sabato 23 gennaio 2016

Liquore al cioccolato

Manca meno di un mese a San Valentino, oggi vorrei proporvi un'idea regalo per il vostro lui o la vostra lei: un liquore al cioccolato molto semplice da realizzare, poco alcolico e ottimo da gustare a fine pasto. Negli ultimi anni non ho amato particolarmente questa festa, non potevo festeggiare perchè ero sempre al lavoro nel mio pub ed in più troppo spesso ero davanti a coppie tristi che preferivano passare la loro "romantica" serata guardando la tv senza scambiarsi una parola. Qualche giorno fa però ho avuto una conversazione con Maria Pia sull'argomento che mi ha fatto vedere il tutto sotto una nuova prospettiva, così mi è venuta voglia di pensare ai regali, rigorosamente homemade, e di organizzare qualcosa di speciale per il primo San Valentino con mio marito.
Adesso vi lascio alla ricetta che ho trovato su un vecchio numero de "I quaderni di Alice".

liquore al cioccolato-liquori fatti in casa



Ingredienti per circa 1l di liquore:
1l di latte parzialmente scremato
600gr di zucchero semolato
200gr di cioccolato fondente
200ml di alcool 95°

Procedimento:
Tritate il cioccolato. Portate a bollore il latte con lo zucchero, aggiungete il cioccolato e sempre mescolando, con una frusta a mano, fate cuocere per qualche minuto. Quando il latte al cioccolato si sarà raffreddato aggiungete l'alcool e mescolate bene per amalgamare il tutto. Versate nelle bottiglie sterilizzate e conservate in freezer.

liquore al cioccolato-poesia saffo

ETICHETTA liquore al cioccolato

Se vi piace l'etichetta che ho realizzato potete salvare l'immagine, ridimensionarla come preferite e stamparla.


Se vi piace realizzare liquori homemade provate anche il liquore al caramello

Voglio suggerirvi anche un'altra idea regalo perfetta per San Valentino: il preparato per cioccolata in tazza 

 Buon sabato sera!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...