lunedì 21 marzo 2016

CIAMBELLA ALL'ARANCIA ROSSA


 
Il mio pasto preferito è la colazione, potrei anche andare a letto senza cena ma alla colazione non rinuncio mai!
A volte mi è capitato persino di farne due in una mattinata: se ad esempio ho la sveglia all'alba perché sono in partenza, mangio velocemente qualcosa prima di uscire di casa, poi, quando arrivo in aeroporto o quando mi fermo ad una stazione di servizio (se il viaggio lo faccio in auto), mi metto comoda al tavolino del bar e mi gusto il classico cornetto e cappuccino.
Quando frequentavo l'università e avevo lezione alle 9.00 ero costretta a prendere il treno molto presto e la mia colazione era davvero frettolosa, ma appena la lezione finiva, correvo al bar dove cornetto e cappuccino erano lì ad attendermi!
Ultimamente ho la fortuna di avere a disposizione tutto il tempo per fare una colazione come si deve perché a me la colazione piace farla con calma e mi piace farla soprattutto in inverno: mi preparo un caffelatte o un tè bollente e aspetto che si intiepidisca stringendo la tazza tra le mani, intanto sfoglio qualche rivista di cucina alla ricerca di una ricetta che mi ispiri o faccio un giretto sul web.
I dolci che più mi piacciono per la colazione sono quelli da credenza: la torta di mele (in cima alla lista delle mie preferenze), le crostate alla marmellata, la torta soffice allo yogurt, i plumcake e le ciambelle.
Quella che vi propongo oggi l'ho trovata su un libricino in lingua tedesca che ho comprato in Germania. Io ho fatto alcune modifiche: ho ridotto la quantità di semi di papavero, ho aumentato i liquidi e  ho sostituito il lime con le arance rosse perché mi piaceva l'idea di colorare di rosa questa ciambella. Avevo bisogno di un po' di colore dopo il grigio delle giornate che hanno caratterizzato la scorsa settimana (almeno dalle mie parti), ho avuto quasi l'impressione che l'inverno si fosse intestardito a prolungare la sua permanenza e a dire il vero, anche oggi che è tradizionalmente il primo giorno di primavera io non riesco ancora a sentirla nell'aria.
Quando fra qualche ora uscirò, indosserò lo stesso giubbotto che indossavo il mese scorso; nel mio frigo ci sono cavolo cappuccio, broccoli e mandarini; la sera accendo ancora il termosifone, insomma nulla è cambiato, quindi aspettatevi ancora qualche ricetta dal tipico gusto invernale!


Ingredienti:
 
300 g di farina 00
185 g di burro molto morbido
3 uova medie
110 g di zucchero semolato
100 g di succo di arance rosse
75 g di panna fresca
12 g di lievito per dolci
buccia grattugiata di 2 arance rosse
2 cucchiai colmi di semi di papavero
 
Per la glassa:
 
50 g di zucchero a velo
2 cucchiai di succo di arance rosse
 
Procedimento:
 
Mescolate e setacciate farina e lievito.
Con l'aiuto delle fruste elettriche, lavorate a crema il burro morbido e lo zucchero, aggiungete la buccia grattugiata e poi un uovo alla volta.
Unite la farina alternandola prima con la panna, poi con il succo d'arancia.
Versate metà del composto in una ciotola e aggiungete i semi di papavero, mescolate per distribuirli uniformemente.
Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella.
Versate la metà di impasto con i semi di papavero all'interno dello stampo, coprite con la seconda metà e livellate aiutandovi con una spatola.
Ponete in forno preriscaldato a 175° per 50 minuti. Fate la prova stecchino.
Una volta raffreddata potete spolverare con zucchero a velo o glassare.
 
Per la glassa:
 
Setacciate lo zucchero a velo, unite il succo d'arancia e mescolate.
 
ciambella all'arancia rossa

ciambella all'arancia rossa
 
Buona settimana a tutti!

 

12 commenti:

  1. Anche per me la colazione è il mio pasto preferito. Io spesso, anzichè pranzare, faccio un'altra colazione. Oppure altre volte ceno come certi anziani con caffelatte e biscotti!!! Questa ciambella è stra-golosa, sia d'inverno che in primavera! Non ha stagione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che è capitato spesso anche a me, quando sono a casa da sola e non ho voglia di cucinare, una bella tazza di latte e una fetta di torta diventano il mio pranzo!
      buona serata!

      Elimina
  2. magnifica questa ciambella! Complimenti!! ciaooo

    RispondiElimina
  3. Che nessuno tocchi la colazione. Io spesso la mattina appena alzata prendo solo un caffè.Il rito vero e proprio lo inizio dopo aver accompagnato le ragazze a scuola.Allora, con calma, nel silenzio mi apparecchio la tavola, scelgo quello che voglio mangiare e mi perdo...in un un libro,nei miei pensieri.Le torte da credenza poi sono il valore aggiunto.Questa mi piace tanto, soprattutto ora che ho cominciato a vedere le arance rosse al mercato..sono le mie preferite!
    Un bacione
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello poter disporre di un po' di tempo tutto per noi!
      Baci e buona notte!

      Elimina
  4. Che meraviglia queste colazioni lente, quando tutti i sensi si svegliano con calma e tranquillità. Ti invidio perchè io riesco a riservarmela solo nel we e quando mi va bene! Questa ciambella poi è un vero sogno ad occhi aperti..doppia invidia :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sono molto fortunata perché fare colazione di fretta non mi piace affatto!
      baci e buona notte!

      Elimina
  5. Adoro le torte da credenza, la tua è un sogno ad occhi aperti...che delizia sublime! Con una torta così la mattina inizia con un sorriso! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e dolce notte!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio davvero per le tue belle parole.
      Baci e buona notte!

      Elimina
  6. Mi piace troppo questa torta! Bella la ricetta...e bella lei...BRAVA!
    Un caro saluto!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...