venerdì 11 marzo 2016

MAPLE GLAZED DONUTS PER RE-CAKE



Questa è la prima volta da quando partecipiamo a RE-CAKE che preparo io la ricetta, negli altri due casi si trattava di lievitati e devo ammettere che non mi sento affatto esperta in materia. In questa occasione invece mi ci sono cimentata io perché mi sembrava una preparazione alla mia portata, anzi, sono così facili da fare che anche chi non ha molta dimistichezza con i dolci può realizzarli con ottimi risultati.
Li avevo preparati per il tè con le mie amiche, ma questa settimana tra gli impegni e il maltempo ancora non siamo riuscite a vederci, menomale che ho qualcosa di dolce con cui consolarmi.
Sul blog è già presente una ricetta di donuts, con annessi cenni storici, (la trovate qui), in quel caso erano lievitati e fritti e ovviamente li aveva preparati Maria Pia, in Germania, e io non li ho mai assaggiati, le ho chiesto un sacco di volte di rifarli, ma non ha mai avuto tempo per me ( ;p).
Questi invece non necessitano di lievitazione e sono cotti in forno, e io li ho preparati già due volte per farli assaggiare anche a mia sorella.
Appena escono dal forno invadono la casa con il loro profumo, sono sofficissimi e hanno un gradevole gusto speziato. Sono certa che li preparerò ancora, magari anche rivisitandoli.

Rispetto alla ricetta proposta dalle ragazze di re-cake ho sostituito i chiodi di garofano con lo zenzero, ho ridotto leggermente la quantità delle spezie e della glassa, alla quale ho anche aggiunto il cacao.
Nonostante l'aggiunta del cacao amaro ho trovato la glassa un po' troppo dolce per i miei gusti.
Se non dovete partecipare a re-cake potete scegliere di omettere la glassa, sono buonissimi anche senza.
L'aroma predominante è quello di cannella, se non vi piace potete scegliere di aromatizzarli come preferite.
Se non avete stampi da ciambelline andranno benissimo quelli da muffin.

Ingredienti per 4 donuts del diametro di 10 cm:

125 g di Farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di cannella
1/4 di cucchiaino noce moscata
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1/4 di cucchiaino di sale
1 uovo grande
65 g di zucchero di canna
60 ml di latte
60 g di yogurt bianco
30 g di burro fuso
1 e 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la glassa allo sciroppo d'acero:

45 g di burro
90 g di sciroppo d'acero
40 g di zucchero a velo
16 g di cacao amaro

Per decorare:

mandorle a lamelle

Procedimento:

Preparazione donuts:

Mescolate la farina setacciata, il lievito setacciato, il bicarbonato di sodio, le spezie e il sale in una ciotola.
In un'altra ciotola sbattete l'uovo, lo zucchero di canna, il latte e lo yogurt fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungete il burro fuso e la vaniglia, mescolando fino a quando non saranno ben amalgamati.
Versate gli ingredienti liquidi negli ingredienti secchi e mescolate per ottenere una pastella molto spessa.
Versate la pastella negli stampini, potete aiutarvi con una sac a poche, riempendo le cavità per 3/4, in modo da lasciar spazio alla crescita che i donuts avranno in cottura.
Cuocete in forno caldo a 175°C per 9-10 minuti o fino a quando i bordi sono leggermente dorati.
Lasciate raffreddare per circa due minuti dopodichè trasferite i donuts su una griglia rivestita di carta forno.

Preparazione glassa:

Fate sciogliere insieme il burro tagliato a pezzetti e lo sciroppo d'acero a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto; una volta che il burro si sarà sciolto, togliete dal fuoco e versate sulle polveri precedentemente setacciate, e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto glassate i donuts. La glassa si addensa piuttosto in fretta quindi se inizia ad indurirsi prima che abbiate terminato di immergervi i donuts vi consiglio di riscaldarla a bagnomaria così tornerà abbastanza liquida.

Infine cospargete sulla glassa le lamelle di mandorle.

maple glazed donuts per re-cake

maple glazed donuts per re-cake

maple glazed donuts per re-cake

Con questa ricetta partecipo a RE-CAKE.
La versione proposta dallo staff la trovate qui.




14 commenti:

  1. sono d'accordo con te, anche io non amo il dolce stucchevole, la tua glassa al cioccolato e i tuoi donuts sono meravigliosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti! In effetti il dolce troppo dolce non lo amo, cerco sempre di mettere in quelli che preparo cioccolato fondente, caffé o qualche frutto acidulo proprio per smorzarne la dolcezza.

      Elimina
  2. E' da tanto che non partecipo a Re-cake e me ne dispiace moltissimo, perché vedo sempre delle cose meravigliose. Le giornate, purtroppo per me, hanno troppe poche ore :) Però questi donuts mi stanno così tanto incuriosendo che il pensiero di provarci a ritagliarmi qualche attimo lo sto facendo davvero :) Intanto vi faccio i complimenti, perché non solo sono bellissimi, ma anche le foto le trovo ogni volta sempre più belle :)
    Buon weekend ragazze :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Prova a partecipare anche tu perchè davvero ci vuole pochissimo a prepararli e solo 10 minuti per cuocerli.
      Buon fine settimana anche a te. Un bacione!

      Elimina
  3. wow, hanno un aspetto davvero delizioso :-) Complimenti ragazze e felice domenica <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Erano davvero deliziosi e non solo nell'aspetto. Buona serata!

      Elimina
  4. Il potere evocativo delle parole e delle immagini..un connubio perfetto.Ecco perchè mi piacete tanto,ma proprio tanto.Apro il vostro blog,leggo e mi rilasso e soprattutto imparo.Sono andata a leggere la pagina "About" e sto ancora ridendo per il vostro "primo incontro".Io aspetto Maria Pia con le sue letture (mitico Cappuccetto Rosso) ed Elisabetta con qualche bella ricettina di cosmesi bio. Anche io ho abbandonato siliconi parabeni & co. e ad esempio i miei capelli non si stancano di farmi la ola.
    Detto questo,a me 'sta glassa all'acero intriga parecchio ^_^ Anche gli stampini!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, siamo felici di averti incontrata, anche se solo virtualmente. Magari prima o poi posteró anche ricette non commestibili (non mi riferisco al cibo ovviamente). Un bacione

      Elimina
  5. beautiful blog :) happy Sunday!
    I am new follower :)

    http://itsmetijana.blogspot.rs/

    RispondiElimina
  6. io li ho gli stampi a ciambellina e non li ho mai usati, e mi piace l'idea del donuts al forno, io li provo!

    RispondiElimina
  7. Ma queste ciambelline sono una favola...quel cioccolato sembra dipinto! Complimenti, sei davvero BRAVISSIMA! Un bacione!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...