ABOUT



Nome
   

Età                                                                                               

Maria Pia: Più di quella che dimostro

Elisabetta: 6 anni meno di Maria Pia


Dove vivi e con chi
Maria Pia: Vivo un po' in Italia, in una città della provincia di Bari e un po' in Germania, in un piccolo paese dell'alta Baviera. Con chi? Con mio marito Nicola e mia figlia Claudia.

Claudia, 2 anni, aspirante food stylist!
  
Elisabetta: Vivo in provincia di Bari con Andrea che da pochi mesi è diventato mio marito.

Elisabetta e Andrea, 29 agosto 2015
Come vi siete conosciute

Maria Pia: Non ricordo le circostanze esatte del nostro primo incontro, io avevo solo 6 anni e lei era appena nata, per farla breve siamo sorelle.

Elisabetta: Non me lo ricordo neanche io il nostro primo incontro per ovvi motivi, ero in fasce, ma confermo che crescendo mi è stata presentata come mia sorella.


Chi ha pensato di aprire questo blog
Maria Pia: Ho pensato di aprire un blog di cucina pochi mesi dopo il mio trasferimento in Germania. Mi sembrava un bel modo per condividere con la mia famiglia le ricette che preparavo. Ho voluto coinvolgere mia sorella in questo progetto perché mi piaceva l'idea di poter continuare a fare qualcosa insieme nonostante la lontananza.


Chi ha scelto il nome
Elisabetta: Il nome è stata una mia idea, in quel periodo ero fissata con Enzo e Carla


Cosa ti piace e non ti piace mangiare
Maria Pia: Mi piace la pasta, il pesce, le verdure, i dolci soffici da colazione, non amo particolarmente la carne, mangio quasi tutti i tipi di formaggio ma non ho mai assaggiato il gorgonzola, se fossi costretta però lo mangerei, ciò che non riuscirei a mandar giù neanche sotto tortura sono le frattaglie.
Elisabetta: Adoro mangiare dolci, soprattutto quelli cremosi. Non mangio il pecorino, non ne sopporto nemmeno l'odore, ma l'ho assaggiato, in genere assaggio tutto prima di decidere se una cosa mi piace o meno, quello che non riesco proprio ad assaggiare sono le interiora, mi fa troppa impressione.


Cosa ti piace e non ti piace cucinare
Maria Pia: Mi piace impastare pane, focacce, brioche, mi piace preparare dolci, soprattutto quelli da colazione, non mi piace cucinare la carne.
Elisabetta: Prima di sposarmi preparavo quasi esclusivamente dolci e quindi erano la cosa che preferivo cucinare, adesso invece sto sperimentando anche ricette salate e mi sta piacendo davvero molto. Mi piace preparare tutto ciò che pervade di un buon odore la mia casa, come ad esempio i dolci da forno o le verdure saltate in padella con il curry. 
Ciò che non mi piace cucinare è ciò che non mangio.


Il pasto che preferisci fare
Maria Pia: La colazione. Solitamente la faccio da sola, quando mio marito è già andato via e la mia piccola dorme ancora, è un momento tutto mio, preparo ogni cosa con calma e mi metto comoda, così il risveglio mi sembra più dolce!
Elisabetta: Io amo mangiare, lo farei a tutte le ore, ma se c'è un momento che preferisco è la merenda, è il momento più rilassante della giornata, mi piace molto invitare le amiche a casa per l'ora del thè.


Mangi tutti i piatti che pubblichi sul blog
Maria Pia: Ho cucinato, fotografato e mangiato tutto quello che ho pubblicato sul blog. Ci tengo a precisare che non ho mangiato tutto da sola!
Elisabetta: Sì, anche quelli che pubblica mia sorella quando li prepara in Italia.


Quali interessi hai oltre alla cucina

Maria Pia: Sin da piccola la mia più grande passione è stata la lettura.
Ho cominciato con Cappuccetto rosso, sono passata poi alla narrativa per ragazzi, ho continuato con i grandi autori della letteratura italiana, inglese, francese e ora sono tornata a Cappuccetto rosso.
Elisabetta: Il mio interesse principale in questo momento è la mia bellissima, dolcissima, intelligentissima, tenerissima, amatissima nipotina, passo tutto il mio tempo libero con lei. Inoltre mi interessa molto la cosmesi ecobio, da più di due anni per la cura del corpo, capelli e makeup acquisto esclusivamente prodotti biologici certificati e qualche volta provo anche a prepararli con le mie mani.


Cucinare o fotografare
Maria Pia: Cucinare. Mi sento più a mio agio con mestolo e mattarello che con fotocamera e obiettivo. 
Elisabetta: Mi piace sia cucinare che fotografare, durante il viaggio di nozze ho lasciato raramente la reflex a mio marito.

Hai mai fatto corsi di cucina o fotografia
Maria Pia: Mai. Mi piacerebbe però fare alcuni corsi di cucina, in particolare corsi di pasticceria e sui lievitati dato che sono due categorie in cui è davvero indispensabile avere buone nozioni di base. Per la fotografia, un corso mi sarebbe sicuramente utile per riconoscere ed evitare molti errori.
Elisabetta: Purtroppo mai seguito corsi, col senno di poi mi pento di non essermi iscritta alla scuola alberghiera.


Che tipo di ricette proponete in questo blog e da dove traete ispirazione
Maria Pia e Elisabetta: Proponiamo ricette di vario genere, dolci, salate, a base di carne o pesce ma anche piatti vegani(ai quali ci siamo avvicinate solo da poco), troverete inoltre anche una serie di dolci dedicati a chi ha intolleranze al glutine e al lattosio.
L'ispirazione arriva dalle riviste di cucina, dai libri, dai blog che seguiamo e anche da frigo e dispensa!
Quale tra le ricette presenti nel blog prepari più spesso

Maria Pia: Da quando mi sono trasferita in Germania ho cominciato a preparare il pane in casa usando questa ricetta che non ho più abbandonato, è una delle prime ricette pubblicate nel blog, è  sempre al primo posto fra quelle più lette e in molti l'hanno replicata con successo.

Elisabetta: Preparo spesso i brownies al cioccolato per merenda e mi è capitato spesso di utilizzare il preparato come idea regalo, la ricetta la trovate qui



C’è una ricetta in particolare che consiglieresti
Maria Pia: Oltre al pane, un'altra ricetta che faccio spessissimo è la focaccia , è facile e veloce e si presta a tante varianti, io la preparo combinando diversi tipi di farina, a volte sostituisco parte dell'acqua con del latte, poi cambio continuamente i condimenti, insomma, è un'ottima base da personalizzare in base ai propri gusti.
Elisabetta: Consiglio a tutti di provare questi frollini con tuorlo sodo, sono deliziosi.
Un messaggio per i lettori

Maria Pia  e Elisabetta: Ci farà molto piacere se deciderete di provare una delle ricette che proponiamo e ci farà ancora più piacere se avrete voglia di scrivere un commento per dirci com'è andata. Accettiamo ogni critica o suggerimento e se non siete blogger ma c'è una ricetta che desiderate condividere, scriveteci e noi la realizzeremo e pubblicheremo al posto vostro.

Per contattarci: macomecucini@gmail.com

Ci trovate anche su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...