Preparo spesso questi biscotti, tutte le volte che ho degli albumi che avanzano dalla preparazione di una crema o di una pasta frolla, ma sono così buoni, friabili e facili da preparare che viene voglia di fare il contrario: usare gli albumi e far avanzare i tuorli!
La ricetta è di Pierre Hermé, io l'ho trovata qui, in un blog che seguo da tempo e in cui è molto facile trovare ricette da voler replicare.
Ho solo diminuito di pochissimo la dose di zucchero e di farina.
Un'ultima cosa: Il burro dev'essere di ottima qualità perché in fondo questi sono biscotti al burro, dal sapore simile ai danesi che vengono venduti nei supermercati in scatole di latta.
Io ho usato burro bavarese, per me è facile acquistarlo dato che vivo in Baviera ma voi provate a cercarlo, ha un profumo e un colore che non ho ancora trovato in nessun burro prodotto in Italia.
Un'ultima cosa: Il burro dev'essere di ottima qualità perché in fondo questi sono biscotti al burro, dal sapore simile ai danesi che vengono venduti nei supermercati in scatole di latta.
Io ho usato burro bavarese, per me è facile acquistarlo dato che vivo in Baviera ma voi provate a cercarlo, ha un profumo e un colore che non ho ancora trovato in nessun burro prodotto in Italia.
INGREDIENTI
190 gr
burro morbido
75 gr
zucchero a velo
225 gr di
farina
30 gr di
albumi
un pizzico di
sale
scorza grattugiata di limone
scorza grattugiata di limone
PROCEDIMENTO
Montate il burro a crema con il sale, aggiungete lo zucchero precedentemente setacciato e
continuare a montare fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Unite la buccia di limone(o se preferite i
semini di una bacca di vaniglia) e gli albumi e montare ancora per bene, unite
poco per volta la farina setacciata amalgamandola al resto degli ingredienti.
Riempite
una sac à poche con bocchetta a stella e formate, su una teglia rivestita di carta forno, i pasticcini della forma che preferite.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 12, 15 minuti .
Se i biscotti sono spessi, potrebbero volerci anche 20 minuti, saranno cotti quando inizieranno a dorarsi intorno al bordo.
Potete anche mettere l'impasto in una sparabiscotti.
Una volta sfornati potete decidere se spolverarli semplicemente di zucchero a velo o arricchirli con marmellata, cioccolato, granella di nocciole, cocco o quello che vi suggerirà la fantasia.
Perfetti per un tè magari da consumare all'aperto, almeno fino a quando il tempo lo permetterà!
Si mantengono bene per qualche giorno, ammesso che riescano a durare tanto! Io ci sono riuscita solo perché ho raddoppiato le dosi.
Ciao Maria Pia :) Questi biscotti sono divini, li adoro... si sciolgono in bocca! Sei stata bravissima, sono perfetti e le foto molto belle, complimenti :) Buona serata!
RispondiEliminaHai proprio ragione, si sciolgono in bocca e uno tira l'altro!Grazie mille e buona serata anche a te!
EliminaCiaoo mi hai incuriosito devo assolutamente provarli!L'ho salvata tra i preferiti appena ho un attimo li faccio..grazieee
RispondiEliminaProvali e vedrai che ti conquisteranno! grazie per essere passata e buona serata!
EliminaComplimenti Maria Pia! Questi biscotti sonoo splendidi, sembrano appena usciti da una pasticceria!!!! buona serata!
RispondiEliminae invece sono proprio usciti dal mio piccolo forno, grazie e buona notte!
EliminaMaria Pia, sono senza parole. Chissa' che buoni, e complimenti anche per come li hai fatti, perfetti, sembrano comprati in quelle pasticcerie di lusso! Posso prenderne due?
RispondiEliminaprendine pure quanti ne vuoi, te li offro volentieri ma tu devi darmi un pezzo della tua sfogliata di fichi! Ti saluto e ti auguro buona notte!
EliminaMamma mia, Maria Pia.. sono splendidi! Quella marmellata così lucida, il cioccolato steso in modo così perfetto.. le decorazioni, le forme: sei stata troppo brava. Una vera pasticciera! Non so dire altro che non complimenti sinceri, carissima. Ti sei proprio superata e sono fiera di te!! :) Un bacio con affetto e una dolce notte!
RispondiEliminaLa pasticceria è un campo che mi appassiona molto, sono lontana anni luce da Hermé ma nel mio piccolo me la cavo, almeno quelli che assaggiano mostrano ogni volta il loro gradimento! Grazie anche a te che pur non potendo assaggiare mi fai sempre dono delle tue belle parole. Una dolcissima notte anche a te!
EliminaCiao, che meraviglia di biscotti, sei bravissima e curi molto i particolari: complimenti!!!
RispondiEliminaTi seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
A presto.
Grazie per la visita, vengo subito a ricambiare!
Eliminavivi in Baviera?? ci sono stata l'anno scorso! bellissima! i biscottini ottimi è tanto che vorrei farli, mi sa ke dovrai spedirmi un po' di burro ;) ciao cara!
RispondiEliminaé proprio vero, la Baviera è bellissima e il paesino in cui vivo è incantevole, immerso nella quiete dei boschi. Prova questi biscotti, sono fantastici! buona giornata!
EliminaCara Maria Pia, ti ringrazio tanto per essere passata e per il tuo commento. Lo scopo dello Starbooks è proprio quello di mostrare, se ci sono, limiti e difetti di una ricetta o di una pubblicazione, affinché i fruitori possano scegliere se acquistarlo o meno senza trovarsi in balia delle tendenze e mode. Onestamente mi è sembrato giusto far notare le problematiche di quella ricetta anche se in un primo momento avrei voluto passare ad altro.
RispondiEliminaNon ho mai provato a fare i viennesi ma tu sapessi che voglia mi hai fatto venire! Un abbraccio, Pat
con questi biscotti puoi star tranquilla, la buona riuscita è assicurata, la ricetta di Hermé si è rivelata facile e soprattutto giusta!Un abbraccio anche a te!
Eliminacarissima passa da noi :) sei stata nominata :D scherzo! complimentissimi vincitrice!!!
RispondiEliminaSono già passata a ringraziare Tina, ora arrivo anche da te!
Eliminabrava,foto sempre più incredibili!
RispondiEliminaBontà dei biscotti indiscutibile.Baci,buona giornata ^_^
Ciao Tina mi fa piacere fare la tua conoscenza e grazie per i tuoi complimenti!
Eliminap.s. devi inviarci i dati :) ciaooo meritata è troppo particolare :)
RispondiEliminaSul burro bavarese hai perfettamente ragione. mi è capitato di usarlo ed è diverso e molto buono. i biscotti sono moooolto invitanti ;)
RispondiEliminaMi fa piacere sapere che si riesca a trovare anche in Italia e sono felice che i miei biscotti ti piacciano!
EliminaCiao omonima, che bello il tuo blog! :-)
RispondiEliminaFantastici questi viennois au beurre, e sono d'accordo con te sulla bontà del burro del nord Europa: dà dei punti a quello nostrano e quando lo trovo in offerta ne faccio sempre mega scorte. :-)
Mi fa tanto piacere aver ricevuto la tua visita, sarai sempre la benvenuta... Verrò presto a trovarti
EliminaCaraaaaaaaa complimentissimi!!La ricetta meritava la vittoria!Aspettiamo i dati ..notte
RispondiEliminaBella ricetta!!! sul mio blog un piccolo pensiero per te ;)
RispondiEliminaGrazie, verrò subito a vedere il tuo blog per scoprire di cosa si tratta
Eliminache idea fantastica copioooooo complimenti
RispondiEliminaGrazie, copia tutto ciò che vuoi!
EliminaChe buoni! li provero' subito . saluti, peppe.
RispondiEliminagrazie Peppe e provali vedrai che ti piaceranno!
EliminaHi fatto un fantastico giretto nel tuo blog sbavando davanti ai primi di pasta fresca, passando poi per le cheese colorate ed arrivando sui biscotti....
RispondiEliminaComplimenti davvero un blog moooolto invitante
Buona giornata