lunedì 11 gennaio 2016

CIAMBELLA AI CACHI

Questa ciambella l'ho preparata qualche settimana fa, avevo una cassetta piena di cachi e volevo utilizzarli in un modo diverso dal solito, ho deciso così di provare una ricetta vista qui .

Rispetto alla versione originale ho apportato alcune modifiche: ho usato farina integrale che ha dato colore e sapore; farina di mandorle, perché mi piace sentire tra i denti la consistenza della granella; ho ridotto la quantità di zucchero di ben 60 gr perché i cachi che ho usato erano davvero molto dolci; per quanto riguarda gli aromi, ho deciso di mettere solo la cannella, escludendo la noce moscata e i chiodi di garofano e ho aggiunto la buccia d'arancia.
Il risultato finale è stato sorprendentemente delizioso!

Ho scritto "sorprendentemente" perché devo ammettere che le mie aspettative non erano così alte, non avevo idea di quale consistenza e di quale sapore avrebbe preso una torta con un ingrediente come la purea di cachi che non avevo mai messo in un impasto,  temevo non cuocesse bene o che fosse troppo compatta o gommosetta e invece....

Invece mi sono ritrovata fra le mani una fetta morbida e profumata che mi ha portata indietro di una stagione. Al primo morso ho sentito il sapore dell'autunno!

ciambella ai cachi



Ingredienti:

3 uova
150 g di farina 00
95 g di farina integrale
35 g di farina di mandorle
250 g di purea di cachi
200 g di olio di semi
210 g di zucchero di canna
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino raso di cannella
la buccia grattugiata di una grossa arancia
un pizzico di sale
zucchero a velo per spolverare

Procedimento:

Per ottenere la purea di cachi, sbucciate, eliminate il nocciolo e frullate 2 o 3 cachi maturi.

Setacciate le farine con il sale, il lievito e la cannella.

Mescolate con una frusta a mano la purea di cachi con l'olio, lo zucchero e la buccia d'arancia fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati, aggiungete un uovo alla volta incorporando bene dopo ogni aggiunta.

Unite le polveri poco per volta e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate l'impasto in uno stampo da ciambella del diametro di 24-26 cm, precedentemente unto e infarinato.

Ponete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti, fate la prova stecchino.
Se tende a scurire troppo prima del termine della cottura, coprite con carta stagnola.

Una volta raffreddata, togliete dallo stampo e spolverate con zucchero a velo.


ciambella ai cachi


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...