mercoledì 2 marzo 2016

PICCATA DI POLLO


Un paio di anni fa ho regalato il libro "Scuola di cucina" di Martha Stewart a Maria Pia (anche se non curavamo più il blog la passione per la cucina non ci ha mai abbandonate). Abbiamo provato un po' di ricette (che presto condivideremo), e questa è decisamente quella che ho fatto e che sicuramente rifarò più spesso. Mio marito adora la piccata di pollo, ogni volta che abbiamo delle fettine a casa mi chiede di preparargliele così, ed io non mi tiro di certo indietro, è una ricetta facilissima e molto gustosa, la preparazione richiede poco tempo ed il risultato è assicurato. Rispetto alla ricetta originale ho soltanto sostituito i capperi sotto sale con quelli sott'aceto.

Ingredienti per 2 persone:

4 fettine di petto di pollo
farina qb
sale qb
pepe qb
2 cucchiai di olio
15 g di burro + 30 g
3 cucchiai di vino bianco
3 cucchiai di succo di limone
4 cucchiaini di capperi sott'aceto
prezzemolo qb
fettine di limone

Procedimento:

Mescolate la farina con il sale e il pepe, infarinate le fettine, scuotete la farina in eccesso e mettetele nella padella in cui avrete fatto scaldare per bene l'olio e i 15 g di burro. Fate rosolare la carne fino a formare una crosticina dorata, a questo punto togliete le fettine e sistematele nel piatto da portata. Versate il vino bianco e raschiate il fondo della padella con un cucchiaio di legno, quando la salsina formatasi si sarà ridotta togliete dal fuoco e aggiungete il succo di limone, i 30 g burro e i capperi, mescolate fino a quando il burro non si sarà sciolto e versate la salsa sulle fettine di pollo. Salate a piacere, spolverate con il prezzemolo tritato e decorate con qualche fettina di limone.

Potete accompagnare la piccata con patate al forno.

6 commenti:

  1. Questo piatto é semplicemente fantastico!
    Complimenti per il bellissimo blog, ricco di ricette interessanti e golose!
    Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice giornata!
    Laura<3<3<3
    PS mi sono iscritta ai vostri lettori fissi, cosi non mi perdo le vostre fantastiche ricette!
    Kiss<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per essere passata e per i tuoi complimenti.
      Ti auguro una buona giornata!

      Elimina
  2. ma perchè mi era sfuggito il vostro blog!bello, mi piace,è elegante...Una foto riuscita è quella che ti mette fame, è quella che ti fa venire voglia di addentare lo schermo del pc,con scrivania annessa anche se hai la tazzina del caffè in mano e sono solo le nove del mattino....tutte reazioni che mi avete suscitato solo guardando la fotografia.
    Brave!
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  3. Grazie Monica, hai scritto delle cose molto belle, ci fa molto piacere la tua visita e speriamo di vederti ancora dalle nostre parti!

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazze, stasera ho preparato questo splendido piatto,é piaciuto a tutti! Grazie di cuore per questa meravigliosa ricetta!
    Dolce notte!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felicissima che vi sia piaciuto. Sentire che qualcuno ha replicato una nostra ricetta con successo ci riempie di gioia.
      Buonanotte anche a te!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...