giovedì 6 settembre 2012

Pasta allo zafferano con il pollo

Ultimamente mi capita spesso di preparare piatti di pasta fredda e allora ho pensato di postarne alcuni (non tutti oggi ovviamente), così potrete preparare qualcosa di diverso da un'isalata di riso quando il caldo vi farà passare la voglia di un piatto di pasta fumante. Quella che vi propongo oggi è tratta dalla rivista "Sale & Pepe", è un po'  elaborata dato che bisogna cuocere diversi ingredienti separatamente, ma per me ne è valsa la pena.




INGREDIENTI PER 4 PERSONE
250 gr di fusilli (farfalle nella ricetta originale)
250 gr di petto di pollo a fettine
6 cucchiai di vino bianco secco
20 pomodorini ciliegia
20 olive verdi
100 gr di piselli surgelati
2 costole di cuore di sedano
2 bustine di zafferano
2 rametti di prezzemolo
timo (io ho usato quello secco, nella ricetta originale c'è quello fresco)
olio extravergine di oliva
sale
pepe
grana padano (nella ricetta originale c'è il parmigiano reggiano)


PROCEDIMENTO
Cuocete la pasta in acqua bollente salata in cui avrete sciolto lo zafferano. Scolatele al dente e raffreddatele sotto un getto d'acqua fredda, lasciate sgocciolare per bene e ponetele in un'insalatiera, irroratele con un filo d'olio in modo che non si appiccichino.
Immergente in acqua bollente salata i piselli ancora surgelati, fate cuocere per 7-8 minuti, scolateli e immergeteli immediatamente in una ciotola con acqua ghiacciata, ciò permetterà di mantenere il colore verde brillante dei piselli, infine sgocciolateli su un piatto.
Scaldate 2 cucchiai d'olio in una padella antiaderente, rosolate il pollo prima da un lato poi dall'altro, aggiungete un pizzico di timo, salate, pepate e sfumate con il vino, una volta evaporato mettete il coperchio e cuocete per un paio di minuti. Spegnete e fate raffreddare le fettine, infine tagliatele a cubetti.
Tagliate a dadini le costole di sedano, tritate le foglie più tenere con il prezzemolo.
Ora mettete tutti gli ingredienti preparati nell'insalatiera con la pasta, aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi e le olive a rondelle, condite con olio, sale, pepe e il formaggio a scaglie. Non vi resta che impiattare.
SUGGERIMENTI
Non esagerate con il timo perchè rischiate di coprire gli altri sapori.


 
con questa ricetta partecipo al contest "Mi porto il pranzo al lavoro" 

4 commenti:

  1. Davvero una deliziosa idea per una pasta fredda. Ottima!

    RispondiElimina
  2. io avrei lessato i piselli insieme alla pasta, quei 6-7 minuti prima di scolare, mi sarei avvantaggiata :p.. i pisellini allo zafferano va beh ci stanno :D un bel piatto di pasta leggero e ottimo! ciao cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima volta che la preparerò seguirò il tuo consiglio, in effetti farebbe comodo una pentola in meno da lavare... Grazie... A presto

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...