giovedì 31 marzo 2016

RISOTTO AI CARCIOFI

risotto ai carciofi con bottarga

Le stagioni non iniziano quando lo dice il calendario.
L'estate per me inizia quando esco di casa con le maniche corte, quando non riscaldo più il latte per la colazione, quando il sabato sera vado in pizzeria e scelgo il tavolo all'aperto.
Sento che è arrivato l'autunno quando le maniche si allungano e le giornate si accorciano, quando la domenica concludiamo il pranzo con le castagne arrosto, quando passeggio e sento lo scricchiolio delle foglie sotto i piedi.
L'inverno arriva con il freddo, quello vero, quello che vorresti tenere il termosifone sempre acceso, arriva quando il sabato sera non hai più tanta voglia di uscire ma preferisci restare in casa a mangiare una zuppa calda.
E la primavera? Nel mio personale calendario è arrivata martedì.
Appena ho messo piede fuori di casa ho avvertito qualcosa di diverso nell'aria: era la primavera!

Potevi annusarla, potevi sentirne il tepore sulla pelle.
Il mio frigo e la mia tavola aspettavano con ansia i suoi frutti, le mie finestre aspettavano la sua luce, mi sono resa conto però che in un'altra zona della casa la primavera non era ben accetta.
Il mio armadio non la vuole, non è preparato ad accoglierla.
La verità è che questa stagione mi mette in crisi: adoro le calze scure e pesanti, gli stivaletti, i dolcevita, i cappelli di lana che ti salvano se la messa in piega non è perfetta.
Quando arriva il momento di sistemare l'armadio per il fatidico cambio di stagione divento estremamente pigra, così, se mi serve un maglioncino di cotone, lo tiro fuori dallo scatolone e lo metto nel cassetto stringendolo tra maglioni e sciarpe di lana.
Inverno e primavera convivono nel mio armadio per diverse settimane e in un certo senso anche in questo piatto c'è una specie di convivenza, i carciofi infatti sono condivisi da inverno e primavera e mi sono sembrati un ottimo ingrediente ponte per passare dolcemente da una stagione all'altra.
 
Spesso abbino i carciofi al pesce, in questo caso, non avendo voglia di andare in pescheria, ho utilizzato una bottarga di muggine in polvere che ha dato al risotto un delicato sapore di mare; la buccia di limone invece, gli ha donato una piacevolissima nota fresca e agrumata; per non appesantire il piatto ho usato pochissimo burro, solo per mantecare, il risultato finale è stato ottimo!

Ingredienti per 4 persone:

300 g di riso (scegliete quello che preferite o usate abitualmente per fare un risotto)
3 carciofi
30 g di burro (per mantecare)
4 cucchiai di parmigiano
mezza cipolla
1 spicchio d'aglio
brodo vegetale
olio
sale
prezzemolo
2 limoni
bottarga di muggine grattugiata (2 cucchiaini a porzione)


Procedimento:

Prima di tutto pulite i carciofi e lasciateli in acqua e succo di limone.

Scaldate un po' d'olio in una padella, aggiungete lo spicchio d'aglio e fate sfrigolare, unite la cipolla tritate e fate appassire a fiamma bassa, nel frattempo affettate sottilmente i carciofi.
Unite i carciofi e fate cuocere per 5 minuti bagnando con poco brodo caldo.
Quando il brodo si sarà asciugato, eliminate l'aglio e unite il riso, fate tostare.
Bagnate con il brodo tenuto in caldo e portate a cottura mascolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e aggiungendo brodo via via che questo verrà assorbito.
Quando il riso sarà cotto, spegnete la fiamma e mantecate con burro e parmigiano, aggiungete la buccia di limone grattugiata e la bottarga e mescolate.
Mettete il risotto nei piatti e spolverate con prezzemolo tritato e ancora un pizzico di bottarga.
 
Buon inizio primavera!

14 commenti:

  1. io la primavera non l'ho ancora quasi vista, oggi e' grigio e brutto, ogni tanto pioviccica anche!!!!Mi piace l'abbinamento del tuo piatto, poi io adoro i risotti, lo provero' senz'altro!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto presto la primavera arriverà ovunque!
      A me l'insieme dei sapori è piaciuto moltissimo, prova, sono certa che piacerà anche a te!
      Baci e buona serata!

      Elimina
  2. O_O con un piatto così mi autoinvito, è troppo buono e invitante!!!! ^_^ ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora aggiungo un posto a tavola!
      grazie e buona serata!

      Elimina
  3. Care ragazze, questo risotto é una vera delizia sublime! L'abbinamento con la bottarga é una vera sciccheria! Bravissime...questo lo provo sicuramente, anche se non ho la bottarga!
    Ormai siete diventate le mie muse ispiratrici!
    Grazie di cuore, per le emozione che riuscite a trasmettere con le vostre fantastiche creazioni! Siete adorabili...
    Un caro abbraccio e felice serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non hai la bottarga mancherà quel gusto di mare ma il risotto non sarà certo meno buono, la buccia di limone gli darà comunque un tocco in più!
      Tu sei adorabile!
      Baci e buona serata!

      Elimina
  4. Risotto da mille e una notte questo...favoloso

    RispondiElimina
  5. Beata te, qui sembra piuttosto autunno inoltrato :-( i colori in questi giorni sono proprio grigi e x fortuna c'è il colore da portare in tavola ed i prodotti primaverili mettono di sicuro il buonumore :-)
    Anch'io amo i carciofi con il pesce ma anche in un bel risotto come il tuo si lasciano mangiare con piacere :-P
    Bravissima e felice we di sole <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero proprio che il sole di questi giorni continui a splendere anche nel we e spero che arrivi anche dalle tue parti!
      un bacio e buona giornata!

      Elimina
  6. Le stagioni le avverto come voi, quando le sento sulla pelle e anche con questa primavera è andata così: ho cominciato a sentirla sulla pelle, tra i capelli e a vederla con gli occhi spuntare sugli alberi di fronte casa. E mi piace l'idea del ponte, ma questo lo sapete già, che non abbandoni, ma unisca e confonda. Così un bel carciofo fiorisce in un risotto che profuma di mare.
    Buon weekend ragazze :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La primavera è arrivata sulla pelle come arriva una carezza, dolce e delicata!
      Un bacio e buon w.e. anche a te!

      Elimina
  7. Quaggiù sembra che sia arrivata, 24°, ma quanto durerà? Il cambio di stagione non conviene ancora farlo, altrimenti lavoreremo il doppio. Ma adesso andiamo ai carciofi, un ortaggio molto versatile che adoro. Questa tua variante mi piace proprio, appena trovo la bottarga proverò a farlo. Buon lunedì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero proprio che duri!
      Io adoro i carciofi, oggi li ho mangiati pastellati e fritti; se non trovi la bottarga puoi provare comunque, sarà sempre buonissimo!
      Grazie e buona serata!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...