lunedì 14 gennaio 2013

Gelatine

Buonasera! Oggi vi presento una ricetta che ho visto qualche giorno fa sul blog di Elisa, Psiche e Cannella, si tratta delle gelatine di frutta, mi son sempre piaciute, allora perché non farmele da sola? E poi sono anche più sane dato che sono prive di coloranti e conservanti. Dopo aver sformato le prime (ho un unico stampo in silicone per 15 cioccolatini quindi le ho preparate più volte) fatte con la metà esatta delle dosi indicate da Elisa (per via dell'unico stampino), i miei assaggiatori/critici ufficiali mi hanno detto che restavano un po' troppo liquide, poco consistenti, così per le successive ho deciso di aumentare la dose di gelatina. Inoltre ho provato a farle di diversi gusti, usando la frutta che avevo a disposizione, così oltre a quelle all'arancia e limone della ricetta da cui son partita, ne ho preparate altre al mandarino e altre al melograno (queste ultime invece che metterle nello stampino da 15 pezzi le ho tagliate da un'unica forma più grande).  Anche queste sono un'idea carina per fare un regalo. Spero vi piacciano!


gelatine alla frutta
Spongebob attende di diventare la chiusura di un altro pacchettino

Ingredienti per 15 gelatine (vi riporto le mie dosi):
70gr di succo filtrato (per quelle agli agrumi 15gr di limone e 55gr di arancia)
105gr di zucchero
5-6gr di colla di pesce

Procedimento:
Versate il succo e lo zucchero in un pentolino, mettete sul fuoco, fate bollire per 2-3 minuti, infine togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Quando la gelatina si sarà sciolta, versate negli stampini e riponete in frigorifero per almeno 12 ore. Sformate le vostre gelatine e passatele nello zucchero semolato. 









gelatine di frutta









48 commenti:

  1. Ma sono deliziose queste gelatine,assolutamente perfette i bimbi ne andrebbero pazzi e poi con quelle simpatiche chiusure!!!!
    Baci Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! le mie cuginette hanno gradito molto, i pupazzetti soprattutto!
      Baci

      Elimina
  2. Uhhh Eli, le avevo viste anche io sul suo sito e sono il lista assolutamente per essere create e.. mangiate! Ti sono venute una meraviglia.. così colorate, poi.. mettono tanta allegria! Complimenti! Un abbraccione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero facili e veloci da preparare, e poi ci si può sbizzarrire con la frutta!
      Un bacione

      Elimina
  3. Ciao Elisabetta :) Anche io le ho viste da Eli e me ne sono innamorata, le farò presto! Sei stata bravissima, un abbraccio e complimenti! Buona serata :) :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E' una ricetta davvero semplicissima, spero solo tu abbia più stampi di quanti ne abbia io! Un bacione

      Elimina
  4. A me piacciono tantissimo!!! le avevo viste anch'io sul blog di Elisa e mi sono segnata la ricetta:) le tue al melograno devono essere super buone!!! un bacione e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno un retrogusto un po' amarognolo, ma a me piace! e poi si possono fare con diversi tipi di frutta. Baci baci

      Elimina
  5. Stupende e molto invitanti !! Bravissima, ciao ciao Carolina

    RispondiElimina
  6. Le mie Caramelle preferite! Non ti dico che mi salvero' la ricetta altrimenti ingrasserei 10 chili in una settimana;)

    RispondiElimina
  7. Wow! Sono deliziose! Bellissime anche le foto! Complimenti! Un abbraccio paola

    RispondiElimina
  8. Meravigliose! Di facile realizzazione e fanno sicuramente una bella figura.
    Li vedo bene nei sacchettini regalo. Complimenti.

    RispondiElimina
  9. Ragazzeeeeee ma che belle!!Wow che colori mi piacciono!!Complimenti!Un abbraccio e felice settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Sono proprio colori che mettono allegria... Un bacione

      Elimina
  10. Queste foto hanno dei colori meravigliosi !!
    Ti abbraccio forte e ti auguro una buona serata, non prima di essermi portata via qualche gelatina..
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Porta via tutte le gelatine che vuoi, son felice che ti piacciano! Baci

      Elimina
  11. Buonissime e coloratissime mi piacciono molto. Anche la presentazione e' bellissima.Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, la presentazione è tutta merito di Spongebob! Un bacione

      Elimina
  12. E ci piacciono sì, tesoro. Sono spettacolari e buonissime. Devo recuperare uno stampo per cioccolatini e farle da me. Ma va bene qualsiasi succo di frutta, giusto? Anche magari un succo ai frutti di bosco? Già le vedo tutte quelle belle gelatine viola come le fruitjoy che scartavo da piccola per tenerle tutte per me :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se intendi succo di frutta già pronto non so, dovrei provare e vedere che succede, se poi vuoi usare la frutta fresca penso vada bene qualsiasi succo. Poi se le vuoi più consistenti come lo sono le fruitjoy forse dovresti aumentare un po' la gelatina perchè queste erano abbastanza morbide. Bacione

      Elimina
  13. Ma sono bellissime! Proverò a farle prima o poi perché le gelatine di frutta mi piacciono proprio. Bravissima! baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, si preparano davvero velocemente, provale!
      Un bacione

      Elimina
  14. Che belle che ti sono venute :-)!!
    Complimenti!! molto belle anche le foto!
    Bacetto e buonanotte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ho avuto una brava maestra :)
      Buonanotte e un bacione

      Elimina
  15. Sembrano confezionate, bravissima.

    Pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  16. Che buone le gelatine, e' vero, perche' non farsele da soli? Poi con questi bei colori sono perfette per essere regalate, che bei pacchettini che hai fatto.

    RispondiElimina
  17. .....davvero deliziose.....le faccio con i miei bimbi ciao francesca

    RispondiElimina
  18. Io adoro le caramelle gommose di qualsiasi tipo... e hai ragione, meglio farsele da sé senza coloranti e altri prodotti chimici! Che tipo di succo hai usato? Hai semplicemente spremuto tu la frutta? Oddio come si fa con il melograno? :P Scusa la domanda un po' scema!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le domande non sono mai sceme... Comunque ho spremuto io la frutta e poi ho filtrato il succo, con il melograno fai come fai per le arance, lo tagli a metà e spremi. Un bacione

      Elimina
  19. Ciao! Ho visto anch'io le gelatine di Elisa e ho tentato di farle (anche perchè Elisa mi ha spedito da Roma le formine in silicone :-)...ma a me non sono riuscite...UFF...penso di avere sbagliato le dosi di colla di pesce!!
    Sai che il commento che mi hai lasciato non riesco a pubblicarlo?? mi dice inesistente...se ti va di riscrivermelo...
    Ti seguo volentieri anch'io!!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho messa un po' di più perchè le prime che ho fatto seguendo le dosi indicate nella ricetta originale non mi soddisfacevano, ho avuto molta difficoltà ad estrarle dallo stampo, ma aumentando le dosi di gelatina son sicura che ti riusciranno benissimo.
      Baci

      Elimina
  20. buone le gelee!! le ho fatte solo all'arancia devo rimediare con altri gusti!! gnammmmm!!! ciao care!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le voglio provare con tutti i succhi...non vedo l'ora che arrivi l'estate per provarle con tutta la buona frutta che c'è in quella stagione. Baci

      Elimina
  21. Bimbe, son risuscitata, ce l'ho fatta a tornare a trovarvi finalmente! Spero di trovarvi bene, in forma e felici!
    Queste gelatine mettono gola ed allegria!
    Vi bacio tanto, per rimetterci in pari :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, qui tutto ok! Siamo felici che tu sia tornata.
      Un bacione grande grande

      Elimina
  22. Stupende, proprio belle!
    Ultimamente le ho viste spesso, giorni fa le ha fatte anche la Parodi, ma mica così belle ;-)
    Bravissima come sempre...io mi ero ripromessa di farle l'anno prossimo per la calza della Befana di mio marito (che adora le gelatine) ma quasi quasi potrei preparagliele per San Valentino visto che sembrano così semplici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee! Quelle della Parodi me le son perse, son contenta che siano più belle le mie, hihihih!
      Sono davvero semplici da fare!
      Baci

      Elimina
  23. complimenti, sane buone e belle!!! ne avevo viste altre in giro ma non così carine.
    buonaserata
    Sara

    RispondiElimina
  24. Splendide e meravigliose complimenti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...