frutta secca.
E' un cake umido, con un gusto intenso di noci e di zucchero integrale, buono da mangiare così e ottimo da inzuppare nel latte caldo.
Speriamo che il tempo migliori e che la primavera faccia finalmente la sua comparsa, magari nel prossimo dolce ci saranno le fragole!
Ingredienti:
3 uova
100 g di farina integrale ai 5 cereali
70 g di farina 00
140 g di zucchero di canna integrale
125 g di yogurt bianco dolce
100 g di olio di semi
25 g di caffè (liquido)
120 g di noci già sgusciate (60 g ridotte in polvere, 60 g spezzettate)
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
zucchero a velo per spolverare
Procedimento:
Con una frusta a mano mescolate uova e zucchero, unite lo yogurt e l'olio e mescolate ancora per amalgamare tutti gli ingredienti.
Mescolate le farine con il lievito e versate nell'impasto, unite la vanillina e le noci ridotte in polvere, io non ho usato un frullatore ma le ho tritate finemente con un coltello perché ho l'impressione che le noci, più di ogni altra frutta secca, abbiano la tendenza a tirar fuori il loro olio.
Aggiungete infine il caffè e versate il composto in uno stampo da plumcake o da torta precedentemente unto d'olio e infarinato o rivestito con carta da forno.
Distribuite sulla superficie le noci spezzettate grossolanamente e ponete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, fate la prova stecchino.
Una volta raffreddata, togliete dallo stampo e spolverate con zucchero a velo.
Sono assolutamente d'accordo con te, io sono con il plaid sulle gambe, caldo non fa e le fragole straniere le lascio sul banco del supermercato e aspetto molto volentieri le nostrane, e poi..guarda.. un dolce come questo a me farebbe gola anche con 30 gradi all'ombra, ti assicuro! golosissimo
RispondiEliminale fragole possono aspettare, per il momento se devo usare la frutta in un dolce, continuo con mele e pere!
EliminaBuona notte!
questi sono i dolci che preferisco, posso averne una fettina???Baci Sabry
RispondiEliminate la offro volentieri!
Eliminaa presto e buona notte!
Ad essere sincera virerei più verso le fragole ma il mio corpo chiede ancora cibi come questo, caldo, goloso e coccoloso :-P Ottimi ingredienti e deliziose colazione che ti aspettano ^_^
RispondiEliminaBuona serata <3
anche io sono molto tentata quando vedo le fragole al supermercato ma c'è ancora tempo!
Eliminabaci e buona serata!
Io sono contentissima di vedere un dolce così rustico. Li adoro e ne adoro la semplicità e i sapori che si fondono insieme. E' vero, la primavera pare abbia dimenticato che adesso tocca a lei mettersi in primo piano, ma poco male se possiamo consolarci e coccolarci così :) Baciotti ragazze :*
RispondiEliminala primavera sembra lontana, oggi l'ennesima giornata grigia e io mi preparo un bel tè caldo e mangio una fetta di torta, così mi consolo!
Eliminabaci e buona giornata!
ecco io sono svenuta! No questo lo rubo perché questi sapori sono i preferiti di mio marito e devo riprovarlo assolutamente. Poi per sabato e domenica chiamano brutto e vento e freddo, quindi ci sta alla grande. Buona Pasqua intanto <3
RispondiEliminaSe ti piace il gusto di farina e zucchero integrale allora questo cake è perfetto!
EliminaFaccio tanti auguri di buona Pasqua anche a te!
Questa è la tipologia di dolce che amo di più. E per me non ha stagioni. Sarà che io accendo il forno anche in estate...
RispondiEliminaAnche io posso dire che il caldo non mi ha mai tenuta troppo lontana dal forno.
EliminaGrazie di essere passata e buona serata!
fantastico,sicuro meglio di quelle fragole che non hanno nessun sapore, pensa un pò anche il m io fruttivendolo ha detto comprale dopo PAsqua sono più buone e costano meno,bravissima,buona Pasqua
RispondiEliminasono assolutamente d'accordo!
Eliminaauguro anche a te una buona Pasqua!
mmmm! che meraviglia!
RispondiEliminahttp://cronachediunawannabefashion.blogspot.it/
Grazie!
EliminaQuando ho letto cake ai 5 cereali, noci e yogurt non ho saputo resistere...io adoro questo tipo di dolci, sono un vero confort food, una coccola di dolcezza da concedersi sempre!
RispondiEliminaBravissima, questo cake è sublime!!!
Un caro abbraccio e auguro a te e famiglia di trascorrere una serena Pasqua!
Laura<3<3<3
l'idea di usare questo tipo di farina mi è venuta proprio dopo aver visto la tua torta di maele!
Eliminabaci e buona notte!
è una meraviglia e chissà che buono!
RispondiEliminagrazie del complimento e grazie per essere passata!
Eliminabuona notte!
Come si fa a non mangiarne almeno 10 fette??? In questo momento forse ne mangerei anche 20...insomma...diciamo che te lo faccio fuori tutto! :-)
RispondiEliminaunospicchiodimelone!
Sarei felice di offrirti tutte le fette che vuoi!
EliminaUn bacio e buona serta!
Ciao piacere di conoscerti! Cioè deve essere una cosa strepitosa, la provo molto volentieri questa ricetta i dolci con lo yogurt sono buonissimi xd
RispondiEliminaSe ti va passa a trovarmi nel mio blog xd A presto
lallylu.blogspot.com
Ciao Laura, anche per me è un piacere conoscerti e sarò molto felice di passare a trovarti, grazie e buona giornata.
EliminaBuonissima anche questa torta alle noci e yougurt!! :) brave!!!
RispondiEliminaGrazie, baci!
EliminaGrazie, baci!
EliminaSe ve muy bueno este dulce.
RispondiEliminaUn saludito
Grazie e buona notte.
Elimina