giovedì 13 dicembre 2012

Ravioli di salmone e ricotta

Ciao a tutti e ben tornata a me! Me lo dico da sola, ma sono davvero felice di poter tornare sul mio blog e presto anche sui vostri! Queste due settimane senza computer sono state lunghissime, non potevo pubblicare le mie ricette, non potevo curiosare nelle vostre cucine, non potevo comunicare con la mia famiglia in Italia e non potevo neanche prenotare i biglietti per tornare a casa per Natale! Ormai il computer fa parte dell mia quotidianità e mi auguro proprio che questo, appena arrivato dall'Italia, non mi abbandoni all'improvviso come ha fatto l'altro, intrappolando foto e tanto altro! Spero però di riuscire a recuperare tutto!

La ricetta che vi propongo è tratta da "Sale&Pepe", io ho modificato le proporzioni di ricotta e salmone che nell'originale erano 50 e 50 e ho aggiunto un po' di panna fresca, queste mie modifiche hanno attenuato il gusto del salmone che altrimenti sarebbe stato troppo intenso.
Pur trattandosi di una pasta fresca, la preparazione è abbastanza veloce, dato che per il ripieno non si cuoce niente e che il condimento si prepara in meno di un minuto!


ravioli di salmone e ricotta



INGREDIENTI

Per la pasta:
100 g farina
1 uovo

Per il ripieno:
70 g ricotta 
40 g salmone affumicato
6 cucchiaini di panna fresca
3 cucchiaini di grana grattugiato
aneto

Per il condimento:
25 g burro
aneto
erba cipollina
semi di papavero
pepe rosa
sale(solo per l'acqua di cottura della pasta)

PROCEDIMENTO 


Preparate la sfoglia impastando la farina e l'uovo, coprite con pellicola e lasciate riposare per mezz'ora.

Per il ripieno, tritate il salmone (non è necessario usare un mixer, basta un coltello) e unitelo alla ricotta, unite anche il grana, la panna e un po' di aneto tagliuzzato, amalgamate bene tutti gli ingredienti e attendendo il riposo della pasta, riponete in frigo.

Trascorsa la mezz'ora, tirate la sfoglia molto sottile e formate i ravioli usando la forma che preferite, io ho usato uno stampino a forma di stella del diametro di 6 cm(misurando da punta a punta).
Potete stendere una striscia di pasta, distribuire dei mucchietti di ripieno, inumidire intorno al ripieno con un pennello bagnato d'acqua, coprire con un'altra striscia e formare i ravioli.
Io ho preferito tagliare la pasta poco per volta a forma di stella, farcire con il ripieno, pennellare con acqua e coprire  con altra pasta già tagliata a stella, facendo attenzione a far combaciare le punte. In questo modo  si perde sicuramente più tempo, ma così riesco ad utilizzare meglio i ritagli e utilizzandoli quasi tutti ho ottenuto 38 stelline.

Per il condimento, fate fondere il burro in una padella a fiamma bassa, unite i semi di papavero(un cucchiaino circa), qualche ciuffo di aneto e qualche stelo di erba cipollina, tagliuzzati con le forbici.

Lessate i ravioli in acqua bollente salata, scolateli e versateli nella padella con il burro, mescolate e spegnete la fiamma. Insaporite con una manciata di pepe rosa e servite.

ravioli di salmone e ricotta

Un primo sicuramente adatto per i prossimi giorni di festa, i ravioli si possono preparare al mattino per poi cuocerli la sera, inoltre questo piatto è molto leggero e la cosa non guasta, soprattuto quando in una cena ci sono molte portate!

Dato che sono stata assente per molti giorni approfitto di questo post per ringraziare tutte le blogger che stanno partecipando al nostro Merry Christmas.  
Rinnovo l'invito a partecipare a tutti quelli che hanno voglia di condividere un pensiero sul Natale e di ricevere in cambio un bel libro di ricette come regalo da parte nostra e della fortuna! Avete tempo fino al 19!


76 commenti:

  1. Fantastiche le stelline... un'idea da tenere in considerazione per natale! Un bascio!!

    RispondiElimina
  2. Bentornata carissima!
    È proprio vero che non ci si accorge di quanto la tecnologia sia entrata a far parte delle nostre vite finché non capita un allontanamento forzato. Speriamo non debba accadere più, più che altro per non dover rimanere lontana dalla tua famiglia, che é la cosa più importante! Sono felicissima che per Natale raggiungerai la tua sorellina, perché sento la vostra unione ed é bellissima!
    Quasi quanto questa pasta. La tua reinterpretazione in versione natalizia é un vero spettacolo anche per gli occhi! Bravissima come sempre! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti l'impossibilità di comunicare con i miei è stata la cosa peggiore, ma per fortuna tra poco tornerò a casa! grazie per il "bentornata" e buona giornata!

      Elimina
  3. Ciao Maria Pia! :) Un piatto delizioso, con un abbinamento che amo molto e poi presentato splendidamente! Foto bellissime! :) Complimenti e un abbraccio, buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Bé, direi che è un ritorno alla grande !!! Questo piatto è una meraviglia ! Ti abbraccio e ti auguro buona giornata !

    RispondiElimina
  5. Bentornata Maria Pia, e che ritorno! sempre alla grande tu, questi ravioli sono eccellenti e la presentazione impeccabile!!!
    A presto allora, ora rimani con noi, vero?
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero proprio di non assentarmi più! grazie e buona giornata!

      Elimina
  6. Bentornata cara ^_^ la ricetta e' strepitosa mi piace tantissimo. Bravissima .Baci

    RispondiElimina
  7. Sono perfetti per il Natale!!! Proprio ieri mi è stato suggerito di provare a fare da sola i tortellini... Magari comincio dai tuoi ravioli! Sono contenta che anche tu tornerai in Italia per Natale, io sto già contando i giorni :) Bentornata Maria Pia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sarà bello passare il Natale in famiglia! baci e buona giornata!

      Elimina
  8. questo piattino oltre ad essere golosissimo è anche molto ma molto chic!
    bravissima cara!
    bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei molto gentile, ti ringrazio e ti auguro una buona giornata!

      Elimina
  9. Wow!!! Proprio golosi, raffinati e... natalizi!

    RispondiElimina
  10. Natale con i tuoi!!! bellissimi questi ravioli!! il ripieno è ottimo e poi sono bellissimi da vedere! un bel piatto natalizio! bravissima! ciao care buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non vedo l'ora di tornare a casa per trascorrere le festività con la mia famiglia, grazie dei complimenti e buona giornata!

      Elimina
  11. Sister ma che meraviglia! Lo so, sembra strano che io commenti il mio stesso blog, ma non potevo tacere, sono bellissime queste stelline, le prepariamo per la cena della vigilia?
    E che bello il piatto e tutte le "cianfrusaglie" che compri lì in Germania... quando finalmente tornerai definitivamente a casa dovrai chiamare un tir! Ci sentiamo dopo... Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. appena torno decidiamo il menù!hai ragione, quando tornerò dovrò noleggiare un tir perché non lascerò niente di quello che ho comprato qui in Germania, porterò a casa fino all'ultimo cucchiaino!a dopo!

      Elimina
  12. Bentornata Maria Pia!!!:) queste stelline sono magnifiche...e che belle anche le foto!!!! Se dopo Natale sono a casa qualche giorno devo assolutamente provare a fare la pasta in casa!!
    Un bacione cara e buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Simona, è un piacere ritrovarti qui! baci e buona giornata!

      Elimina
  13. Ma che delizia di piatto trovo! è praticamente tutto perfetto,ti faccio i miei complimenti non solo per la squisita ricetta ma pper come l'hai magnificamente presentata!
    Z&C

    RispondiElimina
  14. Bentornataaaa!!!
    Mannaggia, sai che a volte penso se mi 'parte' in PC..mi verrebbe un coccolone..
    Ma che piatto super natalizio hai fatto!!! E' bellissimo!!!
    Poi ripieno, semini sopra..insomma mi piace un sacco!!!
    Brava!!! Roberta ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere che sia di tuo gradimento, grazie e buona serata!

      Elimina
  15. Bentornata Maria Pia!!! Purtroppo (o per fortuna) al giorno d'oggi il computer è diventato un alleato assolutamente fondamentale nella vita di tutti i giorni e quindi, quando succede come a te che improvvisamente viene a mancare, ci si rende conto di quanto aiuto ci dia e di quanto tempo ci faccia risparmiare.
    I tuoi ravioli sono superlativi! Conosci la mia passione per la pasta fresca, trovo che ti siano venuti perfetti e condivido le modifiche che hai apportato alla ricetta originale. Ottimi per il Natale. Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui in Germania la mancanza del computer l'ho avvertita ancora di più, in Italia avrei certamente trovato un rimedio in meno di 15 giorni!grazie di essere passata a trovarmi e buona serata!

      Elimina
  16. Bentornata, personalmente mi sei mancata in questi giorni, sai, quando ormai ci si sente bene o male tutti i giorni.... :)
    Ti capisco, anche io senza pc impazzirei, ci faccio di tutto ormai!
    La ricetta? Adoro tutto, la forma del piatto, la forma delle stelline, il ripieno, il pepe rosa, il papavero, il salmone.......
    Io vorrei trovare il modo per partecipare, vediamo se ce la posso fare, sono giornate terribili a lavoro e stento a stento a stare dietro a tutto!
    Baci cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ho sentito la mancanza di tutte voi, ormai queste frequentazioni virtuali sono diventate una parte importante della mia giornata!
      Per partecipare non devi fare niente di impegnativo, puoi semplicemente rivolgere un augurio a chi vuoi o parlare del natale in qualunque modo, hai ancora un po' di tempo! un bacio e buona giornata!

      Elimina
  17. wowwww Maria Pia, voi due siete sempre più formidabili. questa presentazione è STRATOSFERICA! E sai che li avevo già mangiati con il ripieno così? a nozze. e ero, voilà, grazie a voi ho la ricetta:-)
    sì, mie care, non mi sono dimenticata di voi (come potrei!). arrivo arrivo, aspettatemi!

    RispondiElimina
  18. Sale e pepe è la mia rivista di cucina preferita, la seguo da anni e ogni volta trovo sempre almeno 1 ricetta da provare. E' una ricetta bellissima e molto adatta per i giorni di festa. Complimenti! se non ci risentiamo tanti auguri, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutte le ricette che ho provato non mi hanno delusa, è una rivista che compro spesso! grazie per i complimenti e per gli auguri!

      Elimina
  19. Al 19 di dicembre?? Io avevo capito a gennaio! Ossignore.. devo assolutamente sbrigarmi care :( Perdonatemi ma mi ci mancava solo un lutto improvviso, oggi, nella famiglia del mio compagno. Beh.. questi ravioli sono davvero da lasciare senza parole.. stupendi, i miei complimenti. Ti abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi dispiace molto per questo lutto e non preoccuparti se non riesci a partecipare, comunque c'è ancora qualche giorno! baci e buona giornata!

      Elimina
  20. Ecco che fine avevi fatto...black out computer! Al pensiero vado già nel panico. Non ci si rende quasi conto ma davvero sembra che ormai monopolizzi la nostra quotidianità.
    Beh, il rientro è decisamente alla grande. Queste stelline sono strepitose, in perfetto clima natalizio fanno festa nella festa. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo il mio computer mi ha fatto un brutto scherzo! ma ora per fortuna sono tornata! grazie di essere passata e buona giornata!

      Elimina
  21. Bentornata finalmente!E che ricettina brava!Ottima per le feste..un abbraccio ragazze

    RispondiElimina
  22. Belle belle belle e...buonissime queste stelline! Bentornata, ci sei mancata! Baciozzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, anche voi mi siete mancate tanto! baci e buona giornata!

      Elimina
  23. una ricetta che ci porta già al Natale un bello spunto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, mentre li preparavo pensavo proprio al Natale! grazie e buon w.e.

      Elimina
  24. Ciao Maria Pia, grazie dei complimenti. Volevo solo dirti che non occorre che pubblichi qualcosa di nuovo, se vuoi partecipare al mio giveaway puoi usare un post qualsiasi. Ciaoooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lara per essere passata, penso però di riuscire a pubblicare qualcosa prima del 16! a presto e buon w.e.

      Elimina
  25. Ciao ragazze!! c'è un piccolo pensiero per voi, passate un attimo da me...

    RispondiElimina
  26. complimenti sono spettacolari!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  27. I ravioli a stella sono davvero spettacolari, mi piacciono tantissimo perché hanno l'aspetto gioioso e di festa!
    Bravissime.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, era proprio l'aspetto che volevo trasmettere! baci e buona serata!

      Elimina
  28. wow non lo sapevo vado a dare un occhiata subito,anche se la vedo dura riuscire a partecipare, queste stelline mi hanno fatto venire una fame tremenda!!!Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Silvia, per partecipare non devi preparae nessuna ricetta, basta un pensiero o un augurio! baci e buon w.e.

      Elimina
  29. che bella ricetta, mi piace molto la salvo :) Rosalba

    RispondiElimina
  30. Ciaoo ragazze buona serata un abbraccione grande!

    RispondiElimina
  31. son rimasta a bocca aperta nel vedere questa prelibatezza, li farò per Natale ....notte raga!

    RispondiElimina
  32. Wei ma che bellezza!!! Mi hai dato una bella idea per la cena di natale!!
    Ti volevo ringraziare per il commento sul post dei plumcakes yogurt e mela, prima era senza foto perchè quando l'ho pubblicata ero stanchissima! Ora ha anche le fotine ^^
    Buon fine settimana!!
    Giuls

    RispondiElimina
  33. Ciao Maria piacere di conoscerti , che piatto bellissimo , mi piace il tuo blog .Mi aggiungo ai lettori ti seguirò!!
    Buona Natale ragazze
    Un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  34. Bella idea per le feste...mi piace la forma che hai dato ai ravioli e il ripieno è delizioso. Complimenti sei sempre elegante e raffinata!
    Un bacio e buon we
    Paola

    RispondiElimina
  35. ma quanto sono belli? complimenti un piatto da chef.

    RispondiElimina
  36. che splendida presentazione, bravissime ! Buona domenica...

    RispondiElimina
  37. mamma mia come sono belli...peccato non potterli assaggiare:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...