domenica 29 luglio 2012

Tortine di sfoglia, frangipane e frutta fresca

Cosa c'è di meglio in un caldo pomeriggio d'estate di un bel bicchiere di tè freddo al limone?
Semplice! Accompagnare il tè con un ottimo dolce.
E pensare che queste tortine sono nate come un ripiego! Nel frigo c'era un po' d'albume avanzato da una preparazione precedente, mi viene in mente così di fare le Allumettes di Montersino, allora prendo farina e burro e inizio a sfogliare ma quando rimetto la sfoglia in frigo per l'ultimo riposo mi accorgo che gli albumi(necessari per la glassa delle allumettes)sono spariti!
E ora che dolce preparo per l'ora del tè? C'è già la pasta sfoglia pronta, potrei fare un millefoglie, ma non ho nessuna voglia di mescolare creme a fuoco lento!
Allora perché non preparare comunque un frangipane ma abbinarlo con della frutta fresca?
Ecco com'è nata l' idea, ma ora veniamo alla ricetta.


INGREDIENTI
500 g di pasta sfoglia (io vi consiglio di fare la mia, la ricetta la trovate qui

Per la crema frangipane procedete in questo modo: pesate un uovo e calcolate lo stesso peso di burro, zucchero a velo e mandorle e il 40% di farina. Il mio uovo pesava 50 g quindi  le dosi per la crema frangipane sono:
50 g uova già sgusciate
50 g burro morbido
50 g zucchero a velo
50 g farina di mandorle o mandorle pelate e tritate finemente
20 g farina 
1 cucchiaino di rum o di amaretto
buccia di limone grattugiata

Per completare
marmellata di pesche
marmellata di ciliege
pesche, prugne
frutti rossi(fragole, ciliege, more, lamponi)
zucchero a velo 35 g + altro per spolverare
120 g ricotta
cannella q.b.

PROCEDIMENTO
Iniziate a  preparare la crema frangipane.
Montate burro e zucchero a crema, unite il rum, la scorza di limone e la farina di mandorle, aggiungete a filo l'uovo precedentemente sbattuto e alla fine la farina setacciata.
Stendete la sfoglia ad uno spessore di 2 o 3mm circa e ritagliate 6 dischi del diametro di 15cm, da tre dischi ricavate tre anelli praticando un foro centrale del diametro di 10cm, sovrapponete gli anelli sui dischi interi utilizzando per farli aderire un po' d'uovo sbattuto(io ho tenuto da parte due cucchiaini dell'uovo usato per fare la crema), ora con una forchetta bucherellate l'interno del vostro maxi vol-aux-vent e con un coltello a lama liscia fate delle incisioni per decorare il bordino.


Stendete su tutta la parte centrale un velo di marmellata del gusto che preferite abbinare alla frutta che metterete sopra(io ho usato marmellata di pesche per la tortina alle pesche e prugne e marmellata di ciliege per quella ai frutti rossi).
Coprite la marmellata con crema frangipane.


E ora distribuite sulla crema la frutta che preferite.

Io avevo un cestino pieno di prugne e pesche nettarine...


... e questi bellissimi frutti rossi.
 Spolverate sulla frutta un mix composto da 25 g zucchero a velo e 10 g amido di mais.



Sulla tortina alle pesche ho aggiunto anche delle mandorle a filetti.



Mettete in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa, trascorso il tempo uscite le tortine, spolverate con zucchero a velo, coprendo non solo la frutta ma anche la sfoglia e rimettete in forno a 240° per 15 minuti.
Forse 15 minuti ad una così alta temperatura vi potranno sembrare troppi, ma quando infornate nuovamente il forno non avrà ancora raggiunto i 240°.
Se non avete dimestichezza con i vol-aux-vents e temete che l'anello che racchiude il ripieno possa non sollevarsi al punto giusto facendo uscire tutto, potete mettere intorno alla tortina prima di infornarla un cerchio di metallo o se preferite potete usare degli stampini da crostata. 
Se quando sfornate le tortine vi sembrano troppo morbide sotto, non vi preoccupate, basterà metterle su una griglia a raffreddare, diventeranno croccanti!


Si può notare il bordo alto e sfogliato



Ho decorato con una knell fatta montando la ricotta con 10 g di zucchero a velo e una spolverata di cannella.



Se preferite potete sostituire la ricotta con panna montata o con del gelato.
Con queste dosi ho realizzato tre tortine, una con pesche e prugne, due con i frutti di bosco, ovviamente potete sostituire il tipo di frutta.

I ritagli di pasta sfoglia non vanno rimpastati ma sovrapposti e stesi e magari usati per delle crostatine ripiene di frangipane, cubetti di mela spolverati di zucchero e cannella e uvetta ammollata nel rum.

http://www.cucinadibarbara.com/2012/05/get-aid-in-kitchen-second-edition.html



2 commenti:

  1. meravigliosa ricetta e felice di incontrare il tuo blog! ti seguirò con piacere,
    nel frattempo ti inserisco nel contest!
    grazie mille per partecipare, buona domenica, barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta che la mia ricetta ti piaccia, prima che termini il contest te ne invierò un'altra. Ormai manca pochissimo, spero di fare in tempo!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...